Connect with us

Attualità

GEV: l’inspiegabile scetticismo dei Comuni

Galatone, Melendugno, Nardò, Porto Cesareo, Palmariggi, Sogliano Cavour, Ugento, Galatina, Squinzano, Tricase, Supersano, Vernole e Carpignano Salentino hanno detto sì alla possibilità concreta di contrastare il degrado ambientale. Gli altri cosa aspettano?

Pubblicato

il

Si dice che noi italiani (nel caso specifico, salentini) siamo bravi solo a piangerci addosso, a lamentarci, e quando ci viene presentata l’opportunità di cambiare finalmente le cose, o quantomeno tentare di farlo, ci tiriamo indietro, lasciando spazio allo scetticismo e all’indifferenza. Spesso anche a poco nobili interessi. Quando si parla di ambiente l’attenzione è massima.


L’argomento è delicatissimo e il Salento non attraversa la migliore situazione storica in questo frangente. Discariche abusive, tentativi di installazione di megaimpianti di compostaggio a pochi passi dagli abitati, abbandono illecito di rifiuti e inquinamento delle preziose falde acquifere del nostro sottosuolo sono solo pochi esempi delle questioni che rinvengono giornalmente sulle scrivanie di Palazzo dei Celestini. “E’ la Provincia che se ne deve occupare!” attacca il contadino che, ormai stanco della zozzeria sui bordi delle strade rurali, se la prenderebbe con il mondo intero. “Dalla Provincia non riceviamo fondi” si giustifica il non sempre adempiente Sindaco di un casuale paesino rispondendo agli ambientalisti spazientiti. Questa volta però non ci sono scuse che tengano per i comuni, o almeno per parte di essi.


GEVLa Provincia ha lanciato un’interessante proposta che mira a salvaguardare paesaggio e ambiente. Le G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie) consistono di 141 degni cittadini, disponenti di corso di formazione e relativo esame, pronti a venire incontro ai comuni nella gestione del servizio ambientale. Dotati di mountain bike, pettorina identificativa, GPS e cellulare di servizio, i volontari G.E.V. hanno facoltà di segnalare, denunciare e multare i “criminali” rei di deturpare le strade agricole poco popolate, così da “sfigurare” subdolamente Madre Natura. Si tratta di un chiarissimo ausilio per la Polizia Municipale, spesso deficitaria numericamente, magari impegnata nei centri e impossibilitata a ispezionare le zone di campagna, le più colpite dai vigliacchi. Il tutto a spese dell’Ente provinciale, che si farebbe anche carico di un piccolo rimborso a favore dei lodevoli volontari. Ciò che fa notizia e che stupisce è però l’inspiegabile penuria di sottoscrizioni da parte dei comuni, i diretti interessati, gli enti a cui questa iniziativa farebbe più comodo! “Avevamo creato trentuno macroaree comprendenti da due a quattro comuni di tutto il territorio annesso alla Provincia di Lecce e molti primi cittadini si erano detti inizialmente favorevoli. Invece, con grande dispiacere, devo constatare che solo undici di essi hanno per ora sposato la causa”, commenta amareggiato l’ingegnere Dario Corsini, responsabile del Servizio Ambiente della Provincia. Galatone, Melendugno, Nardò, Porto Cesareo, Palmariggi, Sogliano Cavour, Ugento, Galatina, Squinzano, Tricase, Supersano, più Vernole e Carpignano Salentino (con i quali il protocollo di intesa è in fase di definizione) hanno detto sì alla possibilità concreta di contrastare il degrado ambientale.


Gli altri cosa aspettano? “Non capiamo perché, dopo i primi entusiasmi e dopo una campagna di sensibilizzazione, molti comuni non abbiano ancora sottoscritto il protocollo d’intesa. L’unico intento dell’iniziativa dell’amministrazione provinciale è quello di venire incontro alle esigenze di una maggiore vigilanza dei territori comunali, non in sovrapposizione o contrasto con l’operato della Polizia Municipale ma in coordinamento con la stessa e con la Polizia Provinciale. Sarà per difficoltà a indennizzare i volontari G.E.V.? Non crediamo, visto che, almeno per il primo anno è la Provincia a farsene carico. Sarà solo eventualmente discrezione dei comuni incentivarli ulteriormente o prolungare il servizio dopo averne verificato l’utilità”, continua l’ing. Corsini.

Non vogliamo pensare che sia una scelta al fine di non creare problemi agli imbecilli che inquinano, magari chiudendo uno o entrambi gli occhi sulla grave situazione, aggiungiamo noi. Perché se così fosse significherebbe incentivare non le pregevoli intenzioni delle G.E.V., ma la criminalità, la cui presenza è già tangibile. “È un’idea piccola, ma migliorare si può”. Le cose devono cambiare! Tutto è nelle mani delle amministrazioni comunali e nella loro voglia di non essere pigre. E naturalmente nel nostro senso civico: le G.E.V. nascono per prevenire, non per curare.


Stefano Verri


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus