Connect with us

News & Salento

Nandu Popu Testimonial del Volontariato

Il CSV premia l’artista per l’attenzione sulle tematiche sociali. Al VII Forum provinciale del volontariato (Racale, 19 ottobre) la presentazione del libro “Salento: fuoco e fumo”

Pubblicato

il

Sarà Nandu Popu dei Sud Sound System il “Testimonial del Volontariato 2013”. La grande novità del VII Forum provinciale del volontariato (a Racale sabato 19 ottobre), infatti, riguarda l’istituzione di un premio rivolto a chi, nella sua professione artistica, si è distinto per aver affrontato e portato l’attenzione su questioni sociali particolarmente rilevanti e urgenti. Il premio nel suo primo anno di vita andrà a Nandu Popu, cantautore salentino che da anni con la sua musica ha portato il Salento in giro per l’Italia. Popu e la sua band non hanno soltanto conquistato milioni di giovani con le loro sonorità raggae, con la loro ironia ed energia, hanno anche parlato a tutti di “radici”, di culture che si abbracciano, di integrazione, di diritto alla salute e di difesa dell’ambiente.

“Tutti coloro che, come Nandu Popu hanno la possibilità di parlare e arrivare al cuore di milioni di persone e che, anche in virtù di questo, decidono di mettersi in prima linea contro ogni forma di razzismo, contro l’inquinamento e di cantare il proprio dissenso, meritano, secondo noi, di essere premiati”, afferma Luigi Russo, presidente del CSV Salento, “perché le loro parole fanno eco alle azioni e all’impegno dei milioni di volontari che popolano il nostro paese e che, troppo spesso, restano nel silenzio”.

Nandu Popu è promotore di numerose istanze avanzate dalla cittadinanza attiva, sposando cause legate alla tutela ambientale e al rispetto dei diritti umani. In particolare, Popu si batte insieme al Comitato “No al carbone” di Brindisi attivo contro la centrale di Cerano. Al Forum del volontariato di Racale di sabato 19 ottobre (ore 20,30), Nandu Popu presenterà la sua prima esperienza letteraria “Salento: fuoco e fumo”, romanzo in cui si raccontano le contraddizioni del Salento. Un testo in cui il celebre cantante raggae salentino, al secolo Fernando Blasi, racconta la propria terra. Un racconto in chiaroscuro, in sella ad una mountain bike, tra strade antiche costrette da muretti a secco, segnate da vigne e ulivi, rosse della terra arsa e dal bianco delle rocce calcaree. Tra i temi trattati in “Salento fuoco e fumo”, l’annoso problema delle ecomafie, passando per il ricatto occupazionale, fino ad arrivare a parlare anche d’immigrazione. Un viaggio disincantato tra le contraddizioni del Sud, con un occhio attento ai suoi disastri ambientali.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti