Connect with us

Taviano

A Taviano corso su “verde e floricoltura”

Pubblicato

il

Venerdì 6 novembre, alle 15, a Palazzo Marchesale De Franchis, la conferenza stampa di presentazione del corso di “Educazione al Verde e alla Floricoltura” ideato ed organizzato dai volontari del Progetto di Servizio Civile “Ambiente” di Taviano. La mission del progetto è sensibilizzare i minori e le famiglie all’adozione di stili di vita rispettosi dell’ambiente, valorizzando la conoscenza, la fruizione e la tutela delle aree verdi cittadine e sensibilizzando gli studenti sul tema dell’ecologia e dell’ecosistema.


Questo specifico intervento educativo-informativo è rivolto ai bambini delle scuole elementari di Taviano e dei paesi limitrofi, ai ragazzi della comunità “CLARA” e ai bambini della Ludoteca comunale di Taviano. La frequenza del corso è gratuita. Le lezioni si svolgeranno nella sala polifunzionale “A.Ria” del Palazzo Marchesale, e la metodologia formativa sarà ispirata alla pratica dell’edutainment: “l’educazione ludica”, avvalendosi di proiezioni audio e video, e affiancando la teoria con delle visite guidate. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.


Il programma prevede cinque incontri pomeridiani, dalle 15 alle 16, che verteranno su tematiche riguardanti: 6 novembre: “Impariamo a conoscere i fiori e le piante”; 13 novembre: “Le diverse malattie delle piante e dei fiori”; 20 novembre: “Dillo con un fiore”e “I fiori nell’arte”; 27 novembre: “Il verde pubblico. Esempi cittadini” e “Mercaflor e il Mercato dei fiori tavianese”. Durante questi incontri interverranno oltre ai volontari del servizio civile del progetto Ambiente, anche formatori ed esperti del settore. Ad ogni alunno sarà distribuito un kit studio, comprensivo di materiali didattici (slides proiettate durante le lezioni), di quaderni per appunti realizzati con carta riciclata, di un segnalibro del servizio civile, e durante la prima lezione, i corsisti riceveranno in omaggio anche un fiore prodotto nella città di Taviano. Al termine del corso, nel quinto incontro, si svolgeranno, inoltre, tre visite guidate presso: un’area verde cittadina ed il Parco Ricchiello; il Mercato dei fiori di Taviano; un’ azienda specializzata nella produzione florovivaistica.

Il sindaco Salvatore D’Argento commenta così l’iniziativa: “L’obiettivo é rendere consapevoli i bambini dell’importanza delle aree verdi cittadine, sensibilizzandoli al rispetto e alla cura dell’ambiente. Per questo, oltre ad un approccio teorico al tema, abbiamo pensato di inserire anche un percorso didattico che faccia conoscere le aree di “verde urbano” presenti a Taviano.  Ovviamente, poiché la nostra Taviano è la “Città dei Fiori”, in questo corso non poteva mancare una sezione didattica dedicata alla Floricoltura, affrontata sia dal punto di vista tecnico-scientifico che del linguaggio semantico dei fiori. Il tutto al fine di valorizzare le produzioni e le eccellenze locali”.


Il corso completa il percorso informativo-educativo già avviato dai giovani del SCN negli scorsi mesi (a partire da gennaio 2009) nell’ambito dell’educazione e della legalità ambientale.


Appuntamenti

La settimana del “Ferrari”

Oltre 2mila persone da Casarano, Alliste, Collepasso, Maglie, Matino, Melissano, Morciano di Leuca, Parabita, Patù, Presicce-Acquarica, Racale, Ruffano, Supersano, Salve, Taurisano, Taviano e Ugento: una grande catena umana per l’ospedale di Casarano

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È stato presentato il calendario degli eventi che si terranno dal 14 al 20 giugno per sensibilizzare tutta la popolazione contro il demansionamento dell’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano.

Alla conferenza hanno partecipato: Marco Mastroleo, consigliere comunale ed esponente della Tenda dei Diritti; Claudio Casciaro, presidente del comitato Civico Pro Ospedale Francesco Ferrari; Emanuele Legittimo, assessore di Casarano.

Gli organizzatori delle attività sono “La Tenda Dei Diritti” e “Comitato Civico Pro Ospedale Francesco Ferrari” che hanno pensato anche ad un evento nell’evento, un flash mob “Il Grande Abbraccio!” sabato 15 giugno a partire dalle 17, per chiedere il ripotenziamento dell’Ospedale Ferrari.

E si chiameranno a raccolta oltre 2mila cittadini/volontari da Casarano, Alliste, Collepasso, Maglie, Matino, Melissano, Morciano di Leuca, Parabita, Patù, PresicceAcquarica, Racale, Ruffano, Salve, Supersano, Taurisano, Taviano e Ugento e di tutti i paesi vicini per realizzare insieme la grande catena umana che abbraccerà il Ferrari.

IL CALENDARIO DELLA SETTIMANA

Venerdì 14 giugno: in piazza Indipendenza, alle 21,30, con l’A.DO.VO.S. Messapica per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue; in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), alle 23, Ura Teatro con Fabrizio Saccomanno, alle 23,30, intervento musicale unplugged, a mezzanotte, Una notte tutti in Tenda. Ci addormenteremocu lli cunti ta Maria”.

Sabato 15: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), alle 9,30, Colazione per il Ferrari, con tutti coloro che hanno trascorso la notte in tenda; alle 16,30, la Serrata dei commercianti, con ogni esercizio commerciale aderente all’iniziativa che tarderà nell’apertura; alle 17, l’evento clou con “Il Grande Abbraccio”.

Domenica 16: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), alle 18, Raccolta dei mozziconi a cura dell’associazione Plasticfree.

Martedì 18: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), dalle 19,30, approfondimenti sulla sanità del sud Salento.

Giovedì 20: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), dalle 19,30, assemblea pubblica del “Comitato Civico Pro Ospedale F. Ferrari”.

LA TENDA DEI DIRITTI

Il rischio di un ridimensionamento dell’ospedale di Casarano è molto forte e, per evitare che si perdano professionalità e reparti, il consigliere di minoranza di Casarano Marco Mastroleo ha deciso di piantare una tenda davanti l’ospedale per sensibilizzare sulla tutela della salute e del presidio ospedaliero.

La sua “Tenda dei diritti” ha subito raccolto il sostegno di tanti cittadini di tutto il territorio.

Non Dormiamo sui Diritti, la Salute Non Aspetta” è lo slogan.

«Oggi esiste una grave riduzione di personale e il rischio di chiusura di reparti e per sensibilizzare ho scelto di attuare una protesta pacifica e simbolica: dormire in tenda davanti l’ospedale, fino a quando non verranno prese misure concrete per rafforzare il nostro sistema sanitario e proteggere l’ospedale di Casarano», ha affermato Marco Mastroleo, «i nostri ospedali, fulcro della salute per noi tutti, sono in crisi. È tempo di unirci e lottare per assicurarne la continuità operativa e l’incremento delle capacità. È essenziale comprendere definitivamente quale sarà il futuro delle nostre strutture».

L’OSPEDALE È DI TUTTI

Gli organizzatori hanno allargato la richiesta di sostegno alla causa invitando a prendere parte alle attività amministratori del Salento, la società civile e imprenditoriale perché l’ospedale è di tutti.

«Abbiamo inviato una proposta di ordine del giorno ai comuni limitrofi, », fanno sapere gli organizzatori, «affinché discutano e approvino un documento che impegni le amministrazioni locali a sostenere attivamente il potenziamento dell’ospedale F. Ferrari».

SI PUNTA A…

  • Gli obiettivi della manifestazione proposti dalla Tenda dei Diritti sono:
  • Sostenere concretamente il rafforzamento del personale;
  • Fornire una spiegazione chiara e accessibile delle strutture e delle funzioni del nostro ospedale, demistificando le sue complesse articolazioni.
  • Ottenere chiarezza e assicurazioni concrete sul futuro dell’ospedale di Casarano, la nostra proposta operativa è quella degli ospedali riuniti Casarano-Gallipoli.
Continua a Leggere

Appuntamenti

Storie Sbagliate, la prima a Taviano

Il nuovo spettacolo della Compagnia Ténemos Recinti Teatrali scritto dal presidente del Tribunale di Lecce, Roberto Tanisi. Al centro dello spettacolo teatrale, fatto di parole e canzoni, il carcere, con le sue contraddizioni e i suoi dolori. Regia di Marco Antonio Romano

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per la prima assoluta del nuovo spettacolo della Compagnia Ténemos Recinti Teatrali: Storie Sbagliate.

Il carcere, con le sue contraddizioni e i suoi dolori, al centro dello spettacolo, fatto di parole e canzoni.

Il testo è scritto dal presidente del Tribunale di Lecce, Roberto Tanisi che si sarà guardato alle spalle per mettere su carta esperienza e conoscenze maturate in quarant’anni di carriera come giudice penale.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare alle problematiche che rendono i penitenziari italiani delle vere e proprie bombe a orologeria: sovraffollamento dei detenuti, carenza del personale di polizia penitenziaria, aumento di reati commessi all’interno della struttura carceraria, e un incremento di suicidi, soprattutto quelli tentati. A oggi sono 34 i detenuti che si sono tolti la vita, l’ultimo, solo due giorni fa.

La regia è a cura di Marco Antonio Romano.

La prima è in programma domani, venerdì 24 maggio presso il cine teatro Multiplex di Taviano.

Ingresso alle 20,30, sipario alle 21.

Continua a Leggere

Alessano

Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri

Giovedì 23 al Teatro di Italia di Gallipoli. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che, insieme all’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino (scuola capofila), costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale

Pubblicato

il

L’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino presenta, al Teatro Italia di Gallipoli,Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri”.

Lo spettacolo, in programma giovedì 23 maggio (dalle ore 20) è liberamente tratto dal libro “Il mio nome è Nessuno – Il Ritorno” di Valerio Massimo Manfredi e racconta, in musica e parole, il viaggio eroico e umano di Odisseo, archetipo stesso dell’umanità in divenire, diviso tra l’irrefrenabile desiderio di realizzazione e di scoperta e il sentimento della nostalgia per la propria Itaca, luogo geografico e spazio interiore.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale:

  • Istituto Comprensivo Statale Matino (Scuola capofila)
  • Istituto Comprensivo Statale Alessano – Specchia
  • Istituto Comprensivo Statale Alezio – Sannicola
  • Istituto Comprensivo Statale Alliste
  • Istituto Comprensivo Statale Casarano Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “B. Antonazzo” Corsano – Tiggiano
  • Istituti Comprensivo Statale “V. De Blasi” Gagliano del Capo
  • Istituto Comprensivo Statale Galatone Polo 1
  • Istituto Comprensivo Statale Gallipoli Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “A. Vassallo” Racale
  • Istituto Comprensivo Statale Ruffano
  • Istituto Comprensivo Statale Taviano
  • Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” Tricase
  • I.I.S.S. “E. Giannelli” – Parabita Casarano
  • Conservatorio “T. Schipa” Lecce.

Lo spettacolo potrà essere seguito dal vivo presso il Teatro Italia, previo invito, e in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Istituto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus