News & Salento
“Le Pubbliche Amministrazioni paghino i debiti”
Mario Vadrucci, segretario generale di Confartigianato Lecce, punta intanto l’indice sulle Pubbliche Amministrazioni
di Giuseppe Cerfeda
Dalle imprese agli artigiani. Il 2014 sarà foriero di buone nuove? Mario Vadrucci, segretario generale di Confartigianato Lecce, punta intanto l’indice sulle Pubbliche Amministrazioni: “Rispettino le leggi e paghino i loro debiti. È impensabile che le aziende, che dovrebbero essere tutelate dallo Stato, non vengano pagate dalla PA dopo tre anni… E non si può fare una legge che inponga alle PA di sistemare le pendenze e poi non dar loro i soldi per farlo. Siamo all’assurdo! Non bastano le dichiarazioni propagandistiche sui giornali, giusto per dire che si è fatto qualcosa…”. Anche perché, secondo Vadrucci, “non è che manchi il lavoro: tutto sommato stiamo anche reggendo e più di quanto ci si aspettava. Ma siamo allo stremo, abbiamo ormai grattato il fondo del barile e la gente non ce la fa più. Se il 2014 continuerà su questo andazzo, per la gente della nostra provincia questa crisi diventerà ancora di più una catastrofe”. Momento a dir poco nero per l’edilizia, settore che fino ad ora aveva sempre fatto da traino. “E si consideri che l’edilizia è solo la punta dell’iceberg. Dietro ci sono anche le sofferenze di arredamento, componentistica, oggettistica, ecc. Oggi c’è il discorso del “chiavi in mano”, del “global service”… in una zona come la nostra, dove non ci sono industrie, non esiste il lavoro per conto terzi, è chiaro che tutto si paralizza. E se uno prende un lavoro, partecipando ad una gara d’appalto perché pensa che lo Stato sia il migliore dei pagatori salvo poi scoprire che è il peggiore… C’è poi anche chi, nel privato, su questo ci marcia, ritardando nei pagamenti e contribuendo alla paralisi”. E le banche continuano ad essere rigide “perché anche loro hanno scarsa liquidità e fanno fatica ad avere accesso a capitali. Purtroppo in questo Paese si è fatta troppa finanza e poco credito a persone che lavorano e alimentano la vera economia. Anche le banche rischiano di saltare in aria: vedremo quanti Istituti di Credito supereranno l’esame della BCE”. Eppure Confartigianato, nel 2013, ha dato un contributo significativo: “Nell’anno appena trascorso “L’Artigiana”, la nostra Cooperativa di Garanzia con sportelli a Lecce e Maglie, ha erogato circa 60 milioni di euro alle nostre imprese. Abbiamo fatto un grande lavoro seppure con grande fatica”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!