Connect with us

News & Salento

Miccoli, che delusione!

Tradimento! Perché il calcio uno come Falcone lo adotta come bandiera, che issa in alto come campo di lotta e di battaglia, perché la giustizia passa anche attraverso tutto ciò che è aggregazione, ritrovo, stare insieme.

Pubblicato

il

In questi giorni un nostro conterraneo salentino, una di quelle persone che investendo sulle sue doti e capacità è riuscito ad affermarsi, Fabrizio Miccoli, è sotto l’occhio del ciclone mediatico a causa di un’intercettazione telefonica che lo trova a parlare con il figlio di un capomafia attualmente in carcere.  Lui è salentino, ed è molto ammirato da tutti, nonché preso a esempio da seguire. Non è certo nostro intento infangare la sua persona, però quanto accaduto non dovrebbe, a mio avviso, poter passare inosservato e taciuto.

Pasolini lo sapeva bene: il calcio è poesia. Lui, il poeta affermato e dannato che guardava affascinato le geometrie in movimento su quell’erba verde fitta e corta. Lui, che tirava calci divertendosi, in periferia, tra i borgatari più umili, su un campetto di fango e terra sterrata.

Il calcio è un ragazzo di colore che entra in una ricevitoria e punta le sue poche monete sulla Nigeria da cui proviene, che dovrà incontrare le furie spagnole pluridecorate. Si affida all’impossibile e chiede che qualcuno gli dica quanto potrà intascare lui in caso di vincita della sua squadra. Avrebbe vinto cinquanta euro. Avrebbe vinto, perché le ‘furie rosse’ si impongono con un secco 3 a 0 che straccia la ricevuta della scommessa del ragazzo.

Ma non la passione, quella resiste e tiene duro. Alla fatica e ai travagli quotidiani, alle sconfitte e alle disperazioni della vita, che spesso ti prende alle spalle e ti tradisce. Non cede, non molla, non demorde la passione. è lui, il calcio, che nutre il rapporto tra padri e figli, che spesso rinsalda e riscalda quello tra amici, e che qualche volta logora quello tra marito e moglie. Ma fa niente.

Il calcio è amore, e negli amori, a volte, si insinua e penetra il tradimento. Come quello di Miccoli. Ovviamente non ci riferiamo all’accusa di estorsione (per la quale saranno chiamati ad esprimersi gli organi competenti e fino a prova contraria il calciatore non potrà essere ritenuto colpevole di nulla, ndr), ma a quell’espressione, quella frase, quella parola, “fango”, associata alla figura di Giovanni Falcone. Proprio ciò ha decretato che l’amore è finito perché tradito. E il calcio è un amore che non ammette tradimenti. Questi tradimenti. Non c’è possibilità di comprensione. Perché il calcio uno come Falcone lo adotta come bandiera, che issa in alto come campo di lotta e di battaglia, perché la giustizia passa anche attraverso tutto ciò che è aggregazione, ritrovo, stare insieme. Perché la vittoria sia di tutti, patrimonio comune, impegno partecipato e sentimento condiviso. Miccoli ha tradito questa concezione del calcio, ha tradito quelli della curva, ha tradito i ragazzi col suo poster nella loro cameretta. Ha tradito una città che lo aveva profondamente amato e osannato. Il taglio è netto e quello che è accaduto lascerà una cicatrice profonda, come le tante che si riportano sulle ginocchia, sugli stinchi, sulle spalle rincorrendo un pallone.

Alessandro De Blasi


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti