Connect with us

Appuntamenti

“Eh vengo anch’io!” alla scoperta del paesaggio tricasino

Cooperativa Sociale Terrarossa organizza a Tricase due giornate alla scoperta dei punti d’interesse storico culturale e naturalistico.

Pubblicato

il

Due giornate alla scoperta dei punti d’interesse storico culturale e naturalistico,  tra centro storico, campagne,  bosco di querce ed il nostro mare blu.


Il manifesto col programma

Il manifesto col programma


Questo, in breve, il programma dell’evento organizzato dalla Cooperativa Sociale Terrarrosa a Tricase che accompagnerà nel cuore del Parco Naturale Otranto Santa Maria di Leuca, un gruppo eterogeneo per età, provenienza ed abilità.


Si parte sabato, alle ore 9, presso il “Laboratorio Urbano Giovanile Tele Street” in via Micetti 2. La giornata sarà trascorsa in gran parte in bicicletta, con la possibilità di noleggiarne una su prenotazione. Fin dalla partenza sarà disponibile, previa prenotazione telefonica, il servizio trasporto disabili in carrozzella per gli spostamenti tra le diverse tappe, assicurato da Cooperativa Sociale Smile.


Ci si sposterà in sella, muovendo inizialmente verso il centro storico di Tricase dove faremo una visita guidata all’atrio di Palazzo Gallone, a cura delle guide dello IAT Città di Tricase.


La seconda sosta è prevista presso “Ceramiche Branca”, che ci consentirà di conoscere i segreti dell’antica arte figula, con un laboratorio pratico di manipolazione della terracotta guidato dal maestro Agostino Branca. Riprese le bici ci si sposterà verso la chiesetta rupestre della Vergine di Costantinopoli meglio conosciuta come Chiesa dei diavoli  per una degustazione di miele, un caffè e una visita guidata a questo luogo di culto sconsacrato.


Ricaricate le “batterie”, si potrà rimontare in bici verso “l’Unico Biotopo – Bosco delle Vallonee” le cui folte chiome accoglieranno il gruppo nelle ore più calde della giornata.


Dopo uno spuntino agreste (disponibile su prenotazione), si potrà assistere alla realizzazione dei “panari”, cesti tradizionali in  “vinchi” d’ulivo e canne marittime. Partirà poi il trekking con l’asino alla scoperta del bosco ed un piccolo spettacolo di magia, una  sorpresa per i più piccoli.


Dopo una sosta di relax e gioco libero, di nuovo in sella per raggiungere Marina Serra. Chi vorrà restare in loco per la notte, potrà montare la tenda in pineta. Lasciate le biciclette si raggiungerà il lungomare per un aperitivo unplugged con il cantautore P40, presso Jamao Music Drink.


Seguirà una cena sociale di presentazione e sostegno del progetto “Celacanto Bene Comune” (su prenotazione).

Domenica, invece,  a partire dalle 9e30, dalla banchina sud del Porto di Tricase, con gli Amici  dell’Associazione “Magna Grecia Mare” inizierà una giornata da marinai.


Al mattino, condizioni del mare permettendo, uscita  in barca a vela latina (su prenotazione) o in alternativa approfondimento sulle attività e i progetti dell’Associazione.


Dalle 11e30, riscoperta delle ricette dei pescatori a base di pesce azzurro e prodotti agricoli Terrarossa con il laboratorio del gusto (su prenotazione); seguirà la degustazione dei piatti preparati insieme.


Durante la mattinata saranno inoltre assicurati giri in canoa grazie alla collaborazione dell’Associazione Marina Serra.


Nel primo pomeriggio poi, a seguito di una visita a bordo dell’ammiraglia della flotta dell’Associazione Magna Grecia, il “Caicco Portus Veneris”, ci sarà la visita al museo delle antiche imbarcazioni tradizionali e da lavoro scoprendo curiosità storiche del porto e della comunità di pescatori di Tricase. Infine, il ritorno al Laboratorio Urbano Giovanile per la consegna delle bici ed i saluti finali.


Chi vorrà restare in tema di ruralità e sostenibilità potrà raggiungere gli amici di Castiglione per la Notte Verde.


È indispensabile la prenotazione di spuntini, attività e servizi all’accessibilità ai seguenti recapiti: telefono 3207709937 – email cooperativasocialeterrarossa@gmail.com.


Per maggiori informazioni www.cooperativaterrarossa.org


Su richiesta saranno disponibili accompagnatori per disabili motori e sensoriali e un interprete in L.I.S.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus