Connect with us

Palmariggi

Palmariggi: quattro mesi di Stifani

Pubblicato

il

Quattro mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione di Palmariggi, guidata da Anna Elisa Stifani, una delle giovani leve del PD provinciale, ed è già tempo di un primo bilancio dopo i primi cento giorni sul progetto di governo cittadino “Palmariggi dalla A alla Z”. Il Sindaco, già Assessore all’Ambiente con il predecessore Luigi Mangione, sottolinea come i primi mesi siano senza dubbio i più complicati, “perchè bisogna prendere confidenza con il funzionamento della macchina amministrava e prendere contezza di molte situazioni rimaste in sospeso. Di certo”, riconosce la Stifani, “il momento storico che stiamo vivendo non è dei più felici per le Amministrazioni Comunali: i continui tagli effettuati dal Governo centrale e le sempre minori entrate non consentono certo di lavorare con serenità.



Anna Elisa Stifani

Anna Elisa Stifani


Nonostante tutto ciò, andiamo avanti di buona lena, per realizzare quanto dichiarato in campagna elettorale


”. Dall’unica lista alle ultime votazioni comunali, all’entusiasmo di una squadra di giovani: man mano che ci si confronta con i problemi dell’Amministrazione, viene logico chiedersi cosa cambi nell’atteggiamento di un esecutivo alle “prime armi”: “Siamo il Consiglio Comunale”, afferma il Sindaco, “più giovane di Puglia ed il terzo in Italia. Essere giovani non presuppone una garanzia di successo, ma di certo mettiamo in ogni nostra azione la voglia di fare, l’entusiasmo e la voglia di essere protagonisti di una nuova stagione politica. Siamo accomunati dalla volontà di metterci al servizio della comunità e di operare avendo come obiettivo primario il bene comune della collettività”. Il momento più difficile di questi mesi è stato senza dubbio, secondo la Stifani, l’aver dovuto spostare il Centro Anziani dalla sua sede abituale: “Il Centro era situato nella storica scuola elementare e da settembre l’immobile è stato adibito a Scuola dell’Infanzia. Stiamo provvedendo alla sistemazione di una sede idonea e funzionale alle esigenze dei nostri anziani, che consideriamo una risorsa indispensabile per l’intera comunità perché sono i depositari della saggezza e della conoscenza a cui tutti dobbiamo attingere”.

Dalle fatiche alle gioie, perché il primo obiettivo annunciato era la messa in sicurezza degli edifici scolastici, realizzato con soddisfazione proprio in questi giorni: “L’impegno preso con i genitori, con la comunità, è stato rispettato”, precisa Anna Elisa Stifani, “nell’interesse dei nostri bambini. La scuola è un laboratorio fondamentale in cui si costruisce la comunità, è il luogo in cui crescono e si educano i cittadini del domani: a loro va garantita una scuola idonea, che sia un luogo di formazione culturale e di trasferimento di saperi in costante relazione con la comunità, guida indispensabile per la crescita delle giovani leve di cittadini che rappresentano il futuro”. Tante ancora le priorità amministrative in agenda e la prima cittadina prova ad elencarle brevemente: “Siamo impegnati, in questi giorni, nella progettazione della Zona Pip cha sarà realizzata sulla statale Maglie-Otranto. Consideriamo, inoltre, prioritaria la valorizzazione del patrimonio architettonico, ambientale e culturale di cui disponiamo.


Nei prossimi mesi saranno avviati dei lavori nel centro storico e nell’area del Castello Aragonese per migliorarne la fruizione. È stata sottoscritta, inoltre, una convenzione con la Facoltà di Architettura di Firenze e nella prossima primavera gli studenti del corso di urbanistica saranno fra le vie del centro storico e nelle campagne di Palmariggi a redigere un piano di recupero delle tipologie abitative, dell’architettura rurale, dei frantoi ipogei, dell’importante patrimonio contadino, rappresentato dalle cisterne e dal recupero delle acque piovane. E poi, abbiamo un bel po’ di sorprese che vi faremo sapere più avanti”.


Mauro Bortone


Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Palmariggi è Pompieropoli per il Primo Maggio

Divertimento ed apprendimento per i più piccoli che verranno insigniti dell’attestato di Pompiere per un giorno

Pubblicato

il

Palmariggi diventa Pompieropoli per un giorno: il posto dove fare il pompiere è un gioco da ragazzi!

Mercoledì 1 maggio, dalle ore 15 alle ore 20, bambini e bambine potranno prender parte all’iniziativa ludico-educativa promossa dalla sezione di Lecce dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, con l’impegno attivo della sezione di Ruffano, presieduta da Cosimo Monsellato, e dal Comando Provinciale di Lecce dei Vigili del Fuoco.

L’evento, patrocinato dalla Protezione Civile di Palmariggi e dai Comuni di Palmariggi e Bagnolo, sarà presentato dalla conduttrice tv Luna Fiore.

Bambini e bambine si potranno cimentare in una serie di percorsi che permetteranno loro di acquisire una serie di competenze utili nel percorso di vita, nell’affrontare situazioni di pericolo o difficoltà.

Il tutto avverrà sotto la supervisione dei vigili del fuoco e porterà alla consegna dell’attestato di “Pompiere per un giorno” a ciascun partecipante.

La partecipazione è gratuita. Per info contattare i numeri in locandina.

Continua a Leggere

Attualità

Cammini religiosi e Patto territoriale, doppio finanziamento per Poggiardo

Oltre 330mila euro per l’offerta turistica Dei cammini religiosi italiani italiani e altri 300mila euro per l’ingresso nel patto territoriale della Provincia di Lecce

Pubblicato

il

FINANZIATO IL PROGETTO PER LO SVILUPPO DELL’OFFERTA TURISTICA DEI CAMMINI RELIGIOSI

Il Ministero del Turismo ha finanziato il progetto presentato dall’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Ciriolo, il cui comune è capofila di una rete di comuni e associazioni, nell’ambito dell’avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani.

Il progetto “Per una Via Francigena del Sud Accessibile a tutti”, collocato al ventiduesimo posto della graduatoria nazionale, è stato finanziato per l’importo di € 332.500.

I comuni partner sono: Cannole, Giurdignano, Giuggianello, Martano, Palmariggi e Tricase.

Il progetto si propone di offrire un percorso religioso accessibile a tutti lungo il tratto salentino della Via Francigena del Sud, un esempio virtuoso di accessibilità finalizzato alla fruizione e alla sicurezza per tutti i camminatori.

L’utilizzo delle tecnologie digitali consentirà non solo la valorizzazione del cammino e dei beni posti lungo il percorso, ma anche la ‘fruizione’ di luoghi e beni difficilmente accessibili per i diversamente abili.

Per Poggiardo il progetto si inserisce nel percorso avviato nei mesi scorsi e che ha portato all’approvazione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA).

POGGIARDO ALL’INTERNO DEL PATTO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI LECCE

Al Comune di Poggiardo è stato concesso un finanziamento di € 300mila euro, previsto all’interno del Patto Territoriale della Provincia di Lecce, per la realizzazione del progetto “Sistemi di mobilità sostenibile. Percorsi per i beni culturali”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il progetto del Comune di Poggiardo coinvolge la comunità intorno a un’idea di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio e della rete dei beni culturali .

Il progetto prevede interventi finalizzati a realizzare e migliorare:
– Servizi di comunicazione – promozione e diffusione del sistema dei beni culturali
– Servizi legati alle attività di gestione – Scuola di mobilità sostenibile
– Lavori e forniture per la sistemazione di percorsi di mobilità lenta, con segnaletica, messa in sicurezza dei principali tratti stradali, piantumazione di alberi in prossimità delle aree di sosta, installazione di sedute in pietra locale
– Realizzazione di segnaletica site-specific

Il progetto verrà avviato a conclusione dell’iter amministrativo di competenza della Provincia di Lecce e dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia e Finanze.

Il sindaco Antonio Ciriolo

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus