News & Salento
Specchia in gara su Rai 2
La troupe della popolare trasmissione televisiva Mezzogiorno in Famiglia” sarà giovedì 16 gennaio a Specchia, in Piazza del Popolo, dalle 8,30 alle 16. Le due puntate in onda sabato 18 e domenica 19
La troupe di RAI 2 della popolare trasmissione televisiva “Mezzogiorno in Famiglia” sarà giovedì 16 gennaio a Specchia. In Piazza del Popolo, dalle 8,30 alle 16 effettuerà le registrazioni, con la presenza delle inviate Laura e Silvia Squizzato, delle due puntate che andranno in onda sabato 18 e domenica 19 dalle 11,30 alle 13, quando Specchia, identificata con il colore giallo, dovrà confrontarsi con la cittadina di Varapodio (Reggio Calabria), con il colore blu.
“Mezzogiorno in Famiglia”, che Domenica 5 gennaio scorso ha registrato un’audience di 1.848.000 telespettatori, per uno share del 13,35%, è condotta in studio da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, e vede protagonisti dei selezionati Comuni d’Italia. Il gioco tra cittadine, basato su giochi bizzarri e divertenti, prevede anche esposizioni di artigianato tipico, collezionismo, gastronomia, spettacoli musicali e balli locali. Il pubblico, attraverso la trasmissione conoscerà, la cittadina di Specchia con le sue tradizioni, la sua storia e la sua cultura, ammirando in diretta i luoghi e i monumenti più significativi. Dopo i numerosi provini a Specchia, e le successive selezioni della stessa RAI, si è arrivati ai magnifici 11 che parteciperanno ai giochi per far vincere Specchia e permettere un ulteriore momento di pubblicità. I selezionati componenti della squadra partecipanti in diretta nello Studio RAI di Via Teulada saranno, tra gli altri: Laura Petracca (capo squadra), Clara Placì, Valentina Zippo, Carlo Vincenti, Antonio Riso, Michele Musio, Fabio Orlandini, Rocco Tedesco, Arianna Ciullo e la coppia di ballerini Antonio De Leo e Debora Donno.
Giovedì 16, dalla mattina fino a metà pomeriggio, le troupe RAI saranno in Piazza del Popolo, per effettuare le riprese dei collegamenti. Tra le numerose proposte avanzate dall’organizzazione locale, gli autori della trasmissione hanno deciso di dare spazio, dopo la presentazione di Specchia, con una video cartolina, a: Donato Antonaci Dell’Abate, per una speciale collezione che ripercorre la storia delle monete e delle banconote; alla gastronomia e cucina tipica, elegante e genuina del cuoco Santo Lombardo; alla pasticceria artigianale di Cristian Sanapo; al pane e i prodotti da forno tipici salentini che saranno presentati dal panettiere Gianni Polimena. Il Frantoio ipogeo Scupola, raccontato dallo storico locale, prof. Antonio Penna, sarà il luogo di interesse storico-culturale ripreso dalle telecamere RAI. La tradizionale “pizzica” con la ballerina della “Notte della Taranta”, Laura Boccadamo, e il Gruppo della Quadriglia, coordinato da Antonio Castodei, accompagneranno i saluti delle inviate Laura e Silvia Squizzato.
Sabato 18 e domenica 19 dalle 11,30 alle 13, in occasione delle esibizioni della cantante e della coppia di ballerini di Specchia, per conquistare la vittoria sarà necessario anche il voto dei telespettatori, che si effettua digitando da rete fissa il numero 894.433 (+ il numero di identificazione che sarà assegnato nel corso della trasmissione) e 4784.784 (+ numero identificazione) per votare tramite sms. Per ciascun SMS ricevuto per la conferma di voto e per ciascuna chiamata da utenza fissa con la quale effettivamente si esprima un voto valido, all’utente verrà addebitato l’importo previsto dal contratto sottoscritto con il proprio gestore telefonico. Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascun’utenza telefonica, fissa o cellulare, è di 5 (cinque) voti per ciascuna sessione di voto prevista. Si ricorda che il servizio di televoto è riservato ai maggiorenni.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!