Casarano
Calcio: il week end delle salentine
Al “Via del mare” i giallorossi conquistano la seconda vittoria consecutiva. In Eccellenza: poker del Gallipoli, vittoria interna del Casarano ed esterna del Galatina. Altra sconfitta per il Copertino. In Promozione torna a vincere il Tricase. Il Novoli soffre ma vince il derby con il Galatone e mantiene il primato.
Altra domenica positiva per il Lecce che conquista un’altra vittoria, questa volta ai danni della Paganese ultima in classifica e consolida il terzo posto in Lega Pro. Continua a vincere anche il Frosinone che si impone per 2-1 sul Viareggio e torna primo in classifica scavalcando il Perugia sconfitto con lo stesso risultato all’ ”Arena Garibaldi” di Pisa. La classifica ora vede i lupacchiotti a -5 dal Perugia e -8 dal Frosinone.
Tornando alla sfida del “Via del mare”, non si poteva non vincere, a costo di non fare bel gioco e non brillare, l’importante era portare a casa ulteriori tre punti soprattutto approfittando di una squadra che non se la passa proprio bene e così è stato.
La squadra di Lerda per tutti i 90 minuti non concede alcuna occasione ai campani, ma al contempo ha non poche difficoltà a pungere l’organizzata difesa della Paganese. Un organizzazione tipica delle squadre alle quali, in alcune partite va bene anche un punto, non consentendo quindi vita facile alle costruzioni offensive degli avversari.
Gara che sembra iniziare in salita per i salentini, data l’espulsione diretta per fallo da ultimo uomo di Vinetot, dopo soli cinque minuti dal fischio d’inizio. Ma nonostante l’inferiorità numerica i giallorossi non rischiano praticamente nulla e nel finale di tempo dopo aver “pareggiato” i conti nella “voce” espulsi del taccuino dell’arbitro con il rosso a Palomeque per doppia ammonizione, arriva il goal del vantaggio con Lopez che mette in rete dopo essersi trovato a tu per tu con l’estremo difensore campano.
Nella ripresa, si nota un forte calo di ritmo da parte di entrambe le squadre.
Passano i minuti ma nessuna delle due formazioni riesce a pungere, anche se il Lecce prova comunque ad impegnare il portiere biancoblù con i potenti tiri di Miccoli.
A quattro minuti dalla fine è Ferreira Pinto a chiudere i conti trasformando un penalty, conquistato da Beretta dopo essere stato atterrato da Perrotta, che viene anch’esso espulso costringendo i suoi compagni a giocare gli ultimi istanti di gara in 9 contro 10.
Il prossimo turno prevede la trasferta in terra umbra, sul campo del Gubbio ieri sconfitto con un sonoro 3-0 a Benevento, fischio d’inizio fissato alle ore 12,30.
Eccellenza
Gallipoli sempre implacabile. Vittima della settimana degli uomini di Calabro è il Terlizzi/Trani, che all’ “Antonio Bianco” viene letteralmente travolto con un 4-0. I goal sono di Villa (doppietta), Galdean e Tedesco. Il “Gallo” continua quindi a rimanere al comando con 55 punti, ma deve continuare a dividere la posizione con una Fidelis Andria che non molla dato che continua a vincere ieri ha battuto l’ Ascoli Satriano. Domenica visita al Francavilla Calcio.
Importante vittoria esterna della Pro Italia Galatina che vince per 3-1 sul campo del Quartieri Uniti Bari. Gara tutta in discesa per i biancostellati che a 5 minuti dalla fine del primo tempo conducono per 2-0 grazie alle reti di Malerba e Fanigliulo, nel finale di tempo i baresi riaprono il match ma nella ripresa ci pensa De Razza a mettere al sicuro la vittoria che consente ai bianconeri di rimanere fuori dai Play Out con 27 punti. Galatina che ora cerca la continuità domenica nello scontro diretto contro il Massafra.
Vittoria di misura per il Casarano che al “Capozza” dopo una prestazione tutt’altro che brillante liquida la Sud Est con una rete di Marinelli. I rossoblù restano quarti con 50 punti e domenica, sfideranno in trasferta il Copertino reduce da una sconfitta esterna sul campo del Mola per 2-1.
I rossoverdi stavano per portare a casa un punto d’oro grazie a Frisenda che aveva pareggiato i conti dopo il vantaggio iniziale dei baresi, che però trovano il goal partita proprio al 90’. La classifica li vede i posizione medio bassa con 26 punti.
Promozione
Il Tricase di Rocco Errico riprende la sua marcia dopo due pareggi consecutivi che avevano lasciato un po’ di amaro in bocca. Al “via Olimpica” arriva la vittoria sul Leporano per 3-1, dopo che i tarantini si sono portati in vantaggio c’è la giusta reazione di De Benedictis e compagni che ribaltano il punteggio con le reti di Zocco, Striano e Botrugno.
Il Tricase resta agganciato all’ultimo posto della zona play off con 38 punti e domenica affronterà in trasferta il Real alberobello.
Continua a vincere il Novoli, che seppur con difficoltà supera il rinato Galatone in trasferta. Ai novolesi basta un goal di Carlà per portare a casa una vittoria che gli consente di dividersi il primato con il Putignano con 46 punti che ieri ha battuto il San Cesario sempre più in crisi nera.
Nel prossimo turno c’è in programma un incontro abbordabile (almeno sulla carta) con l’Avetrana.
Il cammino di campionato si fa sempre più difficile per il San Cesario, ultimo con 14 punti e domenica ospita il Carovigno.
I giallorossi del Galatone restano quint’ultimi con 24 punti, ma si confermano squadra dura da battere anche per le grandi, domenica affronteranno in trasferta il Toma Maglie, voglioso di riscatto dopo la sconfitta sul campo del Real Gioia per 2-1.
La squadra di Gigi Bruno chiamato a sostituire Portaluri dopo i risultati mediocri nelle ultime gare della sua gestione, non sembra ingranare. Dopo il pareggio interno con il Tricase, Renis illude i magliesi di riuscire a portare a casa almeno un punto ma a tre minuti dalla fine arriva il goal beffa che sancisce un’altra sconfitta, che fa rimanere i giallorossi a metà classifica con 31 punti seppur con una gara da recuperare.
Al Levercalcio bastano pochi minuti nel finale di gara per trovare la vittoria nel derby con il Lorenzo Mariano Scorrano. Pr i bianconeri vanno a segno Patruno e Cazzella che portano la propria squadra dopo un inizio difficile al quarto posto, in piena zona Play Off con 39 punti. Domenica tra le mura amiche Cazzella e compagni affronteranno il Lizzano.
Gli scorranesi restano terz’ultimi con 18 punti e domenica sono attesi dall’Otranto che sta attraversando un periodo difficile in campionato. Gli adriatici perdono 2-1 a Carovigno e rallentano il loro cammino, ora sono sesti con 34 punti. Il goal biancoblù è di De Vito.
Se in campionato vi è una fase di rallentamento, belle soddisfazioni sembrano venire dalla Coppa Italia. Gli uomini di mister Salvadore infatti in settimana hanno sconfitto in casa l’Altamura per 2-1 nella semifinale di andata della competizione, raggiungendo un traguardo mai raggiunto nella storia del calcio otrantino. Tra una settimana il ritorno in terra barese.
Casarano
Due auto in fiamme a Casarano
Incendio nella notte a Casarano, dove due auto sono andati in fiamme in piano centro abitato (video a fine articolo).
Le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli sono intervenute in via Oriani, per domare le fiamme che avevano avvolto una Nissan Qashqai e una Renault Megane.
Le macchine sono state completamente distrutte dalle fiamme, che a loro volta hanno danneggiato anche il prospetto di un’abitazione vicino cui erano parcheggiate.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è valso a spegnere l’incendio e a mettere in sicurezza l’area, prevenendo ulteriori danni e garantendo la tutela della pubblica incolumità.
Le cause dell’incendio sono attualmente in fase di accertamento.
Attualità
Lotta all’abbandono dei rifiuti nell’ARO 9/LE
Campagna di sensibilizzazione a Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia: Il video, ironico ed incisivo, de I MalFattori
L’abbandono dei rifiuti costituisce una criticità che non può più essere sottovalutata.
Le nostre strade, le campagne e gli spazi verdi rappresentano un patrimonio collettivo di inestimabile valore, che necessita di tutela e rispetto da parte di tutti i cittadini.
Nonostante i numerosi servizi attivi, pensati per facilitare il corretto conferimento dei rifiuti in modo semplice e senza difficoltà, il problema persiste.
Per questo motivo, i Comuni dell’ARO 9/LE (Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia) in collaborazione con la Tekneko srl, società che gestisce il servizio di igiene urbana, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione rivolta non solo alle comunità coinvolte, ma anche alle famiglie e ai giovani di tutto il territorio, sull’importanza di comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti.
«Non ci sono più scuse», hanno spiegato gli amministratori dei comuni dell’ARO 9/LE, «la tutela del territorio è una responsabilità collettiva, necessaria per garantire un ambiente pulito e vivibile alle generazioni presenti e future.
Per rafforzare questo messaggio, insieme a Tekneko abbiamo scelto un approccio innovativo. In collaborazione con il gruppo comico “I MalfAttori”, è stato realizzato un video dal tono ironico e incisivo, pensato per stimolare una riflessione seria, ma in modo originale e divertente, e per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente, ricordando al contempo che la prevenzione e il contrasto all’abbandono dei rifiuti passano anche attraverso un rafforzamento dei controlli sul territorio».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Recruiting week e il Report delle offerte di lavoro
Nella prima settimana di Recruiting Week di Arpal Puglia dedicata ai settori sanitario, socio-sanitario, socio-pedagogico e farmaceutico, oltre 1600 colloqui in presenza, al via le selezioni online. Pubblicato il 43° Report settimanale elaborato dall’Ambito di Lecce: 227 annunci e 662 posizioni aperte nel Leccese
Sono stati 1.602 i colloqui in presenza svolti nella prima settimana di Recruiting Week di Arpal Puglia dedicata ai settori sanitario, socio-sanitario, socio-pedagogico e farmaceutico.
In totale, presso i centri per l’impiego si sono presentati 1.249 candidati, di cui 628 nella provincia di Lecce, 359 nella provincia di Brindisi, 262 in quella di Taranto.
Ogni candidato ha potuto sostenere anche più colloqui di lavoro.
Nel dettaglio, ne sono stati svolti 871 nel Leccese, 469 nel Brindisino, 262 nel Tarantino.
A questi numeri si aggiungono quelli delle prenotazioni dei colloqui online, che prendono il via questa settimana: rappresentano un’opportunità preziosa, legata alla strategia #mareasinistra della Regione Puglia volta all’attrazione e alla valorizzazione dei talenti.
Grazie anche alla collaborazione con numerose Università italiane, con gli Ordini professionali e con i centri per l’impiego delle altre regioni, la Recruiting Week ha suscitato grande interesse, coinvolgendo professionisti da tutta Italia e dall’estero.
Tra le città di provenienza spiccano metropoli come Milano, Roma, Napoli, ma anche grandi città come Palermo, Bologna, Torino, Pesaro, Bolzano, Cagliari, Avellino, Pavia, Messina, Matera, Treviso, Agrigento, Ancona, Cuneo, Ferrara, L’Aquila e tante altre.
Non sono mancate candidature internazionali, provenienti da Grecia e Germania.
Si tratta quasi sempre di pugliesi che lavorano fuori e vogliono cogliere l’occasione per rientrare nella propria terra, ma numerosi sono anche i casi di candidati originari di altre regioni, soprattutto meridionali, disposti a trasferirsi in Puglia per lavorare e vivere.
Fino a fine mese, sarà ancora possibile prenotare i colloqui online, compilando il form dedicato, avendo cura di specificare il codice offerta per cui ci si candida.
Il modulo è accessibile cliccando qui.
Tutte le offerte di lavoro, con i profili ricercati e le modalità di candidatura, sono raccolte nel Report Speciale Recruiting Week consultabile cliccando qui.
IL REPORT SETTIMANALE DI ARPAL
Intanto, nel 43° Report settimanale elaborato dall’Ambito di Lecce vengono segnalati 227 annunci che corrispondono a 662 posizioni aperte nella provincia in tutti i comparti.
Il settore edile è in testa con la richiesta di 149 professionisti, seguito dal comparto turistico offre 61 opportunità, concentrate prevalentemente lungo la costa ionica e nel Capo di Leuca.
Nel settore amministrativo, informatico si cercano 23 figure, in quello pedagogico 119, le telecomunicazioni segnalano 10 opportunità, mentre il settore commerciale conta 31 posizioni aperte.
Per l’agricoltura e l’ambiente si cercano sette risorse, mentre il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) propone 22 posizioni. Il comparto socio-sanitario pubblica 54 annunci per un totale di 172 posizioni disponibili, per il settore trasporti e riparazione veicoli si selezionano 18 lavoratori.
Il settore bellezza e benessere offre nove posizioni aperte mentre per l’industria metalmeccanica sono richieste 13 figure.
Infine, ci sono sette posizioni aperte per iscritti nelle categorie protette e tre per persone con disabilità.
La sezione tirocini offre otto opportunità, mentre la rete Eures segnala anche opportunità di lavoro e formazione all’estero per personale altamente qualificato, come medici, infermieri, ingegneri ed educatori.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.
Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
PER CONSULTARE IL REPORT ARPAL NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca7 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito