News & Salento
Ritardo pagamenti fornitori Asl di Lecce. Di chi le responsabilità?
Interrogazione urgente del Consigliere regionale Antonio Buccoliero sui ritardi nei pagamenti a fornitori: “Più attenzione verso le aziende che lavorano con la Pubblica Amministrazione
“Ritardo nei pagamenti dei fornitori presso l’Asl di Lecce. Di chi sono le responsabilità?”. È questo l’oggetto dell’interrogazione urgente a risposta scritta che il consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero, ha inviato all’assessore regionale alle Politiche della Salute, Elena Gentile, con l’obiettivo di far luce su una situazione, che sta creando non pochi problemi a molte aziende salentine, che offrono prestazioni e servizi all’Asl di Lecce. “La cosa davvero paradossale”, dichiara Buccoliero, “è che molti imprenditori si vedono costretti a rivolgersi ai Consiglieri regionali per ottenere, previa raccomandazione, quello che è dovuto loro per diritto. Occorre far luce su questa vicenda, rivolgendo la giusta attenzione a quelle aziende che lavorano con la Pubblica Amministrazione”.
Così scrive Buccoliero:
“Premesso che:
– sono note le difficoltà finanziarie in cui versano le imprese del nostro territorio, costrette a gestire la contingente crisi senza il necessario sostegno delle banche;
– sembra paradossale la condizione di quelle che, operando anche con le aziende pubbliche e avendo adempiuto alle proprie prestazioni, si vedono rimandare in maniera immotivata il pagamento di prestazioni anche a distanza di anni, nonostante la disponibilità di cassa delle aziende beneficianti;
– ancor più paradossale è la condizione di quegli imprenditori che devono rivolgersi ai consiglieri regionali per tentare di ottenere – previa “raccomandazione” – quello che è dovuto loro per diritto;
considerato che:
– non è oltremodo accettabile che in maniera irresponsabile alcuni dirigenti di settore, gestendo una fetta di potere burocratico loro devoluta, ritardino oltremodo i pagamenti di prestazioni, senza giustificato motivo e senza che rispondano della loro inadempienza;
– il ritardo in questione espone l’Asl di Lecce a possibili azioni legali che comportano danni non indifferenti all’erario;
l’interrogante si rivolge all’assessore alle politiche della salute per sapere:
- se non sia il caso di disporre, su base regionale, ispezioni urgenti per verificare la fondatezza di quanto segnalato e in particolare, presso la ASL di Lecce, dove vengono segnalate allo scrivente siffatte situazioni;
- se non sia il caso di rendere più efficace il percorso sanzionatorio nei confronti dei dirigenti che restano impassibili davanti all’immobilismo dei propri sottoposti;
- le responsabilità e i provvedimenti assunti nei confronti dei soggetti che dovessero essere responsabili di immobilismo o di “ritardi” strumentali, presumibilmente attivati per secondi fini personali.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!