Connect with us

Appuntamenti

Miggiano è quasi…Fiera!

Dal 16 al 19 ottobre. Il sindaco Damiano. “In uno scenario di crisi che ancora attanaglia purtroppo l’economia a vari i livelli, l’evento Fiera riesca a tenere ed a consolidarsi ogni anno”

Pubblicato

il

È settembre inoltrato e a Miggiano si respira una già una frizzante aria di…Fiera! L’appuntamento è di quelli fissi, in un autunno (oramai alle porte) che magari potrà non essere il tipico autunno, se è vero che non ci sono più le mezze stagioni, ma la Fiera ci sarà, singolare ed imponente come sempre. È l’evento che più di ogni altro connota il paese da così tanti anno, da potersi considerare tratto distintivo dell’identità miggianese.


Miggiano ExpoDal 16 al 19 ottobre, dunque, si svolgerà la Fiera Regionale “Expo 2000: Industria, Artigianato, Agricoltura del Salento”, evento immancabile per le moltissime persone che l’amano e che aspettano di immergersi nell’atmosfera allegra ed anche caotica (distintiva di ogni evento fieristico che si possa definire tale) dei quattro giorni di questo poliedrico mercato. Si conferma una tra le più importanti esposizioni della Puglia meridionale e vanta il fatto di attrarre, ogni anno sempre più numerosi, espositori e visitatori che valicano anche i confini regionali. Forse la chiave del suo successo va ricercata nella capacità di rendere la manifestazione tradizionalmente innovativa, poiché contrassegnata da una caratteristica storicità, perfettamente calata nel presente.

In prima fila, nel complesso lavoro organizzativo dell’evento, l’Amministrazione, guidata dal Sindaco Giovanni Damiano. Proprio al primo cittadino chiediamo quali siano le novità dell’edizione 2014. “Un cambiamento importante”, ci dice, “riguarderà soprattutto l’aspetto logistico, ovvero, la disposizione degli stand che sarà molta diversa rispetto agli altri anni passati. Si avranno poi delle sorprese per il Premio Miggiano e per chi taglierà il nastro inaugurale, ma queste sono… sorprese, per l’appunto. Da sottolineare”, continua il Sindaco, “come in uno scenario di crisi che ancora attanaglia purtroppo l’economia a vari i livelli, l’evento Fiera riesca a tenere ed a consolidarsi ogni anno. Expo 2000 sosterrà, inoltre, la candidatura di Lecce a capitale europea della cultura essendo nella Provincia uno dei 7 Comuni “Soci sostenitori”. E le istituzioni? “Expo 2000”, afferma l’assessore Michele Sperti, “continua a sostenersi da sola, senza nessun supporto dalle istituzioni. Da questo punto di vista nulla è cambiato. Evidentemente le istituzioni hanno altre, probabilmente più discutibili, priorità. Se la politica in generale non sostiene le politiche economiche, cioè il mercato o la nuova imprenditoria, non è buona politica. Abbiamo già iniziato quest’anno a dare spazio ai giovani imprenditori. In sostanza”, continua Sperti, “abbiamo sentito la necessità di offrire questa grossa opportunità, realizzata dall’Amministrazione comunale, per le piccole e medie imprese e di offrirla, soprattutto a chi non se lo può permettere. Nello specifico, giovani imprenditori che hanno scommesso interamente il loro percorso, la loro formazione in un’idea imprenditoriale e che hanno bisogno di visibilità. Expo 2000 si occupa anche di questo, ovvero di essere un sostegno a queste nuove idee imprenditoriali che sono nella fase di start up, permettendo loro di farsi conoscere, di essere agevolati. Probabilmente tale manifestazione si mantiene in vita anche perché la premura dell’amministrazione viene dalla responsabilità che sente, nel continuare ad offrire soprattutto in questo periodo di crisi sostegno alle piccole e medie aziende che vivono anche grazie al contributo di visibilità che noi offriamo. E’ una boccata di ossigeno per loro. Se non ci fosse Expo 2000 probabilmente non avrebbero quell’incidenza di guadagno che si sicuramente ne deriva. Tutti coloro che vengono ad esporre in fiera hanno, nei giorni o mesi successivi, un loro ritorno di immagine; siamo animati, dunque, da questa responsabilità. Anche se per noi significa lavoro, impegno, sfida, ecc., siamo animati dalla volontà, dalla responsabilità, di contribuire alla lotta alla crisi, offrendo loro una possibilità. Quando la politica è alimentata da passione, da premura, da responsabilità”, conclude Sperti, “è buona politica; noi non abbiamo interessi, non ci guadagniamo, non ci speculiamo”. Miggiano è fiera dunque, o meglio, quasi!

Donatella Valente


Appuntamenti

Il Cinema sotto le Stelle a Tricase

Nel cartellone estivo la proiezione di una serie di titoli cinematografici all’aperto, presso la biblioteca comunale di via Micetti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per l’avvio del calendario di appuntamenti de “Il Cinema sotto le Stelle 2024“.

L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi Tricase Destinazione Autentica 2024 e prevede la proiezione di una serie di titoli cinematografici all’aperto, presso la biblioteca comunale di via Micetti.

Prima giovedì 18 luglio con Io Capitano.

Seguono proiezioni quotidiane sino al 2 agosto prossimo per un totale di cinque film-

Oltre ad Io Capitano anche: Cento Domeniche, C’è ancora domani, Palazzina Laf e Anatomia di una caduta.

Saranno garantite tre proiezioni per ciascun titolo.

Una al giorno ad orario fisso (ore 21).

Il costo d’ingresso è di 3,50 a persone a persona.

Info al 328 6793880 ed al 347 2485972

Continua a Leggere

Appuntamenti

Due rive, Festival delle storie tra Tricase e Tiggiano

Tra Mare e Fuori: nel Sud del Sud dei Santi tre serate d’autore. Tra gli ospiti, nelle vesti d’autori, anche Matteo Paolillo (Mare Fuori) e Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz)

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 Quella che si presentava come una felice sorpresa estiva, organizzata per il Salento da un gruppo di giovani pugliesi emigranti, assume ormai i contorni della tradizione: anche quest’anno, tra Tricase e Tiggiano, nel Sud del Sud dei Santi, ritorna Duerive, festival delle storie.

I direttori artistici, il salentino Graziano Gala (scrittore e critico letterario), ed il campano Emanuele Bosso (influencer di libri, esperto di letteratura contemporanea), coadiuvati da una associazione che presenta le più capaci personalità del territorio tricasino (formata di Andrea Ciardo, Serena Colazzo, Andrea Di Paola, Enza Zocco), portano nel Tacco d’Italia alcuni dei nomi più lucenti della letteratura nazionale, della musica fuori dagli schemi e del cinema italiano.

Numerosi gli enti che hanno contribuito alla realizzazione di questa terza edizione del festival, a partire da Regione Puglia, Comune di Tricase e Associazione Tina Lambrini – Palazzo Comi, già partner nelle precedenti edizioni, a cui si sono aggiunti il Polo Biblio-Museale di Lecce, Unione dei Comuni Terra di Leuca, Associazione Pro Loco Tricase e Comune di Tiggiano.

Il fil rouge della rassegna 2024 è il mare come metafora di costruzione e attraversamento di una storia capace di cambiarti la vita.

Prima serata, venerdì 26 luglio, dalle ore 20, a Palazzo Comi (Lucugnano): per il cantiere esordi in un evento titolato “bracciate”, presenteranno i loro ultimi lavori editoriali Maria Francesca Benvenuto (Mondadori), Giulia Della Cioppa (Alter Ego), Deborah D’Addetta (Perrone). Dialogherà con le autrici lo scrittore Mattia Insolia.

A seguire Marco Amerighi (curatore editoriale di Book Pride) e Mario Carparelli (docente di filosofia) daranno vita ad un evento titolato “tuffarsi” e dialogheranno con Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz) autore del libro Il suono della rabbia (Il Saggiatore).

Seconda serata, sabato 27, dalle ore 20, in piazza Don Tonino Bello a Tricase: in un evento titolato “bagliori”, il musicista internazionale Redi Hasa riceverà il premio Duerive-QuiSalento, dialogando con i giornalisti Annibale Gagliani e Matteo Tangolo; a seguire, le celebrazioni per i trent’anni della casa editrice minimum fax con ospiti a sorpresa.

Terza serata, domenica 28 luglio, dalle ore 20, a Torre Nasparo (Tiggiano): l’evento sarà titolato “immergersi”, e la poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone presenterà il suo romanzo Magnifico e tremendo stava l’amore (Einaudi) in dialogo con il direttore artistico Emanuele Bosso; a seguire, l’evento titolato “salpare”, con Matteo Paolillo, protagonista della fiction RAI Marefuori, che presenterà il suo libro d’esordio, 2045 (Solferino), e dialogherà con i direttori artistici Graziano Gala ed Emanuele Bosso.

Il Festival chiuderà il sipario con DueriveOFF, momento di festa voluto per celebrare il Mediterraneo, i suoi talenti e le opportunità della grande narrativa italiana.

La serata, in collaborazione con Comune di Tiggiano e Associazione TUA, vedrà l’esibizione di Graziano Orlando e del progetto “About Ape“, vibrante iniziativa musicale cresciuta all’interno del progetto di valorizzazione del territorio “Ape in Funky Garage”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Sebastiano difensore della fede: rappresentazione teatrale in piazza a Racale

Con il racconto di Franco Manni e la supervisione storico-letteraria del prof. Giuseppe Troisi, andrà in scena domani a partire dalle ore 21

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Parrocchia San Giorgio Martire di Racale, il Comitato Festa San Sebastiano Martire, con il patrocinio della Provincia di Lecce, Città di Racale e Città di Gallipoli, in collaborazione con Indisciplinati, presentano Sebastiano difensore della fede.

La rappresentazione teatrale, con il racconto di Franco Manni (supervisore storico-letterario, prof. Giuseppe Troisi) andrà in scena domani, martedì 16 luglio, a partire dalle ore 21, in piazza San Sebastiano a Racale.

PERSONAGGI E INTERPRETI

  • Il vecchio: Franco Manni
  • Narratrice: Ada Garofalo
  • Sebastiano: Luca Casto
  • Castulo: Giuliano Sabato
  • Irene: Mariastella Gaetani
  • Cromazio: Renato Napoli
  • Tiburzio: Matteo Stamerra
  • Tranquillino: Franco Cacciatore
  • Marzia: Miriam Rizzello
  • Nicostrato: Daniele Manni
  • Zoe: Paola De Masi
  • Castorio: Rocco Ferenderes
  • Marco: Tommaso Pignari
  • Marcelliano: Emilio Palese
  • Moglie di Marco: Marzia Corsano
  • Moglie di Marcelliano: Federica Manni
  • Bambini: Marco Minutello e Mattia Svitek
  • Imperatore Diocleziano: Massimiliano Rizzo
  • Imperatore Massimiano: Antonio Cimino
  • Centurione: Tommy Catamo
  • Pretoriani: Antonio Annarummo e Gigino Casto
  • Matrona: Lucina Lucrezia Rosano
  • Il giovane: Gianni De Marco.
  • Progetto Grafico di Mauro Francesco Palamà
  • Progetto di Luci Giorgio Cazzato
  • Musiche: Dario Cota
  • Aiuto Regia: Ada Garofalo
  • Regia: Franco Manni
  • Costumi per la gentile concessione del Comitato Insieme per il Presepe Alliste.
  • Inni cantanti da Gabriele Gaetani con arrangiamenti musicali originali di Dario Cota.
  • Coordinatore Artistico: Stefano Casto
  • Service audio-luci Show Made di Giorgio Cazzato
  • Palco: Fabrizio Olimpio
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus