Appuntamenti
La metamorfosi, segnali d’arte sulla natura
“Tento l’ignoto con i tuoi segni” di Luigi Poiaghi è l’incipit della mostra La Metamorfosi, segnali d’arte sulla natura, presso il Centro di Arte Contemporanea di Ruffano

“Tento l’ignoto con i tuoi segni” di Luigi Poiaghi è l’incipit della mostra La Metamorfosi, segnali d’arte sulla natura allestita presso il Centro di Arte Contemporanea di Ruffano negli spazi adiacenti all’ex convento dei Cappuccini in piazza della Libertà.
Il nascere del segno, la metamorfosi delle forme attraverso il verificarsi dei mutamenti sono le tematiche indagate nel percorso espositivo in cui troviamo alcune delle opere del Novecento artistico appartenenti al fondo della Pinacoteca comunale di Ruffano .
Antonio Massari, con la sue Carte elettriche restituisce nelle trasparenze e nei riflessi l’iridescenza della luce. Clelia Cortemiglia, nei rilievi su un fondo candido di S. Rts. 378, ci trasmette la poesia delle luci e delle ombre; Luigi Poiaghi, con Tento l’ignoto con i tuoi segni, infrange le forme del silenzio. Troviamo poi il formalismo fiabesco di Ibrahim Kodra con il Suonatore di flauto; la matericità dei segni e dei simboli geometrici nelle opere di Felice Martinelli, Antonio Manganiello e Sara Montani. Nell’immaginario di Marco Pessa, Hiroko Tanigaki, Giancarlo Lei e Tullo Montanari cogliamo l’essenza della natura nelle sue molteplici sfumature. Le opere pittoriche di Leonida De Filippi e Vincenzo Ferrara sono legate al concetto di tempo, mentre Gianni Brusamolino ci riporta al passato con le sculture della Famiglia arcaico-salentina.
La Metamorfosi è anche il momento conclusivo di un percorso creativo, svolto dal Centro didattico esperienziale per la creatività, che ha coinvolto circa 60 bambini della comunità di Ruffano avvicinandoli “al fare artistico” per riflettere sulla bellezza dell’universo attraverso simboli e metafore sulla natura.
La mostra e i laboratori sono stati curati dall’Associazione “Il Campo delle Fragole” di Ruffano.
La Metamorfosi, Segnali d’arte sulla natura sarà visitabile fino al 2 giugno 2014. Dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 12. Il 25 aprile in occasione della Fiera di San Marco la mostra sarà aperta dalle 9,30 alle 12,00.
Per informazioni: 0833.1821254.
Appuntamenti
Parabita: senza rispetto non sei perfetto
Evento di sensibilizzazione contro la violenza di genere organizzato dal Gruppo Territoriale M5S “Serre Salentine”. Appuntamento sabato 12 aprile al Teatro Carducci

Senza rispetto non sei perfetto: evento di sensibilizzazione contro la violenza di genere, organizzato dal Gruppo Territoriale M5S “Serre Salentine“.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà presso il Teatro Carducci di Parabita, sabato 12 aprile, dalle ore 18,30 alle ore 20,30.
Tra i relatori: la responsabile regionale di Anemos Italia ODV, Nadia Mele, Don Dario Donateo parroco di Alliste; la cantautrice Annalisa Colucci, in arte Loradianna; la psicologa Barbara De Simone; il deputato Leonardo Donno; il consigliere regionale Cristian Casili. Sarà, inoltre, presente il sindaco di Parabita Stefano Prete.
«Sarà l’occasione per affrontare temi di scottante attualità», spiega il rappresentante del Gruppo interterritoriale M5S Serre Salentine, Luigi Alessandrelli, «purtroppo negli ultimi tempi sono sempre più frequenti gli episodi di violenza sulle donne».
«Un evento attraverso cui dare eco ad un forte grido di allarme, spesso inascoltato, che vuole essere, altresì, un messaggio di speranza e al tempo stesso di sensibilizzazione verso atteggiamenti di indifferenza e rassegnazione», commenta il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce, Iunio Valerio Romano, «la violenza è una sconfitta non solo per chi la esercita, ma anche per la società che la tollera. Un ringraziamento particolare va a Nadia Legittimo e alla comunità pentastellata di Parabita, che ha fortemente voluto questo evento e che ne ha consentito la realizzazione, unitamente al Gruppo interterritoriale Serre Salentine».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
L’Ora Legale con la Ministra per le disabilità a Scorrano
Domenica 13 aprile (dalle 17), presso la scuola elementare in piazzetta dei Caduti scorranesi l’on. Alessandra Locatelli interagirà con le associazioni di volontariato del territorio

Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli nel cuore del Salento per incontrare le associazioni.
Sul tema della disabilità, dunque, un momento di partecipazione e riflessione e l’ascolto dei bisogni delle associazioni del territorio.
Per questi motivi l’associazione, come ha spiegato la presidente Adele Esposito, l’associazione “L’Ora legale” di Scorrano ha organizzato l’incontro di domenica 13 aprile, quando, a partire dalle 17, presso la scuola elementare “P. De Lorentis”, in piazzetta dei Caduti scorranesi, Alessandra Locatelli interagirà con le associazioni di volontariato del territorio.
In pratica, ogni associazione potrà dialogare con la Ministra per le disabilità.
Alla fine dell’evento suonerà l’Orchestra di fiati “Artistica inclusione” risultata vincitrice per la propria categoria nel concorso internazionale Vienna Fest.
Inoltre, ci sarà l’opportunità di visitare il Museo delle Luminarie, in piazza Vittorio Emanuele, unico in Italia nel suo genere.
Tanti motivi per trascorrere una domenica pomeriggio diversa, in nome dell’inclusione e della partecipazione.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Aree marine e specie protette a Tricase Porto
Valorizzazione della costa pugliese, seminario-Tavola Rotonda del CIHEAM Bari Sede di Tricase nell’ambito del progetto AMSP. Domani, giovedì 10 aprile, all’Avamposto Mare della Rotonda a Tricase Porto

Domani all’Avamposto Mare del Ciheam di Bari, sede di Tricase (località Rotonda a Tricase Porto) si terrà un importante seminario su “Valorizzazione della costa Pugliese: aree marine e specie protette”
I lavori avranno inizio alle 17,30. Dopo i convenevoli di benvenuto, con Gianfranco Cataldi si parlerà della istituenda AMP di Capo d’Otranto – Grotta Zinzulusa e Romanelli – Capo di Leuca.
Alle 17,50 è in programma l’intervento di Piero Carlino su “Recuperi lungo le coste salentine: tutela e protezione delle tartarughe marine”.
Dalle 18, Luigi Bundone interverrà su “Possibili ritorni: la foca monaca nel bacino Adriatico-Ionico”.
Dalle 18,20 tavola rotonda con discussione
Il seminario è organizzato nell’ambito dell’Adriatic Monk Seal Project (AMSP), progetto internazionale coordinato dalla Fondazione EuroNatur e finanziato dalla Monk Seal Alliance, con la collaborazione della Sede di Tricase del CIHEAM Bari.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca3 giorni fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano6 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 giorni fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato