Connect with us

News & Salento

Uggiano – Terra Santa: un ponte per la pace

Cittadinanza onoraria a Osnat Shperling (Israele) e Lana Qumsieh (Palestina), entrambe impegnate nel processo di pace in Medio Oriente con le attività solidali dell’associazione “Sindyanna of Galilee” ISRAELE e dell’associazione BFTA- Betlehem “Fair Trade Artisan” PALESTINA aderenti al progetto “Fair Trade Fair Peace”

Pubblicato

il

Il Comune di Uggiano La Chiesa organizza, per martedì 9 luglio  alle ore 19 presso l’Aula Consigliare “Sandro Pertini”, l’iniziativa pubblica Olio, pane e diritti umani: Uggiano-Terra Santa un ponte per la pace, in collaborazione con l’Istituto Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e con l’Assessorato alle Politiche della Pace della Provincia di Lecce, e col patrocinio delle Associazioni Nazionali Città dell’Olio e Città del Pane e del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e dei diritti umani.


Si tratta di un percorso che l’Amministrazione comunale, guidata da Salvatore Piconese, ha intrapreso nel 2011 aderendo al Progetto Salento/Palestina della Provincia di Lecce e in particolare aderendo ai tre progetti di cooperazione internazionale promossi dall’Istituto di Culture Mediterranee, dalla Regione Puglia e dalla Cooperativa Commercio Equo Solidale Onlus di Lecce: “Olivo: coltura e cultura del Mediterraneo – Percorsi di economia solidale tra Puglia, Palestina e Israele”, “Olivo: pace e sviluppo nel Mediterraneo” e “Fair trade fair peace – Il commercio equo e solidale per una giusta pace in Israele e Palestina.


In tal senso, l’Amministrazione comunale, che già nel Natale 2011 ha visitato, insieme ad altre città italiane, tra cui la città di Assisi, la Terra Santa con la delegazione “Per la vita e per la pace” stabilendo, col Consigliere alle Politiche della Pace, Vincenzo Sisinni, rapporti diretti con il mondo del volontariato e dell’associazionismo israeliano e palestinese, concederà, con seduta ufficiale del Consiglio comunale, la “cittadinanza onoraria Osnat Shperling (Israele) e Lana Qumsieh (Palestina), entrambe impegnate nel processo di pace in Medio Oriente con le attività solidali dell’associazione israeliana “Sindyanna of Galilee” e di quella palestinese BFTA- Betlehem “Fair Trade Artisan” aderenti al progetto “Fair Trade Fair Peace”.

Non sta nella pelle il sindaco Salvatore Piconese: “Stiamo costruendo in questi anni un vero e proprio “ponte di pace” tra la comunità di Uggiano e la Terra Santa, fatto di relazioni e di scambi, anche epistolari tra i nostri ragazzi della Scuola Media e i loro coetanei che vivono nei villaggi e nelle città della Palestina. E il conferimento della cittadinanza onoraria a Osnat Shperling e Lana Qumsieh”, continua il primo cittadino, “è un atto di grande sensibilità politica e istituzionale che impegna il mio Comune sul terreno della pace e dei diritti umani in Medio Oriente. Credo che un piccolo comune possa trasformarsi in uno strumento efficace di promozione di una cultura della pace, che investe in una nuova politica che abbracci il Mediterraneo e lo trasformi in un “luogo” di dialogo e di fratellanza. E’ quello che ci ha insegnato Don Tonino Bello, ossia che la Puglia e il Salento devono diventare un'”arca di pace” fra i popoli del Mediterraneo. E’ quello che Uggiano sta facendo in questi anni”, conclude il sindaco di Uggiano, “partendo dal pane e dall’olio, prodotti che simboleggiano la solidarietà, la fratellanza e la storia del Mediterraneo”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti