Connect with us

News & Salento

“Progetti concreti per l’occupazione”

Cosa porterà il 2014 ai cassintegrati, o ex, espulsi dal mondo del lavoro dopo il disastro del Tac e ancora in attesa di riconversione? Lo abbiamo chiesto al Deputato del PD Teresa Bellanova

Pubblicato

il

di Giuseppe Cerfeda


Cosa porterà il 2014 ai tanti cassintegrati, o ex, tutti espulsi dal mondo del lavoro dopo il disastro del Tac e ancora in attesa di una vera riconversione? Lo abbiamo chiesto al Deputato del PD Teresa Bellanova che, in più di un’occasione, ha alzato la voce in Parlamento perché si facesse qualcosa di concreto per tutte queste persone.

“Difficile avvengano miracoli”, esordice la deputata PD, “la situazione la conosciamo ed è assai difficile. L’auspicio è che ci sia un impegno concreto di tutte le parti in causa, dalla politica a chi ricopre ruoli istituzionali, da chi fa impresa a chi ha responsabilità di rappresentanza sociale. E non a rilasciare dichiarazioni propagandistiche, ma a lavorare seriamente per determinare una reale ripresa dell’economia. Si fanno troppe discussioni sulla flessibilità, ma si discute poco su come creare lavoro”.

Allo stato attuale come stanno realmente le cose? “In Parlamento abbiamo sempre dimostrato vicinanza a queste persone e combattuto perché si trovassero le risorse per finanziare la cassintegrazione in deroga. Ma dev’essere chiaro che la CIG non può essere uno strumento infinito, non è la soluzione definitiva ma solo uno strumento momentaneo per affrontare la difficoltà di reddito. Bisogna, invece, dare un segnale forte, cominciando a creare posti di lavoro. Auspico che i finanziamenti pubblici, sia che essi provengano dal Governo nazionale che da quello regionale, ed i fondi strutturali dell’Unione europea, siano realmente utilizzati  per recuperare il Gap del Mezzogiorno con il resto d’Italia e vengano finalizzati a progetti concreti che creino occupazione. Mi batterò per questo”, conclude Bellanova, “perché una prospettiva la potremo costruire solo se ci sono opportunità di lavoro”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti