Connect with us

News & Salento

“Non distorcete la storia di Tricase”

Pubblicato

il

Sono sempre più numerose le Associazioni di volontariato che cercano di attribuire importanza al territorio tricasino. Il loro intenso lavoro annuale mostra i suoi frutti soprattutto nel periodo estivo quando nelle piazze e nelle marine prendono vita manifestazioni ed eventi che mettono in risalto danze, musiche, sapori, vecchi mestieri con l’obiettivo di riportare alla luce antiche tradizioni legate al mare e alla campagna. Ma il tema principale di tali eventi rispecchia sempre la realtà storica? Nella maggior parte dei casi no.


Solo per fare qualche esempio, giorni fa ho avuto occasione di leggere il programma del “Palio delle Contrade” svoltosi nelle domeniche del 19 e 26 luglio. Ebbene, il mio entusiasmo di fronte alla presa di coscienza dell’esistenza di eventi che possano dare vitalità all’estate tricasina si è attenuato man mano che la lettura andava avanti. Forse molti non se ne sono accorti, ma con il Palio in questione si è riscritta la storia di Tricase! Nelle suddette due giornate festive, figuranti in costume d’epoca a piedi e a cavallo, sfilando per le strade di Tricase e frazioni, hanno messo in scena una cerimonia avente come protagonisti i Principi Gallone e la loro Corte, i quali, secondo il programma della manifestazione, hanno voluto gratificare le gesta di un loro valoroso suddito, il Cap. Spinetta Maremonti (distintosi nella difesa della cittadina dall’assalto dei turchi nel 1537) per mezzo di una gara tra cavalieri, rappresentanti le contrade di Depressa, Lucugnano, Tutino, S. Eufemia, Caprarica del Capo e Tricase.


Una cerimonia nella cerimonia in cui realtà e fantasia si sono intrecciate per fare da sfondo alle rappresentazioni equestri fuorviando soprattutto i turisti desiderosi di apprendere qualcosa di più sul passato del nostro bellissimo territorio. Non è necessario leggere i documenti antichi conservati nei vari archivi pubblici e privati, ma basta una semplice ricerca su internet per venire a conoscenza che nel 1537 i Principi Gallone non erano ancora i feudatari di Tricase (lo divennero nel 1588 con l’acquisto del feudo da parte di Alessandro Gallone, noto mercante di olio), men che meno Principi (il titolo di Principe fu concesso dal Re di Spagna Filippo IV a Stefano II Gallone nel 1651).


Spinetta Maremonti era un Barone distintosi nella difesa del Regno di Napoli dall’invasione dei francesi nella prima metà del Cinquecento per volere del Governatore delle province di Lecce e Bari, Alfonso Castriota, proprietario, negli anni ’30 del Cinquecento, anche della Terra di Tricase. Fu proprio quest’ultimo a voler l’intervento di Spinetta Maremonti per difendere il proprio territorio dall’assalto dei turchi nel 1537. Il Barone, nonostante il successo riportato sugli infedeli, non fu in grado di impedire l’incendio di parte del Convento di S. Domenico. Sia ben inteso, riferendo ciò non voglio sembrare il solito “criticone” intento a rovinare il lavoro altrui solo per il gusto di farlo, ma sinceramente mi riesce difficile comprendere l’utilità di uno stravolgimento delle nostre origini.

Il mio vuole essere solo un consiglio, rivolto a quella fascia di cittadinanza definita “attiva”, che si rende partecipe con passione e sacrificio di numerose e interessanti iniziative, a non travisare la nostra storia, che non è fatta solo di gesti eroici, personaggi illustri, dame e tanto meno Palii, ma della faticosa quotidianità di poche centinaia di famiglie dedite all’agricoltura, all’artigianato ed alla produzione e commercio dell’olio, per le quali le solidarietà, le reciprocità e le alleanze orizzontali e verticali costituivano un fattore indispensabile per far fronte ai problemi di ordine sociale ed economico. E non mi si venga a dire che una consapevole distorsione degli avvenimenti trovi la propria ragion d’essere in esigenze di ottimizzazione scenica, in quanto la nostra storia (e coloro i quali la conoscono veramente me ne possono dare atto) non richiede di essere inventata per riscuotere pieno interesse da parte della popolazione.


Le passioni individuali degli organizzatori di tali manifestazioni non sempre trovano riscontro nell’antichità e una forzatura della storia per assicurare il successo della manifestazione può avere l’effetto di un boomerang. Pertanto rivolgo un invito particolare all’Assessore alla Cultura ed ai suoi esperti di storia locale, che costantemente collaborano con le Associazioni, e all’intera Amministrazione, che con il patrocinio comunale conferisce un tono di ufficialità alle cerimonie, a conformare le manifestazioni alla realtà degli eventi storici. Del resto, consapevoli dell’alta risonanza di tali cerimonie che va oltre i confini comunali, perché non evitare di renderci ridicoli agli occhi della gente e non sfruttare questi eventi per cercare di migliorare e rendere più efficace la divulgazione del nostro “vero” passato?


Pierpaolo Panico


Attualità

Riparte LINEA, il servizio di trasporto pubblico comunale di Ugento

Pubblicato

il

Da ieri è attivo il servizio di trasporto pubblico comunale LINEA che collega i centri abitati di Gemini e Ugento con le splendide località costiere di Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza e Lido Marini.

Fino al 10 settembre, saranno disponibili ben 13 corse giornaliere, distribuite tra le 7:30 e le 1:40, con una pausa tra le 14:00 e le 16:00. Quest’anno, il servizio si arricchisce di una nuova immagine coordinata, attualmente in fase di allestimento sui minibus e presso tutte le fermate. Inoltre, nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova app per smartphone che permetterà di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio da ciascuna fermata e di acquistare digitalmente i biglietti.

Un’ulteriore novità di quest’anno è il servizio aggiuntivo FLEXI, che consentirà di prenotare corse dedicate per raggiungere la stazione FSE di Taurisano-Ugento dal centro della città e viceversa.

I servizi LINEA e FLEXI di Ugento, assieme al servizio su prenotazione lanciato recentemente a Patù, anticipano, sfruttando risorse comunali, il più esteso potenziamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Interna Sud Salento, previsto per entrare a pieno regime a giugno 2025.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga:
“Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del servizio di trasporto pubblico comunale LINEA, che quest’anno offre ancora più corse e nuove funzionalità per agevolare gli spostamenti di cittadini, lavoratori e turisti, studiati ad hoc insieme al presidente del consiglio Vincenzo Scorrano sulla base delle richieste pervenute la scorsa estate. Invitiamo tutti a utilizzare questo servizio, lasciando a casa l’auto, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i nostri giovani. Grazie a un’ampia offerta di corse giornaliere e a orari flessibili, LINEA permette a tutti di muoversi liberamente e in modo sostenibile. Ogni anno lavoriamo per migliorare il servizio, superando complesse difficoltà amministrative. Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire a partire 10 giorni prima rispetto all’anno scorso, dimostrando il nostro impegno nel fornire un servizio efficiente e puntuale. Auguro a tutti una buona estate, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza”.

Il commento del presidente del consiglio Vincenzo Scorrano:
“Ce l’abbiamo fatta! Ringrazio l’azienda collaboratrice, gli uffici comunali e i funzionari coinvolti per l’intenso lavoro degli ultimi giorni. Anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti da fare, siamo certi che tutto sarà presto perfetto. Il servizio è pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti che scelgono Ugento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e invitiamo la comunità a usufruire del servizio, restando sintonizzati per ulteriori novità”.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Asd Città di Otranto: via alla nuova stagione con grosse novità

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Asd Città di Otranto.

Grosse novità in casa biancazzurra quelle che verranno presentate nel corso di una conferenza stampa organizzata per sabato 13 luglio alle 19 nella Sala Triangolare del Castello Aragonese della Città dei Martiri.

La serata sarà l’occasione per esporre le linee guida della stagione 2024/ 2025 e rendere ufficiali alcune situazioni già compiute e altre in fase di compimento.

Ad aprire la conferenza stampa il saluto del presidente del Città di Otranto, Giovanni Mazzeo, e le parole del direttore generale Tonino Ruggeri.

A seguire gli interventi di Luigi Santo, imprenditore di origini salentine e fondatore di Kong Energy che introdurrà le tracce fondamentali del nuovo corso biancazzurro, e quelli del commercialista Umberto Mussini che parlerà della parte economico- finanziaria del progetto, dell’avvocato Lorenzo Panelli, a lui il compito di presentare l’ossatura sostanziale del nuovo progetto sportivo e sociale. A chiudere interverrà l’utility manager Andrea Prandi.

Nuova linfa nell’organigramma societario, dunque, che garantirà negli anni a venire una solidità sostanziale alla società tra le più importanti di calcio dilettantistico nel panorama pugliese.

Durante l’incontro di sabato saranno rese note ulteriori nuove per il futuro del Città di Otranto e sarà svelato anche il nuovo logo societario.

Continua a Leggere

Attualità

Previsioni Meteo: sud Italia in ebollizione, e durerà ancora per molto

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Italia di nuovo divisa in due dalle condizioni meteo: una perturbazione con esondazioni del lago di Como e nubifragi violenti nel varesotto, è il bollettino di oggi.

Mentre nelle regioni centro-meridionali il tempo resta soleggiato e molto caldo, con prevalenza di cieli sereni.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con punte fino a 40-42 gradi nelle aree interne poco lontane dal mare.

Clima afoso. Venti a regime di brezza.

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi.

Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell’anticiclone africano, punte intorno ai 40 gradi e tanta afa. 

Quanto durerà l’ondata di caldo?

Secondo le proiezioni meteo più a lunga scadenza, al Nord l’alta pressione potrebbe indebolirsi tra domenica 21 luglio e la settimana successiva, con aria relativamente meno calda e più instabile in ingresso anche a sud delle Alpi e conseguente attenuazione della calura.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus