News & Salento
I Santicanti di Taviano
Domenica 11 Festival di musica etnica, tradizionale e popolare ed evento rappresentativo delle profonde radici del territorio che si rispecchiasse nella popolazione salentina dell’area ionica
È un festival di musica etnica, tradizionale e popolare, ideato nell’estate del 2011 del noto artista Donatello Pisanello, dell’Officina Zoe, e dal Consigliere comunale, delegato alle manifestazioni estive, Antonino Manni. Questa manifestazione nasce dall’esigenza di offrire un evento rappresentativo delle profonde radici del territorio che si rispecchiasse nella popolazione salentina dell’area ionica (tra Gallipoli e Leuca) spesso trascurata e relegata ai margini.
La “ninfa ispiratrice” della manifestazione è stata l’amore verso i costumi musicali del sud, del Mediterraneo e dell’Africa, un tempo orizzonte privilegiato delle nostre genti. Il Mare Nostrum è stato la culla di antiche civiltà e territorio foriero di continui traffici che nei secoli, hanno permesso la crescita della convivenza pacifica, lo scambio, la solidarietà tra tutte le popolazioni che vi si affacciavano. Certamente è stato fondamentale trovare lo strumento ideale che desse evidenza ai tanti processi di socializzazione: la musica, il canto e il ritmo. Questo è, nelle intenzioni, il concertone di Santicanti di domenica 11 agosto in Piazza San Martino a Taviano in pieno centro storico.
Ricchissimo il programma dell’evento che solo lo scorso anno portò a Taviano più di settemila presenza che sino a notte fonda accompagnarono gli artisti nei loro ritmi tribali. Così il sindaco di Taviano Carlo Portaccio presenta l’evento “Siamo giunti alla terza edizione di un evento che ormai caratterizza la nostra comunità. Ringrazio tutta la mia maggioranza che mi ha accompagnato in questo lungo percorso in particolare il consigliere delegato alle manifestazioni estive Antonino Manni. Con Santicanti”, spiega ancora Portaccio, “vogliamo dare un segnale tangibile dell’esistenza delle nostre origini come territorio foriero di grandi tradizioni musicali, come la pizzica e la taranta. Anche per quest’anno si prevede un grande afflusso di pubblico e ci stiamo preparando al meglio con le nostre strutture ricettive e l’organizzazione complessiva che un evento del genere richiede”.
Questo il programma di Santicanti che si svolgerà domenica 11 agosto: in Piazza del Popolo alle 21, Riccardo Tesi e Banditaliana; in Piazza San Martino, alle 22, Concertone “Taranta Nera”: Orchestra Officina Zoè, Baba Sissoko (Voce, Tamani, N’0goni), Kandi Guira (Voce), Ady Thiune (Djembè, Percussioni).
Giuseppe Aquila
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca6 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito