Connect with us

Appuntamenti

Uno Sportello Agrisociale a Tricase

Presso il Gal Capo di Santa Maria di Leuca uno sportello dedicato a sviluppo rurale, inclusività e legami comunitari per un nuovo modello di welfare

Pubblicato

il

Debutto operativo per lo “Sportello Agrisociale” voluto e progettato dal GAL Capo S. Maria di Leuca e dalla “Rete Fattorie Sociali”. Sarà presentato lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 9,15, a Tricase, presso la Chiesa Nova o della Madonna di Costantinopoli, nota come Chiesa dei Diavoli, in contrada Madonna di Loreto.


CronoprogrammaL’iniziativa, moderata da Giosuè Olla Atzeni, direttore del GAL Capo S. Maria di Leuca, prevede i saluti del sindaco di Tricase, Antonio Coppola, e di Rinaldo Rizzo, Presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca. In seguito, interverranno: Alfonso Pascale, esperto di politiche di welfare in ambito rurale; Marco Berardo Di Stefano, presidente Nazionale “Rete Fattorie Sociali”; Roberto Finuola, docente di Politica Economica Università “Roma Tre”. Prevista la presenza di qualificati tecnici: Antonio Buccarello, presidente dell’Ambito di zona di Gagliano del Capo; Maria Assunta Panico, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Tricase; Claudio Cassiano, presidente della Cooperativa Sociale “Libellula”. Le conclusioni saranno affidate a Giulio Sparascio, vice presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca.


L’appuntamento di Tricase sarà anche l’occasione per parlare degli aspetti più operativi e per avviare modelli virtuosi di Agricoltura Sociale, assieme a illustri esponenti di calibro nazionale e importanti ospiti locali.


L’Agricoltura sociale, che si realizza nella creazione di Fattorie Sociali, racchiude attività che generano benessere nei confronti di persone svantaggiate e costituisce un’opportunità per riqualificare il welfare locale”, dichiara il Presidente del GAL Rinaldo Rizzo che, soddisfatto per questo nuovo traguardo dell’Ente, continua: “Per questa via l’agricoltura diventa luogo in cui spazi e coltivazioni sono pensati e realizzati appositamente per l’accoglienza di soggetti appartenenti alle fasce più deboli a fini terapeutici, riabilitativi e di inserimento socio-lavorativo. Tutto ciò avviene attraverso la sinergia tra servizi sociali e socio-sanitari e le Aziende Agricole, sempre nell’ottica dello sviluppo rurale”.

Lo sportello, attivo presso la sede del GAL Capo S. Maria di Leuca a Palazzo Gallone, in Piazza Pisanelli a Tricase, svolgerà attività di front-office per fornire informazioni e modulistica su finanziamenti e contributi destinati alle imprese, nonché attività di ricerca delle news e degli aggiornamenti su strumenti agevolativi, per quanti vogliano intraprendere la strada dell’agricoltura sociale.


m.m.bit.


Alezio

Alezio allunga la festa

Preparativi in corso per il Comitato della Lizza: previsti quattro giorni per la festa patronale 2025

Pubblicato

il

Novità in vista per la festa patronale di Alezio, pronta a celebrare la Solennità di Maria SS. Assunta in Cielo tradizionalmente conosciuta da tutti come la festa della Madonna della Lizza, nelle giornate del 14 – 15 – 16  e 17 agosto.

L’edizione 2025 introduce, dunque, una novità e cioè l’aggiunta del 17 agosto come quarto giorno di festa.

Le prime tre giornate saranno quelle tradizionali, mentre la quarta sarà caratterizzata dalla terza edizione della Sagra della Pasta Maritata (a partire dalle ore 220 in Largo Fiera e in via del Santuario) e de La Lizza dei Bambini (dalle 200  alle 22 in via Lizza e sul Sagrato della Lizza).

A curare le luminarie (la cui accensione sarà prevista anche per la serata del 17 agosto), sarà la ditta “Arte & Luce” di Antonio De Donno.

Il 15 agosto sarà, invece, dedicato ai Gran Concerti Bandistici: Città di Rutigliano (diretto dal Maestro Gaetano Cellamara) e Città di Conversano (diretto dalla Maestra Susanna Pescetti).

Altrettanto ricche saranno le serate del 14, 16 e 17 agosto che vedranno la presenza di tre importanti spettacoli musicali.

Ancora top secret il nome del noto cantautore nazionale che si esibirà in concerto sul palco che verrà allestito in Largo fiera la sera del 16 agosto.

«Quest’anno», afferma il presidente delegato Davide Restino, «ci stiamo impegnando ad organizzare una festa ancora più importante, con l’obiettivo e l’auspicio di saper mantenere salde le sue tradizioni fissando lo sguardo al coinvolgimento di tutte le fasce d’età».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Women for Progress, il Capo di Leuca capitale del dialogo interculturale

Le Ambasciatrici del Progresso saranno presentate a Tricase il 27 maggio. Finale mondiale in diretta il 1° giugno. L’evento promuove Ambiente, Salute e Diritti Umani nel segno dell’inclusione, con il patrocinio morale del Ministero della Cultura e dell’U.N.A.R.

Pubblicato

il

Torna nel cuore del Capo di Leuca l’appuntamento con Women for Progress – Donne a sostegno del mondo, il format internazionale che unisce cultura, sostenibilità e impegno sociale.

La decima edizione si svolgerà dal 25 maggio al 3 giugno, portando in Salento delegazioni da ogni continente.

Dopo mesi di lavoro organizzativo, il programma è stato ufficialmente definito: quartier generale dell’iniziativa sarà il Messapia Hotel & Resort di Santa Maria di Leuca, che ospiterà anche lo spettacolo finale, in programma per domenica 1° giugno.

Il calendario degli eventi pubblici si aprirà martedì 27 maggio con la conferenza stampa a Palazzo Gallone di Tricase, dove saranno presentate le concorrenti e i loro progetti.

Previste anche visite culturali e naturalistiche a Presicce-Acquarica e al faro di Leuca.

A Torre Palane, le partecipanti saranno accolte dall’associazione Marina Serra, protagonista nella valorizzazione del territorio e della sua identità.

Uno spazio speciale sarà riservato alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali, grazie alla guida dello chef Mirco Vigna e all’evento “Chefs for Progress” ddi sabato 31 maggio, che vedrà l’Associazione Italiana Cuochi allestire un ricco buffet a bordo piscina dell’hotel Messapia.

L’edizione 2025 ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero della Cultura, dell’U.N.A.R., della Regione Puglia e dei Comuni ospitanti, confermando il valore del progetto anche a livello istituzionale.

La vincitrice dell’ultima edizione (2023), Odalis Soza, ha trasformato il suo progetto in azione concreta: il progetto Crea la tua foresta, con cui ha conquistato il titolo di Miss Progress International, è oggi una realtà che sta riforestando una zona nei pressi di Matagalpa, in Nicaragua.

Women for Progress si conferma ancora una volta come un’occasione unica per promuovere il dialogo tra popoli, il protagonismo femminile e la bellezza del territorio salentino.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.womenforprogress.it

IL PROGRAMMA COMPLETO

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti