Connect with us

Appuntamenti

Casarano: Palio e Miluni

In Piazza San Domenico, stasera, seconda edizione: si punta a superare le 5.000 presenze dello scorso anno

Pubblicato

il

Era il 1818 quando Ferdinando I, Re delle due Sicilie, firmò di proprio pugno l’atto ufficiale con il quale “il Comune di Casarano in provincia di Terra d’Otranto, è autorizzato a celebrare una fiera annuale nell’ultima domenica di luglio e nel giorno precedente alla medesima”.


PalioSiamo quindi vicini a raggiungere i duecento anni di questa fiera che, casualmente vicina alla ricorrenza di Sant’Antonio Abate e all’apice della stagione delle angurie, prese e conserva ancora il nome di fiera di “Sant’Antonio di miluni”. Da sempre quindi riferimento fieristico di mezza estate, dallo scorso anno quest’appuntamento è diventato invece uno degli eventi più caratteristici e suggestivi dell’intero panorama degli avvenimenti dell’intero Salento: il palio delle contrade. Giunto appunto alla sua seconda edizione, quest’appuntamento equestre, già nei suoi numeri e nei suoi elementi distintivi ha quel qualcosa che lo rende sicuramente unico nel suo genere: decine di tonnellate di sabbia compatta e oltre 250 balloni di paglia renderanno infatti la centralissima e trafficata Piazza San Domenico in una vera e propria arena, una sorta di Piazza del Campo senese, composta da un anello che si sviluppa intorno alla fontana e con una cornice di pubblico che lo scorso anno raggiunse quota 5.000 presenze e che quest’anno vedrà sicuramente lievitare questo numero anche per via di un’organizzazione più accurata. Sin qui i numeri di questo palio che però non si limita a far correre dei cavalli con su dei fantini; questo infatti, nella migliore delle tradizioni, è la rievocazione in chiave medievale delle giostre e delle sfide fra rioni che animavano le città di mille anni fa o giù di lì. Le celebrazioni, così come la bicentenaria fiera, cominceranno già sabato 26 alle ore 18,30 con la sfilata dei traini, carrozze e cavalli da sella e proseguirà poi con l’apertura (alle ore 20) della fiera espositiva delle arti e dei mestieri in Piazzetta Petracca con, ovviamente, il taglio delle angurie che saranno disponibili per l’occasione. A chiudere la serata della vigilia, la commedia brillante “Lu patrimoniu de le zie” della Compagnia teatrale Li Cumpari. In una piazza San Domenico rivoluzionata per l’occasione, domenica 27 ci sarà quindi il grande evento che si aprirà alle ore 20 con il tradizionale corteo medievale capeggiato dagli Sbandieratori di Oria seguiti dallo spettacolo di cavalli e ballerine a cura di Mattia Reggio e chiuso dai porta bandiera dei sei Rioni, quest’anno saranno in gara per aggiudicarsi il palio delle contrade, misurandosi nelle tre prove canoniche della giostra del saraceno, dell’anello e della staffetta in velocità. “Per noi è una grandissima soddisfazione essere riusciti ad organizzare anche quest’anno un evento che sembrava irrealizzabile e riuscendoci nonostante le inevitabili critiche”, dichiara Tommaso Sarcinella, Presidente dell’Associazione Ippica Sud Salento, organizzatrice dell’evento, “il successo di pubblico della prima edizione, tanto inatteso quanto gratificante, ci ha spronato a fare ancora meglio quest’anno e, anche grazie all’Amministrazione Comunale ed ai numerosissimi sponsor che ci hanno aiutato, siamo sicuri che questa volta sarà ancora più memorabile!”.

Antonio Memmi


Appuntamenti

Sport Insieme a Taviano

Sabato 23 e domenica 24 novembre per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere

Pubblicato

il

Sport Insieme a Taviano è un’iniziativa a sfondo sportivo e sociale che ha come obiettivo prioritario quello di riunire la comunità per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere.

Proprio la tematica contro la violenza, è il fulcro dell’iniziativa, difatti l’evento è realizzato in collaborazione con le più importanti realtà locali, che fanno della lotta alla violenza di genere, il baluardo della loro attività, e tra queste, soprattutto l’associazione “il Melograno

La manifestazione si svolgerà sabato 23 e domenica 24 novembre e prevederà come detto, attività o sportive, sociali di benessere fisico e di interazioni di comunità attraverso il coinvolgimento dei tavianesi e non solo.

IL PROGRAMMA

  • Sabato 23 novembre, ore 09,30 Seminario Formativo Educazione: Sport – Salute – Benessere | Auditorium Scuola Media Taviano. Incontro riservato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado
  • Sabato 23 novembre, ore 15 Campionato Provinciale – Palestriadi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatico
  • Domenica 24 novembre, ore 08,30 – coppa provinciale karate in collaborazione con ASD Cobra Kai & Gym Grimaldi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatic. Per info e iscrizioni: 328.2756234 – 327.675576   asdcobrakalkarate@gmall.com

Gli organizzatori degli eventi e delle manifestazioni previste nella due giorni di “Sport Insieme a Taviano” sono il comune di Taviano, le associazioni locali.

Le attività sono realizzate con il sostegno di: Csen Lecce, Regione Puglia – assessorato allo sport per tutti, Allenati contro la violenza

La partecipazione e le iscrizioni alle manifestazioni/attività sportive sono gratuite, così come gli accessi agli eventi.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale

Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.

Pubblicato

il

Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),

Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).

Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.

Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.

Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.

Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Montesano Salentino in Tv

Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16

Pubblicato

il

Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.

Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.

Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.

Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.

I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti