Connect with us

Tricase

Tricase, Dell’Abate: “Maggioranza illiberale”

Secondo il Consigliere di Opposizione “Le delibere adottate nella seduta consiliare del 20 marzo scorso in assenza del numero legale (9 componenti anziché 11) vanno dichiarate nulle”

Pubblicato

il

Il Capo Gruppo di Opposizione, Nunzio Dell’Abate, torna alla carica dal suo profilo facebook, richiamando la maggioranza “al rispetto delle regole, quindi della legalità e della democrazia” .


Nunzio Dell'Abate

Nunzio Dell’Abate


La democrazia si fonda su poche regole”, attacca Dell’Abate, “una di esse è il numero legale che sovraintende il funzionamento degli organi elettivi. Chi lo viola si pone al di là delle regole democratiche. Le delibere adottate nella seduta consiliare del 20 marzo scorso in assenza del numero legale (nove componenti anziché undici) vanno immediatamente annullate, anzi vanno dichiarate nulle. Come gruppo di minoranza, ci siamo resi parte diligente e abbiamo formulato una proposta consiliare in tal senso ma, nonostante un’espressa diffida, non è stata neanche portata in Consiglio. Eppure il Regolamento Comunale impone di iscrivere nell’ordine del giorno le proposte di delibera presentate anche da un solo Consigliere. Ma si sa, per questa Amministrazione le norme sono un optional a uso e consumo! Così come è un optional il principio di democraticità delle decisioni assunte nel rispetto del numero legale!”.

Teniamo a precisare”, puntualizza il Consigliere di opposizione, “per sgomberare il campo da qualsivoglia strumentalizzazione, che i rilievi sulla invalidità delle delibere sono mossi esclusivamente da proponimenti collaborativi. Tanto, non per puro esercizio di stile, quanto per evitare gravi danni al Comune derivanti da probabili impugnative in materie già di per sé “sensibili”, quali l’adeguamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione, nonchè l’assegnazione di posteggi fuori mercato. Chiunque, per sottrarsi al pagamento dei maggiori oneri o per annullare la graduatoria dei posteggi, potrà impugnare le delibere nulle e gli atti applicativi, con conseguente proliferare del contenzioso e aggravio di spese legali in danno del Comune soccombente.

Non ci siamo dati per vinti, perché ci teniamo alla nostra Città ed al nobile ruolo che responsabilmente ricopriamo. E Ci siamo rivolti al Prefetto ed al Collegio dei Revisori dei Conti affinchè, nell’ambito delle loro rispettive competenze, ripristinino la legalità violata a tutela delle prerogative degli organi del Comune di Tricase gravemente vilipesi. Sia del Consiglio Comunale che al momento dell’adozione degli atti era andato deserto, che dei Consiglieri a cui è stato inopinatamente negato il diritto di operare nell’interesse della Comunità. Ciò, nel dichiarato intento di impedire ad una parte del gruppo di maggioranza -e non già al Consiglio Comunale che mancava del numero legale per validamente deliberare- di procurare ingenti danni alle casse comunali. Per quanto ci sforziamo
”, conclude, “non riusciamo a comprendere l’arroganza e l’ottusità di un’Amministrazione che nega l’evidenza e fa del male alla Città”.


Cronaca

Lupi nel Salento: altro avvistamento

L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.

Pubblicato

il

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.

«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.

Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.

Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue  tracce.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani

Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado

Pubblicato

il

In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.

Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.

Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.

*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: l’Aurora Art Space per la Canzone d’Autore

Domenica 24 novembre concerto esclusivo con Agnese Contini, Ester Ambra Giannelli, Blumosso, Cortese, Dionisia Cassiano e Scuro

Pubblicato

il

In attesa del grande appuntamento internazionale col gospel in programma per l’8 dicembre (con la partecipazione di Kirk Smith, Tracey Duncan e Mallyn) l’Aurora Art Space di Tricase si prepara per un altro evento eccezionale.

Domenica 24 novembre, alle 19,30, il sipario si aprirà “per la Canzone d’Autore”.

Sarà una serata dedicata alla canzone d’autore e agli inediti.

Gli organizzatori hanno selezionato cinque artisti ed autori salentini di grande spessore non solo a livello provinciale e li hanno messi su un palco per una mini rassegna in cui ognuno potrà esprimere la proprie creatività ed inventiva oltre che il proprio talento nella scrittura e nell’interpretazione.

La prima edizione prevede un concerto esclusivo che unirà: Agnese Contini (chitarra) con Ester Ambra Giannelli (violoncello), Blumosso (voce e piano) Cortese (voce, chitarra, piano), Dionisia Cassiano (voce e piano) e Scuro (voce e chitarra).

Per info e prenotazioni scrivere su whatsapp ai numeri: 320 1592116 – 349 7108357

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti