Connect with us

News & Salento

Tricase, IMU: boccata d’ossigeno per i genitori?

“Equiparatele!”. Le abitazioni concesse in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado, in sostanza tra padre e figlio, all’abitazione principale

Pubblicato

il

Nelle mani del Comune una bombola di ossigeno che potrà mitigare gli effetti della seconda rata dell’IMU sulle famiglie.                                       “La recente legge di conversione del D.L.31 agosto 2013 n.102 ha introdotto l’art.2-bis che attribuisce ai Comuni la facoltà di assimilare, ai fini IMU, le abitazioni concesse in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado, in sostanza tra padre e figlio, all’abitazione principale”, ha spiegato il Capo Gruppo Consiliare di minoranza Nunzio Dell’Abate, che ha già protocollato l’istanza per sollecitare la convocazione della Commistione Bilancio. “Con tale equiparazione”, prosegue, “l’abitazione in comodato riceve lo stesso trattamento delle abitazioni principali non solo in termini di aliquota, ma anche di eventuale esonero dal pagamento della seconda rata. Difatti, se verrà confermata l’esclusione, anche della seconda rata, per le abitazioni principali, pure le abitazioni in comodato si vedranno abbonata la seconda rata”. L’abitazione in comodato dovrà essere ovviamente utilizzata dal parente come abitazione principale, quindi con residenza anagrafica e dimora.  “Ora il Comune deve esercitare tale facoltà, a pena di decadenza, entro il 30 novembre”, insiste Dell’Abate, “adottando apposita delibera consiliare, che a sua volta dovrà essere pubblicata sul sito istituzionale entro il 9 dicembre. Ecco perchè, come Gruppo consiliare di minoranza, abbiamo sollecitato per iscritto il Presidente della Commissione Bilancio affinché porti rapidamente l’argomento in Commissione per poi essere posto all’ordine del giorno del Consiglio entro fine mese.  Siamo certi”, conclude Dell’Abate, “che la maggioranza consiliare non resterà impassibile dinanzi ad una simile preziosa possibilità che rende valore ai sacrifici dei tanti genitori che si sono prodigati una vita pur di dare una casa ai propri figli”.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti