Connect with us

Casarano

Calcio, il maltempo fa da padrone

Vittoria di misura del Lecce contro il Grosseto. Pari tra Galatina e Copertino. In Promozione rinviate quattro gare. Vola il Gallipoli. Derby pirotecnico a San Cesario. Sconfitta esterna per il Tricase.

Pubblicato

il

di Valerio Martella


Il Lecce prosegue la sua risalita in classifica. Agli uomini di Lerda basta un goal di Miccoli realizzato al 25’ del primo tempo per battere il Grosseto di Cuccureddu e portarsi a quota 18 punti, in piena zona play off.


Partita bella ed emozionante sin dai primi minuti, quando sono i toscani a sfiorare il vantaggio in due circostanze. I giallorossi, nonostante la pioggia e il terreno fangoso, riescono ad esprimere il loro gioco  e a mettere più volte in difficoltà la retroguardia biancorossa, anche se i toscani dopo lo svantaggio hanno cercato il goal del pari fino all’ultimo.


Nel finale il Lecce riesce a controllare la gara e a portare a casa una vittoria che lo lancia nella zona alta della graduatoria, a -7 punti dalla capolista Perugia, che proprio in settimana lo aveva eliminato dalla Coppa Italia, sconfiggendolo per 2-0 al “Via del mare”.


Attualmente si ha lìimpressione che i salentini, siano tornati ad essere una squadra e ad avere una propria identità. Merito senza dubbio di mister Lerda che ha saputo trasmettere al gruppo il giusto spirito che somiglia sempre di più a quello visto nella prima parte della scorsa stagione.


L’auspicio, per adesso è quello di riuscire a mantenerlo in questo ciclo finale del girone d’andata, dove sono previsti appuntamenti, in parte decisivi  per il percorso di questo campionato, che si mostra sempre più  equilibrato.


Prossimo appuntamento, domenica 8 dicembre per un altro scontro diretto sul campo del Frosinone, che è quarto in classifica con 23 punti.


Eccellenza



Il Gallipoli torna capolista, in attesa del recupero di  Terlizzi/Trani –Mola, ieri una delle tante gare rinviate per pioggia. La squadra di mister Calabro, intanto, si sbarazza senza troppe difficoltà del Massafra e lancia la sfida alle pretendenti per la vittoria finale del campionato, tra le quali vi è anche il Casarano.


La gara finisce con la vittoria degli ionici per 3-1 che vanno a segno con Villa, Rescio e Solidoro e domenica vanno a fare visita al Molfetta.

Finisce in parità col risultato di 1-1, il derby tra Pro Italia Galatina e Copertino. Al vantaggio di Di Santantonio per il rossoverdi, risponde Patruno a un quarto d’ora dalla fine. Per i copertinesi è il terzo risultato utile consecutivo che gli consente di muovere la classifica portandosi verso la zona salvezza raggiungendo proprio i biancostellati che invece non riescono a ritrovare la via della vittoria.


Prossimi impegni ostici per entrambe le formazioni: il Copertino ospita il Terlizzi/Trani, mentre il Galatina è atteso dall’Ostuni.


Torna a vincere il Casarano. Dopo il pareggio interno con la Fidelis Andria, la squadra di Longo, rifila cinque goal al Quartieri Uniti Bari. Apre le marcature Marinelli dopo soli due minuti di gioco e successivamente vanno a segno Regner (doppietta), Impallari, Calabuig. Rossoblù terzi con 26 punti a -3 dal Gallipoli e domenica incontro casalingo abbordabile contro il Castellaneta.


Promozione


Prima vittoria stagionale per il Galatone, che abbandona così l’ultimo posto in classifica. A farne le spese è il San Cesario, ex squadra del tecnico dei galatonesi Oscar Greco, che ha allenato i biancoazzurri per 5 anni.


Le due compagini hanno dato vita ad una gara spettacolare ed emozionante. Il primo tempo si era chiuso con il doppio vantaggio dei padroni di casa, grazie alla doppietta di Dell’Anna. Nella ripresa, sembra esplodere la rabbia e l’orgoglio degli ospiti che prima accorciano con Carrino, poi rimontano con una doppietta di Cuppone e dilagano con Afrune. Nel finale, altro goal del San Cesario con De Mitri che porta il risultato finale sul 3-4. Entrambe le formazioni sono in piena zona retrocessione: il San Cesario è terz’ultimo con 9 punti, mentre il Galatone penultimo con 7. La classifica è comunque apertissima e per i giallorossi la vittoria in trasferta potrebbe avere il sapore della svolta. Prossimo appuntamento con Avetrana – San Cesario e Galatone – Fragagnano.


Sconfitta esterna per il Tricase. I rossoblù di Errico escono battuti dal campo del Putignano per 2-1, al termine di una gara ben giocata da entrambe le formazioni e che ha visto il Tricase incapace di finalizzare le proprie azioni. Per i salentini va a segno capitan Botrugno nel finale su calcio di rigore e rende meno amaro il risultato. Tricasini che scivolano dal terzo al quarto posto superati proprio dal Putignano, che complici i rinvii delle gare di Otranto, Novoli e Toma Maglie e la sconfitta del San Vito, balza al primo posto. Domenica prossima al “via Olimpica” arriva il Carovigno.


Vittoria di misura del Leverano, che tra le mura amiche batte il San Vito con un goal di Cazzella su calcio di rigore. I bianconeri, confermano di essere in piena fase di rimonta salendo a quota 18 punti. Domenica superderby sul campo del Novoli.


Come già accennato, sono state rinviate per maltempo le gare delle altre salentine: Otranto – Avetrana; Real Alberobello – Novoli; Leporano – Toma Maglie e Lorenzo Mariano Scorrano – Puglia Sport.


Nel prossimo turno, oltre alle gare già riportate,  sono previsti gli incontri: Toma Maglie – Real Alberobello; Lizzano – Lorenzo Mariano Scorrano e San Vito – Otranto.


Casarano

Auto in fiamme a Casarano, danni anche ad una seconda vettura

Pubblicato

il

Pochi minuti prima dell’una, nella notte appena trascorsa, un’auto è stata data alle fiamme nel centro abitato di Casarano.

I Vigili del Fuoco di Lecce, dal Distaccamento di Gallipoli, sono intervenuti in via Carlo Poerio Alberto, dove una Renault Kalos ferma in sosta era stata avvolta dalle fiamme.

Gli operatori del 115 hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme, evitando che l’incendio si propagasse e arrecasse ulteriori danni a persone, cose o rappresentasse un pericolo per la pubblica e privata incolumità.

A causa dell’irraggiamento termico, l’incendio ha causato danni anche a una seconda autovettura, una Lancia Y, parcheggiata nelle immediate vicinanze.

Sono attualmente in corso le indagini per accertare le cause che hanno originato l’incendio.

Continua a Leggere

Casarano

C come Casarano

Che festa in città! I tifosi possono finalmente esultare per il tanto agognato ritorno tra i professionisti

Pubblicato

il

È arrivato anche il conforto della matematica: il Casarano vince il difficilissimo girone H della serie D e corona il sogno del salto di categoria Con il tanto agognato, ritorno tra i professionisti.

dal nostro inviato Giuseppe Lagna

CASARANO-FIDELIS ANDRIA 4-0

Reti: pt 41′ Cajazzo; st 12′ Morales, 40′ Perez, 45′ Cerutti

È fatta! Il Casarano Calcio a distanza di ventisette anni ritorna in serie C, oggi Lega Pro.

Battendo la Fidelis Andria per quattro a zero, ha ottenuto la certezza matematica della promozione con due giornate d’anticipo.

La principale rivale in campionato, la Nocerina, è seconda a sette punti di distacco, quando le Serpi dovranno ancora giocare a Gravina e in casa contro l’Ischia.

Al triplice fischio il Capozza si è trasformato
nel paradiso della felicità, con calciatori, tecnici e dirigenti sotto la curva Nord e gli altri settori (in testa il presidente Antonio Filograna Sergio) a ricevere l’abbraccio e il plauso dei cinquemila spettatori presenti sugli spalti.

Simbolicamente compare anche uno splendido sole, dopo i novanta minuti trascorsi sotto il cielo carico di sabbia e con i riflettori accesi.

Circa un’ora dopo, finalmente guadagnata la sala stampa, prendono la parola il presidente Antonio Filograna Sergio, il tecnico Vito Di Bari, il direttore generale Fulvio Navone e il direttore sportivo Antonio Obbiettivo.

Unanimemente concordi nel definire la vittoria del campionato frutto di un grande lavoro di gruppo, dove tutte le componenti hanno marciato compatte, compiendo ognuna il proprio dovere.

La svolta vincente è stata individuata nel cambio di panchina a dicembre, avendo affidato l’incarico ad in allenatore giovane, capace e ambizioso.

Ne ha tratto vantaggio l’intera rosa, ampia, ma bisognosa del giusto impeto tecnico-tattico e agonistico.

La città di Casarano è in festa, mentre già si preannuncia l’apoteosi nell’ultima gara interna il 4 maggio, con le dovute coreografie in segreta preparazione.

Video della festa in città sulla nostra pagina Instagram: clicca qui

 

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Casarano

Arrestato rapinatore seriale

Scoperto e fermato l’autore di dieci rapine a mano armata negli esercizi commerciali nella zona compresa tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso

Pubblicato

il

I Carabinieri della Compagnia di Casarano hanno arrestato Donato Parrotto, 55enne del posto, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica.

La misura cautelare è stata emessa in esito delle indagini che hanno consentito di identificare il fermato come l’autore di dieci rapine a mano armata commesse nel territorio dal mese di novembre 2024 a febbraio scorso.

Parrotto è accusato di aver effettuato rapine all’interno di esercizi commerciali della zona, ed in particolare farmacie, tabaccherie, negozi ed alimentari, tra cui supermercati, tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso.

In tutti i casi l’uomo aveva i presenti con una pistola; in alcuni casi ha anche esploso colpi di arma da fuoco in aria.

L’uomo, per compiere le rapine, utilizzava delle autovetture rubate poco prima.

Per una di queste è stato riconosciuto anche come l’autore materiale del furto. Cona delle auto, ha compiuto anche una estorsione con il cosiddetto metodo del “cavallo di ritorno”, costringendo il legittimo proprietario a consegnargli 600 euro per la restituzione del mezzo dopo averlo utilizzato per le rapine.

Nel corso delle operazioni di perquisizione, nella sua disponibilità sono stati rinvenuti due pugnali, un coltello a serramanico, uno storditore elettrico e due ricetrasmittenti, tutto sottoposto a sequestro.

L’arrestato è ora in carcere a Lecce.

Dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata, furto, ricettazione, estorsione, porto abusivo di pistola, esplosioni pericolose.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti