Appuntamenti
Al servizio di “cittadini o clienti?”
L’Unione dei Comuni del Nord Salento presenta la Carta dei Servizi. Il 12 marzo nella Sala Consiliare del Comune di Campi Salentina la presentazione del progetto di customer satisfaction

Verba volant, scripta manent. È con questo l’impegno che l’Unione dei Comuni del Nord Salento presenterà a Campi Salentina, mercoledì 12 marzo, alle 11, presso la Sala Consiliare del Comune, la Carta dei Servizi del Cittadino dell’Unione dei Comuni del Nord Salento (Campi Salentina, Guagnano, Novoli, Squinzano, Surbo e Trepuzzi), realizzata nell’ambito del progetto “Cittadini o clienti? – Realizzazione di modelli innovativi di customer” e finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, sulla base di quanto disposto dal Decreto del 28 maggio 2010, attuativo della Legge del 23 dicembre 2000 n. 388, con fondi da destinare alle Regioni per interventi mirati all’educazione, informazione e assistenza a favore dei consumatori ed utenti.
Il progetto, recepito e condiviso dalla Regione Puglia su proposta dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e della Società leccese Pro’ago (specializzata in assistenza tecnica agli enti locali in ordine a piani e progetti di sviluppo) è stato strutturato in 2 moduli funzionali: il primo si è svolto da aprile ad agosto 2011 e ha riguardato la somministrazione di un’indagine coordinata, anche on line, di customer satisfaction dei servizi pubblici, realizzata nel territorio amministrato dai Comuni dell’Unione, a seguito di un’attività di animazione territoriale; il secondo, invece, è stato attuato nel periodo settembre-dicembre 2013 e, pertanto, si è appena concluso.
Nello specifico, il primo modulo ha riguardato l’ideazione, l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer satisfaction ai cittadini residenti nei Comuni appartenenti all’Unione dei Comune del Nord Salento (che nel 2011 erano ancora 6: Campi Salentina, Guagnano, Novoli, Squinzano, Surbo e Trepuzzi; oggi l’Unione include anche il Comune di Salice Salentino che tuttavia, di fatto, è rimasto escluso dalle attività progettuali).
Il secodno modulo, invece, ha riguardato la stesura della Carta dei Servizi al Cittadino, a beneficio dei cittadini dell’Unione, avvenuta a seguito dell’elaborazione e dell’analisi dei dati risultanti dall’indagine coordinata di customer satisfaction realizzata nel primo modulo.
L’iniziativa, fortemente voluta da tutti i Sindaci dell’Unione, si inserisce nel processo di trasformazione e modernizzazione delle amministrazioni locali auspicato dal Ministero della Funzione Pubblica, che attribuisce un ruolo centrale al cittadino, non solo nella veste di destinatario dei servizi, ma anche quale risorsa strategica per valutare la rispondenza dei servizi erogati ai bisogni reali, così come percepiti dai soggetti fruitori.
Come conferma il presidente dell’Unione, Cosimo Miccoli, “il progetto è stato unico nel suo genere perché ha messo in contatto lo staff di ricerca con i cittadini, sia riuniti in associazioni o gruppi informali, sia presi singolarmente all’atto della compilazione dei questionari. Di conseguenza, le osservazioni, le critiche, i suggerimenti che ne sono derivati sono la fotografia reale del rapporto fra istituzioni locali e cittadinanza nei territori dell’Unione, e dunque da lì devono ripartire le Amministrazioni per essere al passo con le esigenze che sono state classificate, studiate e sono diventate parte integrante della Carta dei Servizi”.
Dal canto suo, l’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, registra che “quella del progetto “Cittadini o clienti?” è stata una scommessa assai originale anche nel quadro del rapporto fra Regione Puglia e mondo dei consumatori, rapporto da sempre assai attivo e proficuo. In questo caso”, spiega Capone, “i consumatori non sono stati intesi come utenti di sistemi commerciali, bancari, assicurativi, dai quali difendersi per evitare soprusi e manchevolezze, bensì come consumatori di beni comuni, ovvero il buon amministrare. Un abito fondamentale della loro vita, che va tutelata, semplificata, ottimizzata e migliorata, con una macchina amministrativa ed organizzativa che deve fare della trasparenza e dell’efficienza il proprio principio”.
All’incontro prenderanno parte oltra al presidente dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, Cosimo Miccoli, e alla vice presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone: il dirigente del Servizio Attività Economiche – Consumatori della Regione Puglia, Pietro Trabace; il docente di Sociologia Generale presso l’Università del Salento, Mariano Longo; i Sindaci delle sei Amministrazioni comunali coinvolte dal progetto.
Appuntamenti
Viaggio a Smirne… passando da Casarano
Venerdì 4 aprile, dalle ore 19, a Palazzo d’Elia, la presentazione del libro di Lucia Saracino

I mercatini dell’usato sono sempre dei posti affascinanti; per alcuni sono solo un’anticamera della discarica ma per molti altri sono invece dei posti quasi magici, che qualche volta nascondono veri e propri tesori sia intesi come valore economico, sia invece anche come semplice valore emozionale di ricordi sopiti nascosti poi dalla polvere del tempo.
Lucia Saracino è la fondatrice e direttrice del “liceo docet” di Casarano; laureata in lingue e letterature straniere, ama anche lei passare parte del suo poco tempo libero tra gli oggetti di qualche rigattiere, un po’ per curiosità ed un po’ forse alla ricerca proprio di qualcuna di quelle emozioni dimenticate.
Un giorno si imbatte in un libricino di colore rosso, bello da vedere ma soprattutto bellissimo da sfogliare perché, fra fiori secchi e ninnoli vari che lo adornavano, non si trattava di un libro stampato ma di un vero e proprio diario, scritto ovviamente a mano ed in “bella calligrafia” e datato 1905… parole, emozioni e ricordi di 120 anni fa!
Lucia lo compra, lo sfoglia ed è in quel momento che accade qualcosa: nel leggere quelle pagine, diventa amica di Nina, l’autrice e protagonista del piccolo diario.
Nina, una donna benestante che, contro ogni convenzione dell’epoca, affronta da sola un viaggio fino a Smirne (l’attuale Yzmir, terza città della Turchia).
Una protagonista quindi forte e determinata che, prima in treno sino a Brindisi e le sue case che sembravano essere senza tetto e poi con due diversi piroscafi, affronta il viaggio descrivendo luoghi e persone ma anche emozioni e nostalgie.
Questa singolare amicizia rinsaldata fra due donne separate da un secolo di storia, porta quindi Lucia a scrivere questo racconto in un libro. È un piccolo libro ma che, conoscendone la genesi, porta con sé quel carico di emozioni che Lucia è stata bravissima a rispettare, limitandosi a presentare Nina ai lettori ed accompagnando poi entrambe sino a destinazione in questo viaggio surreale.
Il libro (che già ha avuto un ottimo risultato di pubblico e di critica) verrà presentato anche a Casarano, venerdì 4 aprile, dalle ore 19, presso Palazzo d’Elia, dal Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice.
Un’occasione per andare a salutare anche Nina, facendosi presentare proprio da Lucia e dalla sua sensibilità.
Antonio Memmi
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Miggiano si tinge di blu
Per la Giornata Mondiale il vecchio Municipio sarà illuminato del colore simbolo della consapevolezza sull’autismo, «un segno per ricordare che l’autismo va compreso, accolto e valorizzato»

Ogni anno, il 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa condizione che interessa milioni di persone in tutto il mondo.
L’iniziativa, mira a promuovere una maggiore comprensione dell’autismo e a supportare le famiglie.
Anche il Comune di Miggiano aderisce alla Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo per promuovere una società più inclusiva e rispettosa delle diversità.
Per l’occasione, questa sera, il vecchio Municipio sarà illuminato di blu, il colore simbolo della consapevolezza sull’autismo.
Come postato sulla pagina Facebook del Comune di Miggiano, «un segno per ricordare che l’autismo va compreso, accolto e valorizzato».
L’autismo è una condizione neurobiologica, caratterizzata da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale, oltre che da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti.
La consapevolezza è fondamentale per contrastare pregiudizi e discriminazioni, favorendo un’inclusione reale nella società, nella scuola e nel mondo del lavoro.
Essere genitori di un bambino o ragazzo autistico comporta sfide quotidiane, ma anche straordinarie opportunità di crescita.
La diagnosi può essere un momento complesso, segnato da incertezze e paure, ma con il giusto supporto e informazione, le famiglie possono affrontare il percorso con maggiore serenità.
Nonostante le difficoltà, essere genitori di un ragazzo autistico può rivelarsi un’esperienza unica e arricchente.
Ogni piccolo traguardo raggiunto, ogni progresso nella comunicazione e nell’ autonomia rappresenta una vittoria straordinaria.
Il 2 aprile, non è solo un momento per informarsi ma anche per agire concretamente, promuovendo inclusione e rispetto.
Riconoscere e supportare il ruolo dei genitori è essenziale per costruire una società più accogliente e consapevole.
Solo attraverso l’impegno collettivo possiamo garantire un futuro migliore per le persone con autismo e per le loro famiglie.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Terra Pioniera: «Il futuro del territorio è adesso!»
Agricoltura, spazi verdi e partecipazione attiva come strumenti di sviluppo e coesione sociale. Domani incontro di presentazione a Specchia, giovedì a Miggiano e venerdì a Montesano Salentino

«Prende forma un progetto che segnerà una svolta per la nostra comunità. Un’iniziativa strategica che guarda all’agricoltura, agli spazi verdi e alla partecipazione attiva come strumenti di sviluppo e coesione sociale».
Lo ha annunciato sui social la sindaca di Specchia Anna Laura Remigi, facendo riferimento all’incontro di presentazione di Terra Pioniera per una comunità di produttori di paesaggio, progetto che coinvolge anche con Miggiano e Montesano Salentino.
Alla presentazione di domani, mercoledì 3 aprile (start ore 18) presso il Centro N.Durini/S.Marra, di Specchia saranno presenti: Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano, Comune capofila della Strategia Area Interna Sud Salento per confermare l’impegno delle istituzioni per un modello di crescita sostenibile; i progettisti, che illustreranno il valore innovativo del percorso; la cooperativa, che sta guidando il processo partecipato, segno concreto di un territorio che costruisce il proprio futuro con le proprie mani.
Per celebrare il momento, un trampoliere spaventapasseri regalerà piante, un gesto simbolico che rappresenta la semina di nuove opportunità per tutti!
Per la sindaco di Specchia l’incontro vale una «chiamata alla partecipazione attiva delle Aziende agricole, del terzo settore, di famiglie e bambini: tutti hanno un ruolo centrale in questo progetto. Uno spazio verde sarà messo a disposizione della comunità, perché il cambiamento parte dal coinvolgimento di tutti. È il momento di esserci. È il momento di costruire insieme».
Dopo la tappa specchiese di domani sera, il progetto sarà presentato anche a Miggiano (giovedì 3 aprile, dalle 18, presso il vecchio Municipio) e a Montesano Salentino (venerdì 4 aprile, dalle 18, presso nella sala consiliare del Comune).
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano3 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca3 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano4 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Cronaca3 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Andrano3 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano
-
Alessano1 settimana fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto