Connect with us

Attualità

Europee: trionfo Renzi, resa Grillo

Il 40,81% ha scelto il Partito Democratico. Era dai tempi della DC che non venivano fuori numeri così schiaccianti. Passo indietro per il Movimento 5 Stelle che non è andato oltre il 21,16%. Forza Italia al 16,82%. Dentro anche NCD e Tsipras (per un perlo, fuori Fratelli d’Italia! I risultati del Sud, della Puglia e del Salento

Pubblicato

il

Mai forse negli ultimi anni abbiamo vissuto elezioni così difficili da decifrare come queste europee. Nessuno prima dello spoglio era in grado di fare uno straccio di previsione seria. E chi ci ha provato non ci ha preso per niente! Alla fine c’è stata la vittoria netta, schiacciante, di Matteo Renzi.


Beppe Grillo: sconfitta che brucia

Beppe Grillo: sconfitta che brucia


Il PD, con un dato intorno al 41%, batte il record di Veltroni del 2008 e stravince in tutte cinque le circoscrizioni, diventa il primo partito dell’area socialdemocratica europea, arriva quasi a doppiare l’M5S e a superare la somma di grillini e Forza Italia. Non solo, il Partito Democratico resta l’unica forza politica italiana a superare il dato assoluto del 2013 (in percentuale sale del 15%) e fa capire a tutti che sarebbe in grado di vincere da solo eventuali elezioni politiche con l’Italicum. Cinque dati tutti in positivo, un pokerissimo che esce dalle carte in mano di Renzi e costringe in un angolo grillini e berlusconiani. Il Presidente del Consiglio evidentemente ha fatto presa nel cuore degli italiani che ora però sono in credito con lui e prima o poi passeranno alla cassa. Ergo: Caro Renzo mantieni le promesse oppure alle prossime politiche…


Europee in sordina per il Cavaliere

Europee in sordina per il Cavaliere


L’affluenza è stata del 57,22% e di questi quasi la metà, il 40,81%, ha scelto il Partito Democratico. Era dai tempi della DC che non venivano fuori numeri così schiaccianti. Passo indietro per il Movimento 5 Stelle che puntava addirittura alla vittoria ma non è andato oltre il 21,16%. In calo, questo si abbondantemente previsto, Forza Italia (16,82%). Abbondantemente oltre la soglia di sbarramento la Lega Nord (6,16%). Sospiro di sollievo per il Nuovo Centro Destra di Alfano che ha raccolto il 4,38% e soprattutto “L’Altra Europa con Tsipras” che si è attestata su un 4,03 che le ha permesso davvero per un pelo di non essere esclusa. Fuori dai giochi Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale che non è andata oltre il 3,66.


Al Sud


Vediamo come ha votato la nostra circoscrizione, quella dell’Italia meridionale: il PD ha raccolto il 35,05% contro il 24,06 del M5S; tutto sommato buono il risultato di Berlusconi e Forza Italia (22,21%).

In Puglia


In questo contesto, infine, così hanno scelto i pugliesi: PD 33,58%, M5S 24,61%, Forza Italia 23,52%, NCD 7,06%, Tsipras 4,27%. Sotto il 4 tutti gli altri.


In provincia di Lecce


Ma come ha scelto il Salento? Dai dati della provincia di Lecce arriva una inaspettata bocciatura per il Movimento 5 Stelle superato addirittura da Forza Italia: il 35,62% ha detto Renzi, il 25,49% Berlusconi e “solo” il 22,91 Beppe Grillo; 6,02% per il NCD, sotto il 4 tutti gli altri.


Elezioni comunali:  dalle 17 diretta dello spoglio su www.ilgallo.it


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti