Appuntamenti
Siff, il grande cinema di scena a giugno
L’edizione 2014 del Salento International Film Festival anticipato a inizio estate e si terrà dal 21 al 28 giugno mentre a settembre, dal 5 al 7, verranno riproposti i film vincitori dei film in concorso.
L’edizione 2014 del Salento International Film Festival porta con sé anzitutto un cambiamento nelle date della manifestazione: il festival verrà anticipato a inizio estate e si terrà dal 21 al 28 giugno mentre a settembre, dal 5 al 7, verranno riproposti i film vincitori dei film in concorso.
Il Salento International Film Festival è una miniera inestimabile di pellicole provenienti da ogni angolo del mondo, con oltre 67 film in programma tra lungometraggi, cortometraggi e documentari. Una kermesse che dà lustro alla Città di Tricase, in grande fermento culturale nel mese di giugno grazie anche alle riprese cinematografiche del nuovo film del regista Tonino Zangardi, con protagonisti Claudia Gerini e Marco Bocci.
Il SIFF, attivo da ben 11 anni, si svolgerà quest’anno da sabato 21 a sabato 28 giugno, piuttosto che nel tradizionale mese di settembre. Le sedi principali della manifestazione sono il Cinema Paradiso e il Cinema Aurora. Per la prima volta il SIFF lascia le piazze ed entra nei cinema per offrire al suo pubblico maggiore qualità cinematografica, pur mantenendo l’ingresso gratuito in quanto rimane ferma volontà del SIFF quella di consentire la libera fruizione di un’occasione di incontro con il cinema e la cultura, motori del progresso e del benessere. Tra le novità dell’undicesima edizione, oltre al cambiamento delle date, una piccola rassegna sul nuovo cinema contemporaneo di Hong Kong. In rassegna, il thriller poliziesco teso e avvincente “Fire of Conscience”, di Dante Lam, un esempio elettrizzante di noir urbano d’intrattenimento che ti inchioda alla poltrona con un susseguirsi continuo di scene da brivido. L’altro film in rassegna è “Detective Dee e il mistero della fiamma magica” del regista Tsui Hark, lo Spielberg di Hong Kong. Il film è un inno alla fantasmagoria visionaria del cinema. Un invito alla “meraviglia” e allo stupore.
Da quest’anno una piccola sezione dedicata ai bambini dai 5 anni in su: “Il Cinema dei Piccoli”. Lo scopo è quello di diffondere e promuovere il cinema di qualità tra i giovani in età scolare, spettatori di domani, ma soprattutto, segmento significativo di pubblico. L’intento è quindi quello di sviluppare la duplice valenza del Cinema: quella relativa alla sua modalità di fruizione di tipo collettivo che aiuta la socializzazione, e quella relativa ad una prerogativa del mezzo cinematografico di trasmettere messaggi “positivi” attraverso film di qualità. In rassegna, tra l’altro, il pluripremiato “Wolf Children”, cartoon giapponese diretto da Mamoru Hosada, vincitore di numerosi premi e osannato dalla critica internazionale e capolavoro per tutta la famiglia.
L’’ultima novità del SIFF 2014 è l’inserimento del premio “Salento Cinema Music Video Awards”, un importante riconoscimento che viene assegnato a coloro che si sono particolarmente distinti nel contesto dei Music Video. L’evento, unico nel suo genere nel Salento, che mette sotto i riflettori l’arte del videoclip declinata secondo registi famosi ed emergenti. Tra i finalisti al premio l’ultimo Video Music dei Toromeccanica con il brano “I Reggiseni non contengono cervelli” diretto da Federico Mudoni; Erica Mou con il brano “Dove Cadono i Fulmini” diretto da Rocco Papaleo; Violante Placido con il brano “We Will Save the Show” diretto da Massimiliano d’Epiro; Negramaro con il brano “Sei” diretto da Tiziano Russo. L’appuntamento è per domenica 22 giugno alle ore 22,30 presso il Calaluna Disco Lounge a Marina di Andrano.
Ritorna a Tricase ad aprire il concorso dei lungometraggi, sempre domenica 22 alle 19,30 al cinema Aurora, il regista Algerino Rachid Benhadj con il suo ultimo lavoro “Parfums D’Alger”, con la fotografia di Vittorio Storaro e interpretato da Monica Guerritore. Un film non facile nel tema, ma facile da amare: è una storia molto coinvolgente con una grande protagonista. Il film racconta l’appassionante storia di una giovane algerina Karima che si ribella al padre e alla società per andare a Parigi e seguire la sua passione per la fotografia. A chiudere l’XI Edizione del SIFF, sabato 28, alle ore 21,30 al cinema Aurora, l’unico film italiano in concorso, “The Stalker, il persecutore” diretto da Giorgio Amato che torna a indagare una patologia criminale, purtroppo, di grande attualità. Studioso di criminologia forense, Amato realizza un lavoro praticamente perfetto dal punto di vista sia estetico che contenutistico. Con “The stalker” siamo di fronte a un film d’autore, un dramma psicologico e sociale mai scontato e con toni da noir, un viaggio da incubo che non molla un attimo la presa sullo spettatore, concedendo alcuni momenti ad alta tensione.
Il programma completo su www.salentofilmfestival.com.
Appuntamenti
“Vespri”, escursioni nella Ruffano sotterranea
Vespri – Frequenze e Percorsi di Music Platform torna lunedì 30 dicembre con un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta di “Ruffano sotterranea”, un itinerario inedito che accompagna il pubblico nelle profondità del centro storico della cittadina, svelando ambienti nascosti, ricavati dalla lavorazione del tufo. Nel tour realizzato con il supporto del Comune di Ruffano e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, e grazie alla collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo, la winter edition di Vespri – Frequenze e Percorsi si configura come un percorso alla scoperta di formazioni geologiche, per ritrovare il senso della meraviglia e la connessione con la natura. Un viaggio nel tempo e nello spazio che coniuga l’innovazione con la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso un percorso esperienziale volto alla scoperta di leggende tramandate e segreti custoditi nelle rocce, scavate nei secoli come rifugi, luoghi di culto o depositi.
A partire dalle 17 fino alle 21, il percorso si snoda tra la Chiesa del Carmine, la cui pavimentazione ha restituito nuove scoperte e preziose evidenze archeologiche; e la Cripta di San Marco, nota anche per essere sede di antiche sepolture dove, per la prima volta in esclusiva, Vespri – Frequenze e Percorsi guida gli ospiti all’interno di un ipogeo scoperto di recente. La visita prosegue nei sotterranei della Chiesa Matrice e della Natività della Beata Maria Vergine, dove gli scavi hanno portato alla luce un complesso sistema formato da abitazioni medievali, fosse sepolcrali e tracce di edifici sacri. L’escursione prosegue verso Palazzo Ferilli per ammirarne gli ambienti di servizio, le stalle e i magazzini di stoccaggio, tra passaggi segreti e frantoi sotterranei.
Il tour si chiude negli ambienti di un magazzino risalente al Settecento, annesso a Palazzo Pizzolante, con un live set che fonde le sonorità elettroniche di Nick Gambino con le letture poetiche di Fabio Rubino, tra le luci tenui e l’atmosfera magica che si respira nell’antica struttura, aperta per l’occasione da Vespri. In un luogo in cui si è ancora possibile immaginare i contadini al lavoro tra le presse e i “sintinai”, Nick Gambino, chitarrista, compositore, arrangiatore e polistrumentista, presenta al pubblico una sofisticata ricerca musicale caratterizzata dall’interazione tra artista e ambiente. “Echi della Terra” è il titolo della sonorizzazione ambient creata per questa occasione: nel live ogni nota si intreccia con la storia silenziosa delle pietre e delle cavità, amplificando le vibrazioni e il dialogo tra suono e sottosuolo, con l’obiettivo di dissolvere il confine tra mondo naturale e artificiale. Il mondo sotterraneo è un libro aperto per Fabio Rubino, regista, attore e speaker di Radio Rai. Nel suo reading, la terra racconta la storia dell’umanità attraverso le sue cicatrici e le sue meraviglie. Ogni pietra, ogni angolo nasconde un frammento di passato, una eco delle speranze e dei sogni di chi ci ha preceduto, per ritrovare con gli ospiti un profondo senso di connessione con il mondo circostante.
L’esperienza di Vespri – Frequenze e Percorsi prevede un numero limitato di posti (50 posti ogni turno). Le visite si svolgono alle 17, 19 e 21. Durata del percorso a piedi, 2 ore. Si consiglia di raggiungere il punto di ritrovo mezz’ora prima. La prenotazione è obbligatoria (per info: 327.0980683).
Vespri – Frequenze e Percorsi è un format ideato da Music Platform. È supportato da Comune di Ruffano, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo e in partnership con Farmacia dei Contenti. Rientra nel cartellone delle iniziative InCanto di Natale del Comune di Ruffano.
Appuntamenti
Otranto Mistery Tour di fine anno
Doppio appuntamento, 28 e 30 dicembre tra leggende, aneddoti e personaggi misteriosi
Otranto Culture Aps, come ogni anno, promuove delle iniziative nel periodo in cui la città di Otranto si ripopola per festeggiare il Capodanno.
Visto il grande successo dell’iniziativa, propone due date dell’Otranto Mystery Tour, il 28 e 30 dicembre 2024.
Un tour originale che racconta Otranto da un punto di vista differente.
La storia della città sarà narrata attraverso leggende, aneddoti e personaggi misteriosi partendo dal Castello, percorrendo i vicoli del centro storico e passando dalla Cattedrale.
Un intrigante viaggio alla scoperta di antichi racconti che fanno venire i brividi, tra mistero, storia e fantasia.
Sinistri personaggi, reali o protagonisti di romanzi ambientati a Otranto, si intrecciano con storie tramandate di generazione in generazione.
Dai 14 anni in su.
Il tour sarà condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia.
Partenza piazza Castello ore 16.30.
Prenotazione obbligatoria: 339.2261678 – otrantoculture@gmail.com.
Appuntamenti
Vivi il cuore di Poggiardo e Vaste
Domenica 22 e domenica 29 dicembre, una full immersion per vivere da vicino le peculiarità di città e frazione
Tanto e di più: Poggiardo e Vaste, tutto in un giorno.
Per comprare negli esercizi commerciali e nel mercato di Poggiardo.
Per visitare i beni culturali di Vaste e Poggiardo, aperti mattina e pomeriggio, con guide turistiche specializzate
Per immergersi nei vicoli incantati e vivere la magia del Natale, con gli allestimenti e l’animazione dell’Associazione CREATIVA-MENTE
E a pranzo e a cena? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Gli operatori della ristorazione offriranno la riduzione del 15% a chi esibirà il coupon disponibile presso i beni culturali aperti alla visita gratuita.
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste4 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano5 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!