Connect with us

Attualità

Casarano: Liber@città chiama la Corte dei Conti

“Riteniamo necessariamente di dover segnalare alle autorità competenti le discrasie presenti in questo bilancio: questa città non ha bisogno di mistificazioni, ma di progettualità e speranza”

Pubblicato

il

Il Movimento Liber@città pronta a segnalare alla Corte dei conti assieme alle altre forze politiche di minoranza, alcune presunte incongruenze nel bilancio consuntivo 2012. “L’Amministrazione De Masi”, spiega il capogruppo consiliare del movimento, Francesca Fersino, “aveva imboccato la strada giusta. I commissari che si sono avvicendati hanno peggiorato la situazione. Poi èarrivata l’amministrazione Stefàno con il suo balletto di cifre sul debito, passato Da 35 a 6 milioni, per giungere, nell’ultimo bilancio a 7,6 milioni. Per contro, il bilancio di competenza presenterebbe un avanzo di oltre un milione, a conferma di una presunta gestione oculata delle risorse. Il Sindaco, però  non dice che si giunge a questo risultato grazie all’inserimento tra i crediti, di accertamenti Imu e Tarsu , non tutti effettivamente  esigibili, in quanto notificati a fine dicembre”. Secondo la Fersino, nel bilancio sarebbero contenute altre “operazioni azzardate: è il caso del taglio radicale e indiscriminato dei crediti vantati dal comune per un totale di 5 milioni e 900 mila euro”. Infine il patto do stabilità, che risulta rispettato per 3 mila euro, secondo l’ex vicesindaco sarebbe stato “sforato per 13 mila euro a causa di una errata contabilizzazione delle somme rivenienti dal fondo speciale”. La Fersino segnala, inoltre, la “totale assenza di monitoraggio sulle entrate comunali, che risultano essenziali per l’Ente. Il Comune di Casarano”, aggiunge la Fersino, “è una barca in balia delle onde, senza alcuna progettualità. Non si stanno portando a termine neppure i progetti finanziati e già avviati dalle precedenti amministrazioni, come il canile, l’isola ecologica, il Pirp, la riqualificazione della rete commerciale nel centro storico. Né si è dato corso al project financing”.


Riteniamo necessariamente”, incalza il presidente di Liber@città,  Emanuele Legittimo, “di dover segnalare alle autorità competenti le discrasie presenti in questo bilancio anche perché  questa città non ha bisogno di mistificazioni, ma di progettualità e speranza

Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti