News & Salento
A Specchia da tutto il mondo per conoscere la pizzica
Educational tour per 33 tour operator internazionali nella cittadina del capo di leuca anche per conoscere la Pizzica
Il Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca” comunica che nella mattinata di mercoledì 23 ottobre, un gruppo di 33 tour operator internazionali visiteranno il borgo antico di Specchia e presso l’Ex Convento dei Francescani Neri seguiranno una “lezione di pizzica”, proposta dal gruppo musicale salentino “Lu rusciu nosciu”, nella stessa sala dove, nei mesi scorsi, la cantante Gianna Nannini ha girato alcune scene del suo videoclip di grande successo “Indimenticabile”.
L’Educational Tour si svolge nell’ambito del Progetto di cooperazione interterritoriale “Pugliesi nel Mondo”, e al quale partecipano diciannove GAL pugliesi, frutto di una collaborazione istaurata con l’Agenzia regionale “Puglia Promozione”, nel quadro dell’itinerario “Puglia divertente” di “Buy Puglia – Meeting & Travel Experience’”, un’iniziativa di promozione turistica organizzata e promossa dalla stessa Agenzia. I trentatre tour operator internazionali partecipanti alla visita, realizzata in collaborazione con il Comune di Specchia, ammireranno anche Palazzo Risolo e il Frantoio ipogeo “Scupola”, provengono dai seguenti diciannove Paesi: Belgio (3), Brasile, Canada (2), Germania (5), India, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia (3), Regno Unito (2), Russia (2), Slovacchia, Spagna (2), Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria e USA (2) rappresentanti dei mercati più significativi d’Europa e del mondo dal punto di vista turistico.
A Specchia, uno dei Borghi più Belli d’Italia dal 2004 ed “Award Eden 2007 – Destinazione Europea di Eccellenza”, è stato creato uno dei rari esempi italiani di “Albergo Diffuso”, dove le abitazioni in locazione sono le camere di un albergo, che si sviluppa all’interno di un borgo medievale, in uno scenario raramente riscontrabile in altre località pugliesi e meta estiva di migliaia di turisti. Nel 2008 il Comune di Specchia per l’“Albergo Diffuso” ha ricevuto dal Comune di Botrugno il “Premio Farsura” con la motivazione “per aver agevolato una formula ricettiva innovativa” e nel 2009 il GAL Capo S. Maria di Leuca ha ricevuto il “Premio per la valorizzazione di buone pratiche di tutela e valorizzazione del paesaggio agrario e nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e delle infrastrutture”, assegnato dall’Assessorato all’Assetto del Territorio della Regione Puglia nell’ambito del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR). Specchia è tra i ventuno Comuni “Gioielli D’Italia”per l’edizione 2012, un brand di qualità ed eccellenza per le località italiane con meno di 60.000 abitanti, creato dal Ministero degli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport per rilanciare l’immagine dell’Italia come destinazione turistica.
Il Progetto “Pugliesi nel Mondo” prevede la presentazione dei territori rurali pugliesi e della relativa offerta turistica a beneficio degli operatori turistici esteri, organizzata in pacchetti “all inclusive”, valorizzando all’interno di questi: le produzioni agroalimentari tipiche e di qualità, i prodotti eno-gastronomici e le cucine tipiche, i prodotti artigianali, la cultura, il patrimonio storico-architettonico, il patrimonio naturalistico – ambientale delle aree rurali.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!