News & Salento
“Città Aperte”: fine settimana di San Martino
Nell’autunno profumato dalla fragranza del vino novello dell’estate di San Martino segnata dall’evento “Novelloinfesta” di Leverano e dell’olio extravergine d’oliva, “Città Aperte”, organizzato e coordinato dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, offre l’opportunità di partecipare a quattro itinerari alla scoperta di frantoi storici e impianti produttivi lungo “La via di Athena”; una “Passeggiata con Gusto” a Leverano; un percorso naturalistico nel “Parco del Negroamaro”; due escursioni in bici a “Valle della Cupa” e agli “Alimini” ed una giornata di attività didattiche a “Casa Porcara” a Veglie.
L’itinerario su “La via di Athena” che, secondo la mitologia fu la prima a piantare in Grecia l’albero d’ulivo, ripropone un viaggio nei territori di produzione di olio d’oliva extravergine a Denominazione d’origine protetta (Dop) “Terra d’Otranto” e di oli monocultivar, per scoprire e valorizzare varietà di olive autoctone, uliveti secolari, moderni impianti di produzione olearia, trappeti a grotta e musei. Le escursioni in bus, gratuite, con guida e degustazioni di oli e prodotti tipici salentini sono organizzate dall’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Lecce in collaborazione con Coldiretti Lecce e il Consorzio “Dop Terra d’Otranto”.
Il calendario degli itinerari di sabato 7 novembre, prevede in mattinata due partenze da Maglie per Martano e Maglie alle ore 8.30 (incrocio via Circolone) e rientro alle 13.00; da Lecce per Martano e Maglie alle ore 8.30 (City Terminal) e rientro alle 13.00 per la visita ai frantoi delle aziende “Agricola Nuova Generazione” di Martano e “Franco Tamborino Frisari” di Maglie con degustazione di “volìe cazzate”, sott’oli e prodotti tipici. Nel pomeriggio è prevista la partenza da Lecce (City Terminal) per Presicce alle ore 15.00 e rientro alle 19.00 per la visita al complesso ipogeo dei trappeti a grotta di piazza del Popolo, del Museo della Civiltà Contadina di Presicce e degustazione di prodotti tipici al Frantoio oleario “Mediterranea” di Faiulo.
L’itinerario di domenica 8 novembre prevede in mattinata due partenze da Lecce (City Terminal) per Caprarica di Lecce e Vernole alle ore 9.00 e rientro alle 13.00 per la visita agli impianti produttivi dell’Azienda agricola “Piccinno Pantaleo” a Caprarica, al frantoio di Masseria “Stali” con degustazione di olio e prodotti tipici, escursione al frantoio ipogeo “Caffa” di Vernole e, sempre, da Lecce (City Terminal) la partenza alle ore 9.00 e rientro alle 13.00 per la visita a Leverano all’Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria e a Veglie all’azienda agricola “Rollo Antonio” e “D’Amato Agroalimentare” con degustazione di prodotti tipici.
Domenica, alle 9.30 alla visita al frantoio di Masseria “Stali” a Caprarica, partecipa l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefano, l’assessore provinciale al Turismo Francesco Pacella, la commissaria dell’Apt di Lecce Stefania Mandurino, il presidente di Coldiretti Lecce Leo Piccinno e il presidente del Consorzio “Dop Terra d’Otranto” Antonio Rollo. Info e prenotazioni: Apt Lecce 0832.314117-248092-332463; Trianet 0832.256124; Castello Carlo V 0832.246517.
Per “Passegiate con Gusto”, nell’ambito dell’atteso appuntamento di “Novelloinfesta”, è in programma, sabato 7 novembre, a Leverano la passeggiata nel centro storico e degustazione di prodotti tipici con partenza da piazza Roma alle ore 17,30 e rientro alle 19.00 per l’approfondimento sulla bontà del vino novello a cura della life coach Alessandra Mattioni promosso dal Comitato provinciale delle Pro Loco Unpli di Puglia. (Info e prenotazioni: Pro Loco di Leverano 339. 8077815).
Per “Parchi Aperti” c’è l’escursione, domenica 8 novembre, al “Parco del Negroamaro” con partenza da Leverano (Chiesa di Santa Maria delle Grazie) alle ore 16 e rientro alle 18. (Info e prenotazioni Avanguardie 349.3788738).
Per “Passeggiando in bicicletta” è in programma, domenica 8 novembre, una escursione a “Valle della Cupa in bici – Cyronmed” con partenza da Lecce, piazza Duomo, alle ore 9 e rientro alle 13 (Info e prenotazioni: Cicloamici 349.4565497) e, in bici, ad “Alimini” con partenza dal Castello di Otranto, alle ore 9 e rientro alle 12 (Info e prenotazioni: Legambiente 347.9022874).
Per “Paesaggi Ospitali” alla masseria didattica di “Casa Porcara” a Veglie, domenica 8 novembre, si svolgerà l’attività didattica gratuita dalle ore 10 alle 12, con pranzo a richiesta (15 euro). (Info e prenotazioni: Terradimezzo 328.5412181).
“Il ventaglio ampio e diversificato proposto da Città Aperte – commenta la commissaria dell’Apt di Lecce Stefania Mandurino – viene incontro alle esigenze diverse di quanti partecipano agli appuntamenti con la natura e l’enogastronomia promossi nel Salento nella ricorrenza di San Martino per cogliere fino in fondo le opportunità che il territorio può offrire, purché se ne scoprano specificità ed unicità storiche. Queste opportunità testimoniano lo straordinario successo di movimenti ed associazioni che lavorano al recupero ed alla conservazione delle tradizioni. Comunicare le caratteristiche enogastronomiche di un territorio diventa importante come e quanto comunicare le sue peculiarità storiche, artistiche e culturali. Per questo motivo il progetto di Città Aperte attraverso la Via di Athena, la Passeggiata con Gusto, e quelle per Parchi e in bicicletta, vuole valorizzare quei giacimenti culturali, accompagnando gli ospiti nelle piazze,nelle masserie, frantoi e aziende dell’agroalimentare”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!