Connect with us

Attualità

Specchia alle falde del Kilimangiaro

Il Borgo più amato dagli italiani: su Rai 3 domenica 2 febbraio (ore 15) un servizio interamente dedicato a Specchia, della durata di circa 10 minuti

Pubblicato

il

Dopo la partecipazione a “Mezzogiorno in Famiglia” (Rai 2), Specchia sarà protagonista anche nella trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” (domenica 2 febbraio, ore 15 – Rai 3), condotta in studio da Licia Colò, insieme a Dario Vergassola. Nell’ambito della rubrica “Il Borgo più amato dagli italiani”, sarà trasmesso un servizio interamente dedicato a Specchia, della durata di circa 10 minuti, con riprese degli scorci più suggestivi della cittadina, grazie all’utilizzo di speciali droni, velivoli che viaggiano in assenza di pilota, dotati di telecamere con avanzata tecnologia, in grado di effettuare riprese insolite e di proporre punti di vista sconosciuti.


Le telecamere di RAI 3, alcuni mesi fa, hanno puntato gli obiettivi sul borgo medievale di Specchia. Due le troupe: una coordinata e diretta dal giornalista Federico Albanese e da Valentina Pellegrino, segretaria di produzione dell’Elephant Italia; l’altra responsabile delle immagini aeree con i droni è la HelliVR. Entrambe hanno compiuto un viaggio itinerante alla scoperta del piccolo borgo fra vicoli e viste panoramiche dello scenografico centro storico del Salento. Il filmato andrà ad evidenziare la storia, l’artigianato tipico, la gastronomia e la cucina tipica e le tradizioni di Specchia, con le immagini di Piazza del Popolo e delle caratteristiche stradine del centro storico. Attori principali saranno il borgo, le parole vive della gente, le chiese, i palazzi, i colori, i sapori, insomma la simpatia, la vivacità, l’autenticità della cittadina salentina, un viaggio sul territorio con lo sguardo rivolto alle persone, all’ambiente, al paesaggio al folklore che renderanno Specchia protagonista.

“Il Borgo più amato dagli italiani”, è anche un concorso promosso da “Alle falde del Kilimangiaro”, che da 14 anni, ogni domenica, presenta le bellezze presenti in giro per il mondo, dove Specchia è l’unico Comune pugliese partecipante, in quanto appartenente al Club “I Borghi più Belli d’Italia”. Non una semplice gara, ma un modo diverso per scoprire e valorizzare i tesori meno conosciuti del nostro Paese. Venti borghi, uno per ogni regione, scelti da RAI 3 in collaborazione con l’“Associazione Borghi d’Italia”, si contenderanno il giudizio dei telespettatori che avranno la possibilità di votare, anche tramite Internet, per conferire il titolo di “Borgo dell’anno”, assegnato nel corso di una prima serata molto speciale, in onda nei prossimi mesi, un modo originale per scoprire e valorizzare i tesori italiani meno conosciuti.


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti