Sport
Calcio: Lecce e Gallipoli da capogiro
Nella 14^ giornata di serie B sorrisi larghi per le compagini salentine: il Lecce corona la rimonta contro il Padova e resta sempre al primo posto, mentre Ginestra trascina alla quarta vittoria stagionale il Gallipoli, capace d’imporsi a Cittadella per 2 a 1. Nello “Sport” tutti i risvolti del week end calcistico salentino!
Qui Lecce. Ora i giallorossi fanno paura, oltre a girare quasi a memoria, senza mai perdere di vista un cinismo invidiabile, che si trasforma in forza implacabile in ogni finale di gara. Chiedere al Padova, stecchito e annientato nel posticipo del 14^ turno, nonostante l’iniziale vantaggio. Poi l’espulsione, in un secondo tempo pirotecnico, ha spianato la strada ad un Lecce che ora viaggia ad altà velocità, corre come spinto da un vento che soffia in poppa. Ultime cinque gare casalinghe tutte vinte, sei risultati utili di fila e miglior attacco del torneo sono solo i numeri che sintetizzano al meglio il primato a tinte giallorosse, in una classifica sempre molto corta, ma che ora vede un vantaggio di cinque punti dal quarto posto. La strada è ancora lunga, ma ora la piazza sogna, la squadra va sempre meglio (e stasera mancava Marilungo), riesce ad imporsi in ogni gara, senza mai accusare cali, anzi, diventando esplosiva negli ultimi venti minuti.
Al “Via del Mare” il primo tempo è stato all’insegna dell’equilibrio, anche se il Lecce ha condotto le danze, andando a sbattere contro Agliardi, attento sul tiro al volo di Angelo e il colpo sotto di Defendi. Il Padova, che al 37′ aveva colto il palo con un rasoterra di Rabito, passa verso l’ora ora di gioco, sfruttando il disimpegno di Terranova grazie a Jidayi, abile a spedire all’angolino con un destro al volo dal limite. Al 68′ arriva poi l’episodio che cambierà tutto il finale di partita, con Cesar che stende nettamente in area il lanciato Defendi, inducendo Tagliavento a decretare il rigore. Dagli undici metri, freddissimo e puntuale Corvia, al suo sesto centro stagionale. Situazione completamente diversa ora, il Lecce china il capo e provare a incornare gli ospiti alla ricerca del ribaltamento completo. Il Padova si salva sul sinistro di Giuliatto, sull’inzuccata di Baclet, ma nulla può sulla staffilata rasoterra di Vives all’86’ (per il mediano campano altro sigillo da tre punti dopo quello con l’Empoli). Agliardi non ci arriva, la sfera s’insacca all’angolino, mandando in visibilio il Via del Mare. Sorpasso completato, anche in classifica dove le scettro resta sempre giallorosso.
Qui Gallipoli. Un colpaccio a tutti gli effetti, una prova di forza lodevole. Applausi scroscianti e quarta vittoria stagionale (la seconda in trasferta) per la squadra di Beppe Giannini, matricola terribile mai stanca di sorprendere. Ora i punti sono 18, guai a non continuare a parlare di salvezza, ma ormai i jolly in mano a Sciarrone e compagni fanno preoccupare qualunque avversario. Alla faccia del calvario estivo, s’inchina anche il Cittadella di Foscarini, dato in salute alla vigilia e, prima d’oggi, imbattuto fra le mura amiche. Fin quando al “Tombolato” non sono stati i giallorossi a dettare legge (Ginestra maestro nel dettare il passo), passando per due volte in vantaggio per poi controllare la contesa nel secondo tempo.
Nulla ha potuto la squadra veneta, annientata da un Gallipoli comunque costretto a rinunciare a Mounard, Abbate, Koprivec e Franchini. La partenza a razzo dei salentini ha sorpreso i padroni di casa, ritrovatisi sotto dopo nemmeno un quarto d’ora, quando Carteri ha strattonato in area l’esordiente Pallante, costringendo l’arbitro a concedere il rigore: dagli undici metri impeccabile Ginestra, Villanova spiazzato. Il Cittadella, suonata la sveglia, ha cercato di mettere sotto pressione gli ospiti, rischiando di pareggiare con Iunco (fuori d’un niente la girata velenosa), finchè Calvarese non ha concesso il secondo rigore di giornata, stavolta ai veneti, pronti a cogliere l’occasione per ripristinare la parità dal dischetto con Curiale. Un’emozione dopo l’altra, passano quattro minuti, Villanova si supera su Di Carmine e dal corner seguente arriva la zampata di Ginestra, al terzo centro stagionale. Per l’ariete di Posillipo, puntata vincente in piena area e stoccata vincente da posizione ravvicinata. Nella ripresa pochi patemi per i boys di Giannini, Sciarrone si esalta al 64′ sulla sassata di Pettinari, ma il punteggio non si schioderà più. Per il Gallipoli, giù il cappello.
Giorgio Coluccia
I risultati della 14^ giornata:
Ancona-Vicenza 2-0
Cittadella-Gallipoli 1-2
Frosinone-Brescia (rinviata all’8 dicembre)
Grosseto-Albinoleffe (rinviata all’8 dicembre)
Lecce-Padova 2-1
Mantova-Cesena 0-1
Modena-Crotone 0-2
Piacenza-Torino 0-0
Reggina-Sassuolo (rinviata all’8 dicembre)
Salernitana-Empoli (rinviata all’8 dicembre)
Triestina-Ascoli 2-0
Classifica: Lecce 27; Ancona 26; Cesena 25; Torino, Padova 22; Empoli, Frosinone, Sassuolo 21; Triestina, Modena 20; Gallipoli, Brescia, Grosseto 18; Vicenza, Cittadella 17; Crotone 16; Ascoli 15; AlbinoLeffe 14; Reggina, Mantova 12; Piacenza 10; Salernitana 5.
* Crotone penalizzato di 2 punti
** Frosinone, Brescia, Grosseto, Albinoleffe, Reggina, Sassuolo, Salernitana, Empoli una gara in meno (recuperi l’8/12)
Il programma della 15^ giornata, sabato 21 novembre, ore 15,30:
Albinoleffe-Modena
Ascoli-Ancona
Brescia-Lecce
Cesena-Torino (lunedì 23, ore 20,45)
Crotone-Reggina
Gallipoli-Mantova
Grosseto-Salernitana
Padova-Empoli
Sassuolo-Piacenza
Triestina-Cittadella
Vicenza-Frosinone (venerdì 20, ore 20,45)
Casarano
Coppa Italia, prima sconfitta stagionale per il Casarano. Ora testa al Campionato
Si interrompe a Martina la striscia positiva dei rossoazzurri. La Coppa Italia non da sbocchi alla promozione e, a lungo andare, rischia di essere dannosa per la cosa in campionato
MARTINA-CASARANO 1-0
Rete: 4′ Resouf, (M)
Note: espulso al 50′ Pinto (C)
Si ferma in Valle d’Itria la striscia positiva di risultati senza sconfitte in questa stagione per il Casarano.
Come spesso accaduto in campionato, la squadra di mister Laterza regala”ad inizio gara una rete agli avversari, ma stavolta non si realizza poi la necessaria rimonta.
Così i rossoazzurri abbandonano il percorso di Coppa Italia ai sedicesimi, mentre il Martina di mister Pizzulli gongola in attesa di affrontare negli ottavi (con andata e ritorno) la Scafatese.
Ne derivano alcune riflessioni o quesiti che dir si voglia.
Pur costituendo un prestigioso titolo, ma senza sbocchi alla risalita di categoria, sarebbe convenuto per il Casarano continuare a sobbarcarsi tali impegni infrasettimanali, allorquando Nocerina, Virtus Francavilla, Andria, Gravina, Palmese, avversarie di testa in campionato, se ne sono sbarazzate?
Anche con una panchina lunga, al netto degli infortuni o squalifiche dietro l’angolo, non conviene destinare forze fisiche e mentali all’impegno nel progetto primario?
Almeno così lascia intendere mister Laterza nelle dichiarazioni post-gara: “Non è un bene uscire da questa Coppa, ma è chiaro che in questo punto della stagione, se dobbiamo fare delle scelte, cerchiamo di preservare giocatori per la prossima di campionato”.
Domenica, difficile trasferta a Manfredonia, con l’imperativo di conservare il posto di capolista tanto faticato.
Nella foto in alto, Martina e Casarano (in maglia gialla) a centrocampo.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Derby e aggancio in vetta, festa al “Capozza”
Dopo 96 anni anni si è rigiocata Casarano – Ugento. Spalti gremiti e bella partita vinta dai rossoazzurri che raggiungono la Nocerina al primo posto (anche se i campani hanno una differenza reti migliore)
CASARANO-UGENTO 2-1
Reti: pt 9′ Ancora (U); st 31′ rig. Loiodice (C), 39′ Opoola
Una di quelle partite che farebbero avvicinare al calcio anche i più riottosi.
Due squadre in rappresentanza di due cittadine del basso Salento, distanti meno di dieci chilometri, ma il cui primo e ultimo incontro risaliva a 96 anni fa.
Per l’occasione a trecento ugentini viene decretato il permesso di accedere al settore ospiti di un Capozza quasi sold-out, in una serata freddina con leggera foschia.
Spettacolo sugli spalti con cori di incitamento d’ambo le parti, ma anche sul terreno di gioco, dove i calciatori rossoazzurri e giallorossi
non si risparmiano.
Passa per prima l’Ugento, deciso a fare lo sgambetto ai blasonati avversari, ma poi, rimasto in dieci uomini per espulsione di uno dei suoi per gioco pericoloso, affonda su rigore del fantasista Loiodice e colpo di testa di Opoola, che festeggia così il suo compleanno.
Applausi per tutti al termine dell’incontro, mentre giocatori, tecnici e presidente Filograna vanno a raccogliere l’entusiasmo dell’instancabile curva Nord.
“Salutate la capolista” azzarda qualcuno in tribuna centrale, anche se secondi alla Nocerina per differenza reti.
Ma in sala stampa mister Laterza commenta saggiamente: “Godiamoci questo momento e rimaniamo con i piedi per terra; la stagione è lunga, la concorrenza è di alto livello, ci sarà da sudare“.
Intanto, mercoledì incombe l’andata dei sedicesimi a Martina Franca, per una Coppa Italia ritenuta inutile a fini di salto di categoria, ma comunque un titolo pregevole.
Giuseppe Lagna
* Nella foto in alto il gol di Opoola. In basso la formazione iniziale del Casarano e l’entusiasmo dei tifosi del Casarano
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Ginnastica Artistica, la stagione salentina parte da Galatina
con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura…
A Galatina, prende il via, domenica 17 novembre, la stagione della Ginnastica Artistica Salentina. In pedana, per la prima prova, 106 giovani atlete.
Si svolgerà presso il Palasport di Galatina, la prima prova GAF del Comitato Provinciale Centro Sportivo Italiano di Lecce, organizzata dall’ASD Zen Shin Palestra del maestro Antonio Buono.
Attese, in pedana, 106 atlete provenienti da 5 Associazioni affiliate: A.S.D. Delfino, Asd Zen Shin, A.S.D. Dragonfly Lecce, Asd Polisportiva Meraki, Asd Gynnika Sport.
Per le società salentine, questo rappresenta il primo banco di prova stagionale delle complessive 3 gare previste del campionato provinciale CSI, fino al prossimo aprile 2025, che porterà l’intero movimento alla Finale Nazionale a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 01/06/2025 all’11/06/2025.
«Si tratta di una bellissima iniziativa, voluta fortemente da Antonio Buono dell’A.S.D. Zen Shin e dal suo staff con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura. Con questo evento, il CSI Lecce dimostra ancora una volta di essere il fulcro di iniziative sportive di caratura regionale, che danno lustro alla nostra intera Provincia», ha dichiarato la Presidente del CSI Lecce Sabina Tondo.
Esordio nello staff del Comitato Provinciale della nuova guida della Commissione Provinciale di Artistica Alessandra Occhilupo che ha curato il regolamento di gara e portato competenza ed efficace organizzazione nella preparazione dell’evento. La gara avrà inizio alle ore 10 e si concluderà intorno alle 16:30 con la partecipazione del Vice Presidente Nazionale CSI Marco Calogiuri.
La manifestazione sportiva, valevole anche come prova regionale del circuito CSI Puglia e 1° trofeo interregionale open, vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Galatina, della delegazione Coni di Lecce e si pone l’obiettivo di sostenere le attività in favore della Bimbulanza.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!