Connect with us

Attualità

Nel Salento il primo albergo biodegradabile

Nidificare i Paduli: dai progetti vincitori del concorso di idee i prototipi che costituiranno gli avamposti nel Parco dei Paduli in un’ottica di albergo diffuso, dai Comuni all’area rurale

Pubblicato

il

Giunge a conclusione la prima parte del concorso di idee “Nidificare i Paduli”, che ha visto la partecipazione di 38 progetti arrivati dall’Italia e dall’estero. La Giuria, composta da tecnici ed esperti di chiara fama, ha selezionato i progetti “Lovo” e  “Nido dei Paduli”, entrambi destinati alla realizzazione di prototipi di rifugio temporaneo biodegradabile nel Parco dei Paduli, in provincia di Lecce.

I due progetti, classificati al primo e secondo posto, sono stati preferiti tra i numerosi e interessanti spunti offerti dal concorso, perché rispondenti a criteri di integrazione ed empatia con il paesaggio, semplicità e chiarezza costruttiva.

In particolare: il primo classificato, “Lovo”, presentato da Antonio Sportillo, Simona Bartoletti, Filippo Cavalli e Giulio Vignoli, un raggruppamento di architetti under 29 operanti tra Parma e Brindisi, propone uno spazio accogliente e circolare, etereo e luminoso, ottenuto attraverso materiali impiegati nell’olivicoltura. Un progetto che integra l’elemento arboreo in una dimensione onirica del paesaggio, caratteristica di cui la giuria ha tenuto conto, insieme alla semplicità e purezza nella forma, la chiarezza costruttiva e semplicità di costruzione.

Più solido e di segno forte, il secondo progetto selezionato è Nido Dei Paduli, presentato da Tommaso Secchi e Lucia Frascerra con la collaborazione di Davide Pedrini, un gruppo di studenti di architettura dell’Università di Firenze. Anche in questo caso, il progetto integra l’elemento antropico a quello naturale, con il nascondiglio che abbraccia idealmente l’albero, ponendosi quasi come una eccezionalità della natura stessa. La tecnica dell’intreccio garantisce leggerezza e trasparenza, la struttura presenta con semplicità la continuità e allo stesso tempo la variazione degli ambienti abitabili.

Vista la varietà e qualità degli spunti pervenuti dal concorso, l’ente gestore ha deciso di assegnare anche due menzioni speciali ai progetti “Il Nido” e “Casseddha” rispettivamente, terzo e quarto classificati.  La premiazione e l’inizio dei workshop di autocostruzione, con la mostra di tutti i lavori pervenuti avrà luogo a San Cassiano, con partenza dall’Oliveto comunale domenica 14 luglio. Tutte le informazioni sono su http://www.parcopaduli.it


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti