Connect with us

Cavallino

Discarica Corigliano: Mazzei attacca Blasi

Mentre Blasi non nasconde la sua soddisfazione, il Consigliere regionale di Forza Italia/Pdl attacca: “Salva Corigliano e riempie di rifiuti Poggiardo, Cavallino e Ugento”

Pubblicato

il

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato, con il solo voto contrario del centrodestra salentino, l’ordine del giorno presentato dal consigliere Sergio Blasi, condiviso con l’assessore Nicastro, che impegna alla riconversione della discarica di Contrada Scomunica. La principale falda acquifera del Salento può dirsi salva.


Sergio Blasi, consigliere regionale del Pd

Sergio Blasi, consigliere regionale del Pd


Nel dettaglio il Consiglio ha impegnato le strutture competenti alla conversione della discarica da impianto destinato a ospitare il rifiuto biostabilizzato maturo, proveniente dalla discarica di Poggiardo, ad altro uso. “Il biostabilizzato maturo”, ricorda Blasi, “è una tipologia di rifiuto che produce percolato. Avrebbe dunque rappresentato un rischio per le acque sottostanti alla discarica dalle quali l’Acquedotto pugliese alimenta i rubinetti delle case dei salentini. È stato necessario, e non è stato facile, chiamare le forze politiche della Puglia ad assumersi la responsabilità politica di una decisione di buon senso”.


Il Consiglio regionale, in particolare, ha stabilito che a Corigliano sarà destinata solo la porzione di rifiuto inertizzato (che non presenta rischio di percolato) lavorato a Poggiardo. Perché ciò si realizzi a Poggiardo dovrà essere attivata una linea di trattamento che, con la tecnica ReMat, renderà inerte il rifiuto e inoffensivo per la falda acquifera. Finché questa linea non sarà operativa a Corigliano non arriverà un solo chilo di rifiuti. Con questa decisione la Giunta regionale è stata impegnata a finanziare la costruzione della linea per l’inertizzazione dei rifiuti a Poggiardo. Attraverso questa tecnologia, inoltre, secondo la Regione, sarà possibile diminuire l’incidenza dei cattivi odori sulla comunità di Poggiardo.


Altro aspetto fondamentale è la decisione assunta dal Consiglio, per massimizzare il livello di sicurezza, di affidare all’ARPA la verifica dello stato di salute della falda acquifera sottostante la discarica di Corigliano attraverso un monitoraggio periodico, nel rispetto del principio di precauzione, previsto dalla Convenzione Europea all’art. 191.


È opportuno precisare”, sottolinea Blasi, “che la decisione del Consiglio Regionale di oggi non comporterà alcun aumento di conferimenti a Cavallino e Ugento, come strumentalmente sostenuto dai consiglieri di centrodestra che si sono opposti alla conversione della discarica di Corigliano. In realtà la votazione ha rivelato davvero quanto il centrodestra salentino non abbia a cuore la salubrità dell’acqua pubblica e spinga invece perché la discarica sulla falda venga attivata per ospitare rifiuti di tipologie potenzialmente pericolose. Sembra pleonastico ma di fronte alla cocciuta opposizione di Congedo, Aloisi e Mazzei vale la pena ricordare che inquinare la falda a Corigliano comporta il rischio di inquinamento dell’acqua distribuita in tutti gli altri comuni salentini”.


Soddisfatto, dunque, il consigliere regionale Sergio Blasi, che ha presentato l’ordine del giorno, battendosi per ottenere la sua discussione al fine di sventare un pericolo concreto per la salubrità dell’acqua: “È stata vinta una battaglia giusta a tutela dell’acqua e della salute pubblica. Una battaglia che per me è cominciata molti anni fa, da sindaco di Melpignano, e proseguita, a tratti in direzione ostinata e contraria, con l’impegno in Consiglio Regionale. Penso a tutte le persone, i cittadini, gli amministratori salentini, i tanti che a più riprese si sono ribellati alla follia irrazionale di quello che da subito sembrava un grande affare a scapito della salute pubblica. Oggi possiamo dire che questo pericolo l’abbiamo sventato. Per me è una grande soddisfazione”.

Luigi Mazzei, consigliere regionale Forza Italia/Pdl

Luigi Mazzei, consigliere regionale Forza Italia/Pdl


Ci vuole una bella faccia tosta per cantare vittoria come fa impunemente Sergio Blasi”, attacca il Consigliere regionale di Forza Italia/Pdl, Luigi Mazzei, “in realtà quella che viene sbandierata come una soluzione dei problemi, altro non è che un ulteriore aggravamento della già difficile situazione di Poggiardo, Cavallino e Ugento. Insomma, Blasi con una azione irresponsabile ha portato ad una decisone che per il momento tranquillizza Corigliano ma che certamente sarà dannosa e lesiva delle altre comunità salentine che già soffrono. Pensare che egli ha salvato un Comune di centrosinistra per condannare collettività governate dal centrodestra non è cosa peregrina”.


Mazzei ricorda anche come “il Centrodestra voleva rinviare la discussione dell’ordine del giorno per confrontarci con le comunità interessate da questo provvedimento, un provvedimento che stravolge il piano regionale dei rifiuti approvato solo pochi mesi fa. Non c’è stata alcuna condivisione con i cittadini, la maggioranza di sinistra del consiglio regionale ha deciso per loro”.


Con questa decisione”, continua il Consigliere regionale, “si andrà a modificare l’impianto di Poggiardo con una tecnologia sconosciuta allo stesso sindaco che in Consiglio Comunale, all’unanimità, aveva chiesto a Vendola di non fare nessuna riconversione di quell’impianto per provvedere alla sua chiusura dal momento che con il nuovo ciclo di rifiuti e con il nuovo sistema di compostaggio, la biostabilizzazione che si fa a Poggiardo non aveva nessun motivo di esistere. Ugento e Cavallino, ovviamente, pagheranno caramente questa decisione”.


E poi”, dice ancora, “Blasi fa finta di dimenticare che non c’è solo il controllo dell’acqua ma c’è anche quello dell’aria e l’Arpa non ha mezzi per intervenire adeguatamente in quanto c’è un solo “naso elettronico” per l’inquinamento odorigeno per tutto il Salento. Il problema è serio ed è di tutto il territorio: Blasi ha mai passeggiato nei pressi di Poggiardo, Cavallino e Ugento per respirare l’aria che ammorba i cittadini? O quei cittadini contano di meno?


Per non parlare poi del danno erariale: la realizzazione della discarica di Corigliano”, conclude Mazzei, “ha portato un aggravio di sei euro per tonnellata per tutti i cittadini dell’Ato Lecce/2. Oggi la nuova riconversione sarà ancora a carico delle tasche di quei cittadini. Ma la carriera di Blasi è salva, quindi che importa?”.


Cavallino

Arrestato 21enne: girava con 68 grammi di hashish

Il giovane, sottoposto a perquisizione personale, nascondeva la droga nelle mutande…

Pubblicato

il

Nelle serate di giovedì e venerdì, gli agenti dell’UPG e SP, hanno eseguito dei servizi di controllo straordinario finalizzati al contrasto della diffusione delle sostanze stupefacenti nonché ai reati predatori.

Eseguiti anche diversi posti di controllo e l’attività operativa ha portato ai seguenti risultati: 

  • 970 persone identificate;
  • 315 veicoli controllati;
  • monitorate 95 persone sottoposte ad obblighi.

In tale contesto gli agenti delle volanti scorgevano in una via del centro due giovani che alla vista della volante assumevano un fare sospetto accelerando l’andatura e ad un certo punto, per eludere il controllo, si dividevano andando in direzioni diverse.

Gli agenti sono scesi dalla volante e li hanno inseguirli a piedi.

Uno di due, per far perdere le proprie tracce, si introduceva all’interno dell’androne di un condominio per poi uscirne da un secondo portone che dava su una piazzetta, per poi dirigersi all’interno di una attività commerciale, nascondendosi nel bagno, dove veniva bloccato dai poliziotti.

L’uomo si era liberato, buttandolo nel lavandino, di un involucro in cellophane trasparente contenente sostanza solida di colore marrone, dalle caratteristiche tipiche dello stupefacente del tipo “HASHISH”, dal peso totale di 47.57 gr che veniva recuperato dagli agenti. 

Il 21enne di un paese dell’interland leccese, veniva sottoposto a perquisizione personale che permetteva di rinvenire nella biancheria intima ulteriori quattro involucri contenenti 20,41 gr di sostanza stupefacente del tipo “HASHISH”.

Considerata la flagranza di reato si estendeva la perquisizione presso il domicilio del giovane che dava esito negativo. 

Tutta la sostanza stupefacente veniva sottoposta a sequestro.

Al termine degli accertamenti il 21enne, veniva arrestato e  come disposto dal P.M. veniva sottoposto agli arresti domiciliari.

Il ragazzo già destinatario della misura di prevenzione dell’Avviso Orale è stato sottoposto al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno a Lecce  per tre anni.

Continua a Leggere

Attualità

Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.

Pubblicato

il

 

 

CALENDARIO AUTOVELOX MESE DI DICEMBRE 2024

01-12-2024

S.P. 72

UGENTO – CASARANO

07,00 -19,00

02-12-2024

S.P. 18

GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

03-12-2024

S.P. 297

MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

04-12-2024

S.P. 7

CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00

05-12-2024

S.P. 362

LECCE – GALATINA

07,00 -19,00

06-12-2024

S.P. 18

GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

07-12-2024

S.P. 297

MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

08-12-2024

S.P. 72

UGENTO – CASARANO

07,00 – 19,00

09-12-2024

S.P. 362

LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

10-12-2024

S.P. 18

GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

11-12-2024

S.P. 297

MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

12-12-2024

S.P. 72

CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00

13-12-2024

S.P. 362

LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

14-12-2024

S.P. 18

GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

15-12-2024

S.P. 297

MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

16-12-2024

S.P. 72

CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00

17-12-2024

S.P. 362

LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

18-12-2024

S.P. 18

GALATINA – COPERTINO

07,00 -19,00

19-12-2024

S.P. 297

MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

20-12-2024

S.P. 72

UGENTO – CASARANO

07,00 – 19,00

21-12-2024

S.P. 362

LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

22-12-2024

S.P. 18

GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

23-12-2024

S.P. 297

MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

24-12-2024

S.P. 72

CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00

25-12-2024

S.P. 362

LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

26-12-2024

S.P. 18

GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

27-12-2024

S.P. 297

MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

28-12-2024

S.P. 362

LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

29-12-2024

S.P. 18

GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

30-12-2024

S.P. 72

UGENTO – CASARANO

07,00 – 19,00

31-12-2024

S.P. 297

MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

POSTAZIONI FISSE DI CONTROLLO DELLA VELOCITA’

Tutti i giorni

festivi compresi

S.P. 04

LECCE – NOVOLI

KM 5+760 in direzione Lecce

00,00-24,00

CALENDARIO TELELASER MESE DI DICEMBRE 2024

01-12-2024

S.P. 119

LECCE – ARNESANO – LEVERANO

07,00 – 19,00

02-12-2024

S.P. 119

LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

03-12-2024

S.P. 87 e 358

OTRANTO – SANTA CESAREA T.

07,00 – 19,00

04-12-2024

S.P. 367

MEDIANA DEL SALENTO

07,00 – 19,00

05-12-2024

S.P. 41

GALATINA – NOHA – COLLEPASSO

07,00 – 19,00

06-12-2024

S.P. 366

OTRANTO – SAN CATALDO

07,00 – 19,00

07-12-2024

S.P. 21

LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

08-12-2024

S.P. 361

MAGLIE – COLLEPASSO

07,00 – 19,00

09-12-2024

S.P. 87 e 358

OTRANTO – SANTA CESAREA T.

07,00 – 19,00

10-12-2024

S.P. 17

NARDO’ alla SS 101

07,00 – 19,00

11-12-2024

S.P. 90

GALATONE – S. M. AL BAGNO

07,00 – 19,00

12-12-2024

S.P. 119

LECCE – ARNESANO – LEVERANO

07,00 – 19,00

13-12-2024

S.P. 193

PRESICCE – LIDO MARINI

07,00 – 19,00

14-12-2024

S.P. 361

CIRCONVALLAZIONE DI MAGLIE

07,00 – 19,00

15-12-2024

S.P. 367

MEDIANA DEL SALENTO

07,00 – 19,00

16-12-2024

S.P. 87 e 358

OTRANTO – SANTA CESAREA T.

07,00 – 19,00

17-12-2024

S.P. 90

GALATONE S. M. AL BAGNO

07,00 – 19,00

18-12-2024

S.P. 367

MEDIANA DEL SALENTO

07,00 – 19,00

19-12-2024

S.P. 17

NARDO’ alla SS 101

07,00 – 19,00

20-12-2024

S.P. 358

OTRANTO – SANTA MARIA DI LEUCA

07,00 – 19,00

21-12-2024

S.P. 361

CIRCONVALLAZIONE DI MAGLIE

07,00 – 19,00

22-12-2024

S.P. 193

PRESICCE – LIDO MARINI

07,00 – 19,00

23-12-2024

S.P. 87 e 358

OTRANTO – SANTA CESAREA T.

07,00 – 19,00

24-12-2024

S.P. 21

LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

25-12-2024

S.P. 60

VASTE – COCUMOLA

07,00 – 19,00

26-12-2024

S.P. 41

GALATINA – NOHA – COLLEPASSO

07,00 – 19,00

27-12-2024

S.P. 48

MARTANO – SOLETO

07,00 – 19,00

28-12-2024

S.P. 17

NARDO’ alla SS 101

07,00 – 19,00

29-12-2024

S.P. 90

GALATONE – S. M. AL BAGNO

07,00 – 19,00

30-12-2024

S.P. 87 e 358

OTRANTO – SANTA CESAREA T

07,00 – 19,00

31-12-2024

S.P. 367

MEDIANA DEL SALENTO

07,00 – 19,00

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cavallino

Tentato taccheggio in negozio d’abbigliamento

Notificato un foglio di via obbligatorio per due anni ad un quarantenne pluripregiudicato di Cavallino per tentato furto presso il negozio Bershka di Lecce

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Indossa due felpe in negozio e cerca di andarsene senza pagare. Nei guai 40enne di Cavallino.

Intorno alle ore 17 di ieri la Polizia di Stato è intervenuta presso il negozio “Bershka”, dove personale della sicurezza aveva sorpreso un giovane che, dopo aver prelevato due felpe da uno scaffale, aveva cercato di raggiungere l’uscita senza pagarle.

I poliziotti intervenuti sul posto hanno appurato che il giovane, un quarantenne italiano pluripregiudicato, residente in un paese della provincia, dopo aver rimosso le placche antitaccheggio utilizzando una tronchesina, aveva raggiunto il camerino ed indossato le felpe per cercare di eludere i controlli.

Il giovane è stato accompagnato presso gli uffici della Questura, in quanto sprovvisto dei documenti, e dopo essere stato sottoposto ai rilievi dattiloscopici, è stato indagato in stato di liberà per furto aggravato.

Inoltre, tenuto conto dei suoi numerosi gravi precedenti penali, il Questore ha emesso a carico del quarantenne il provvedimento del foglio di via con divieto di ritorno a Lecce per due anni.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti