Nociglia
Nociglia: alza il gomito al bar e picchia i carabinieri
Arrestato nel pomeriggio di Pasqua El Mostafa Zouhair, 32enne marocchino, per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale. L’uomo, dopo aver bevuto, aveva discusso coi proprietari del bar e si era chiuso in bagno distruggendo quanto trovato all’interno
Domenica di Pasqua movimentata al bar “Palazzo Baronale” di Nociglia. Ieri pomeriggio i carabinieri della Stazione di Nociglia e dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Maglie hanno arrestato El Mostafa Zouhair, 32enne marocchino residente a Supersano, per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale e danneggiamento.
Quest’ultimo, dopo aver “alzato il gomito” in maniera eccessiva ed aver discusso animatamente con gli avventori del bar, si è rinchiuso all’interno del bagno del locale, distruggendolo letteralmente. Immediato l’intervento di due pattuglie dei reparti dell’Arma territoriale che hanno cercato di riportare alla ragione il giovane extracomunitario. Ma i tentativi sono stati vani, in quanto l’uomo ha iniziato ad opporre viva resistenza, sferrando anche alcuni colpi nei confronti di un militare, che ha riportato lievi ferite.
Vista la situazione, è scattato l’arresto per il marocchino che, a seguito delle formalità di rito, è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Lecce, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Appuntamenti
Piccole cime crescono a Nociglia
Domani, nei pressi del Palazzo Baronale (dalle 16) merenda a tema healthy food
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
A Nociglia, nei pressi del Palazzo Baronale, nell’ambito del Progetto “Piccole cime crescono”, sarà organizzata una merenda a tema healthy food che vedrà l’ingresso a scuola dei cuochi di Agenzia Formativa Ulisse e dei Food Truck realizzati col progetto Cime di Rapa.
Domani, sabato 9 novembre, a partire dalle ore 16, mentre i cuochi Cime di Rapa prepareranno, sui food truck, snacks a base di biodiversità (ortaggi, legumi, bevande vegetali, etc..), sarà proiettato uno storytelling sulla biodiversità e la sana e corretta alimentazione e allestito uno spazio ove psicologi ed educatori presenteranno il progetto, i laboratori e gli strumenti applicativi della didattica multimediale, raccogliendo adesioni e consenso informato dei genitori.
Continua così la fase di diffusione dei risultati delle attività svolte dai bambini che hanno partecipato al Progetto “Piccole cime crescono”, progetto finanziato dall’Unione Europea, che prevede interventi socio-educativi, strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore e che ha come soggetto capofila la Cooperativa Sociale Libellula e come partner il Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di welfare Ambito-zona di Poggiardo e l’Agenzia Formativa Ulisse.
Ne usufruiscono 125 minori svantaggiati di età compresa tra i 5 ed i 10 anni, residenti nei comuni dell’Ambito territoriale di Poggiardo, individuati dal Consorzio per i servizi sociali di Poggiardo già inseriti in percorsi curriculari e a rischio di abbandono scolastico.
I bambini hanno partecipato gratuitamente al progetto potenziando le loro competenze cognitive attraverso tre laboratori esperienziali: XrSTEMLab; BioSTEMLab e SportSTEMLab.
Dopo la presentazione del lavoro svolto, verranno consegnati ai bambini un attestato, gadgets, giochi e merenda per tutti.
Attualità
Surano: lavori alle Poste, per un po’ si andrà a Nociglia
Il locale ufficio postale da domani sarà interessato da interventi di ammodernamento. Durante i lavori i cittadini di Surano per usufruire dei servizi dovranno recarsi a Nociglia
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Poste Italiane comunica che da domani, martedì 22 ottobre, l’ufficio postale di Surano sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.
La sede di via 2 Luglio infatti è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.
Durante il periodo dei lavori, Poste Italiane garantirà la continuità di tutti i servizi ai cittadini di Surano presso l’ufficio postale di Nociglia (via Cassino 34) che osserva orario di apertura 8,20-13,35 dal lunedì al venerdì; 8,20-12,35 il sabato.
Attualità
SS 275, ci siamo per davvero! i cartelloni sulla strada annunciano i lavori
Uno è evidente all’inizio della SS275, proprio dove prima c’era l’autovelox di Melpignano e riporta anche la data ultima per il completamento dei lavori: il 18 settembre 2026
Segui il GalloLive News su WhatsApp: clicca qui
Per tutti i santommaso come noi che, dopo un’attesa infinita, stentano a credere che sia giunto il momento dei lavori di adeguamento della SS 275 Maglie – Leuca, arrivano i primi segnali concreti almeno per il primo lotto.
Fatta passare l’estate, utilizzata per la dovuta verifica ed eventuale bonifica dalla presenza di ordigni bellici (lo prevede la legge), ed evitato di paralizzare il traffico su quell’arteria a luglio ed agosto, compaiono a dar torto a noi miscredenti, anche i cartelloni ANAS che annunciano l’agognato avvio dei lavori.
Uno è evidente all’inizio della SS275, proprio dove prima c’era l’autovelox di Melpignano, alla sinistra della carreggiata, per chi scende in direzione Maglie: riporta, come già annunciato a suo tempo da questo sito, anche la data ultima per il completamento dei lavori, vale a dire tra due anni: il 18 settembre 2026.
L’altro cartellone è più avanti, sulla due corsie, più o meno, all’altezza di Nociglia,
Ricordiamo che la revisione progettuale del primo lotto che comprende Melpignano, Maglie, Muro Leccese, Scorrano, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano Salentino, Andrano, Tricase, è stata suddivisa in tre stralci funzionali al fine di facilitarne la realizzazione:
– 1° stralcio funzionale: da Melpignano a Scorrano (dal km 0,092 al km 10,452) per un importo complessivo di quasi 150 milioni di euro;
– 2° stralcio funzionale: da Botrugno a Surano (dal km 10,452,68 al km 18,140) per un importo complessivo di quasi 82 milioni;
– 3° stralcio funzionale: da Surano alla zona industriale Tricase-Specchia-Miggiano (dal km 18,140 al km 23,270) per un importo complessivo di quasi 57 milioni di euro.
Il provvedimento prevede inoltre, la realizzazione dell’Asse principale delle strade complanari e di servizio e di 16 svincoli.
Giuseppe Cerfeda
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca20 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana