Connect with us

Appuntamenti

EXPO 2000: un volo infinito

Da giovedì 16 la Fiera di Miggiano. Tra le novità di quest’anno, la possibilità di sorvolare la zona in elicottero e (forse) in mongolfiera

Pubblicato

il

Un evento che da anni torna puntuale la terza domenica di ottobre ad allietare la quotidianità di un paese che in Expo 2000 riconosce la propria realtà produttiva. In una cornice festosa e brulicante di persone, suoni e spettacoli, il mondo della produzione e del consumo, del design e della tradizione si associano in maniera esaustiva, privilegiata ed efficace.


Expo2000Per 4 giorni, i padiglioni espositivi diventano un’agorà di business, meeting e scambi commerciali e culturali tra rappresentanti dei vari settori in esposizione, addetti ai lavori, gente interessata o semplicemente curiosa e desiderosa di far parte della coinvolgente kermesse autunnale. Al sindaco Giovanni Damiano ed alla consigliera Maria Antonietta Mancarella, delegata agli Eventi Fieristici, abbiamo chiesto alcune anticipazioni sull’evento. Sul vincitore del Premio Miggiano e su chi taglierà il nastro, il sindaco Damiano mantiene “un oculato riserbo che possa creare un’atmosfera di frizzante suspense, degno preludio di una manifestazione che, per grandezza e qualità, non mi esimerei dal definire sontuosa. Questo anche per via dello speciale panorama di ospiti che nelle quattro serate della Fiera (e non solo) si alterneranno sul palco rendendo l’evento ancora più coinvolgente ed emozionante”. Dopo la serata inaugurale di giovedì 16, si parte venerdì 17, con l’esibizione dell’Uccio Aloisi Gruppu. Al termine del concerto, musica e divertimento con Dj set e animazione Marcello Melica & Max Baccano. Nella serata di sabato 18 grande spettacolo con i White Queen; domenica 19, in mattinata, la rassegna di 3 gruppi emergenti del nostro territorio, ossia, giovanissimi ragazzi di 15 o 16 anni che esibendosi in un contesto così affollato potranno ricevere la giusta visibilità. Gran finale, poi, in serata con lo spettacolo offerto da “Dove c’è Musica Tour”, Scuola di Musica di Tony Frassanito che tra i suoi allievi vanta talentuosi ragazzi scoperti dal celebre talent scout che sono stati anche protagonisti di numerose trasmissioni musicali della RAI o di Mediaset (“Amici”, “Io canto”, “Ti lascio una canzone”)”.


Maria Antonietta Mancarella, Consigliere comunale con delega agli Eventi Fieristici

Maria Antonietta Mancarella, Consigliere comunale con delega agli Eventi Fieristici


Quante aziende parteciperanno all’EXPO? “Abbiamo avuto un netto aumento di espositori, di sicuro più del 10%.”, afferma Mancarella, “percentuale che sarebbe stata molto maggiore se avessimo avuto la possibilità di soddisfare tutte le richieste: non abbiamo potuto farlo per mancanza di spazi espositivi”. “Ci colpisce molto”, incalza il Sindaco, “la volontà di tantissime aziende di partecipare in un periodo di preoccupante ed infima crisi economica. Di sicuro le aziende credono in Expo 2000, gli riconoscono un valore aggiunto, sia in termini di importante vetrina aperta anche ai non addetti ai lavori, ma anche quale occasione di crescita che evidentemente garantisce loro un ritorno economico non indifferente”. La Mancarella fa notare come “oltre ad aziende pugliesi saranno presenti espositori provenienti dalla Sicilia, Veneto, Calabria, Umbria, Campania, ecc.”. Riguardo alle presenze la Consigliera dice che “nel 2013 ne abbiamo stimate oltre 100mila, quest’anno puntiamo a superare le 150mila”. Sulla modificata disposizione degli stand, la Mancarella spiega che “l’idea è stata quella di rinnovare un po’ lo schema dei padiglioni, per dare un aspetto diverso all’intera compagine fieristica”. Expo 2000, come da tradizione, si svolge in un periodo ideale per gli espositori: discussione di eventuali contratti nell’ultimo trimestre dell’anno o trattative per l’anno a venire. Mancarella: “Noi gli offriamo la vetrina in un periodo ottimale per gli affari e loro hanno un riscontro concreto. Tutti gli anni ritornano, chiedono spazi più grandi proprio perché hanno un ritorno economico”.

Il sindaco di Miggiano, Giovanni Damiano

Il sindaco di Miggiano, Giovanni Damiano


Il Sindaco: “Expo 2000 rappresenta, con orgoglio, l’appuntamento più importante dopo la campionaria della Fiera del Levante. Molti operatori lo scorso anno hanno ribadito che quello che avevano realizzato nella nostra kermesse sul piano delle vendite e dei rapporti commerciali non l’avevano realizzato neanche in Fiera a Bari”. “Anzi”, riprende Mancarella, “molti di loro non partecipano alla manifestazione barese per essere presenti qui: evidentemente è più redditizio”. Il Sindaco anticipa come “l’edizione di quest’anno sarà senza precedenti”. Arriverà “un elicottero Robinson 44, 4 posti, pilota, piú 3 passeggeri; si faranno dei voli turistici panoramici dell’entroterra salentino, Miggiano e dintorni, giungendo fino alle marine di Tricase Porto, Andrano e Castro. L’elicottero sarà disponibile tutta la mattina e il pomeriggio fino al tramonto. Stiamo cercando di portare anche una Mongolfiera, la più bella d’Italia, fatta su misura in Inghilterra con i pennati, che verrà posizionata sempre nell’area adiacente il quartiere fieristico. Portando la mongolfiera fino a 40 metri di altezza ci sarebbe la possibilità di portare dalle 100 alle 200 persone. Tutto il volo durerebbe circa 3 minuti. per questa opportunità però stiamo ancora spettando conferma”. Mancarella aggiunge che insieme al Laboratorio di eGovernment, Centro di Ricerca dell’Università del Salento, “è stato elaborato un questionario che verrà somministrato alle aziende espositrici allo scopo di raccogliere i dati utili per aiutarli ad internazionalizzare l’azienda attraverso un concreto supporto tecnico-scientifico: in un periodo di globalizzazione si aiutano queste realtà imprenditoriali ad uscire fuori dai confini provinciali e/o regionali. Si chiede loro il fatturato connesso all’export, se utilizzano già dei processi di internazionalizzazione o se hanno intenzione di avvalersi di questi processi. Con i dati forniti verrà effettuato uno studio e si aiuteranno queste aziende a mettersi in piattaforma”. Il tutto senza dimenticare la tradizione, come la stessa Consigliera con delega alla Fiera ci tiene a ricordare: “La sagra del maiale di sabato 18 resta il momento caratteristico della Fiera”.


Donatella Valente


Appuntamenti

Montesano Salentino in Tv

Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16

Pubblicato

il

Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.

Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.

Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.

Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.

I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani

Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado

Pubblicato

il

In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.

Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.

Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.

*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Assaggi di gusto a Melpignano

Tra forni medievali e frantoi ipogei. Passeggiata con archeologa, degustazione narrata e laboratorio con la sommelier dell’olio. Sabato 23 dalle 15,30 alle 18,30

Pubblicato

il

Profuma di olio nuovo e legumi in pignata il percorso esperienziale “Assaggi di Gusto a Melpignano” ideato dal comune della Grecìa Salentina nell’ambito del progetto “Melpignano promuove cultura”, che propone in ogni stagione percorsi turistici per viaggiatori attenti ai temi del cibo e delle tradizioni, realizzati con l’Associazione di Promozione Sociale pugliese Vivarch e varie realtà.

In compagnia dell’archeologa Eda Kulja, sabato 23 novembre, dalle 15,30 alle 18,30, si potrà passeggare lungo le vie del paese che ospitavano un tempo i forni dove si produceva il pane della comunità e, tra aneddoti e attrezzi della civiltà contadina, si incontrerà Uccio Treglia, proprietario dell’ultimo forno ancora visitabile, il più antico del paese, probabilmente risalente al 1200 e che si è spento nel 1967, con la sua ultima cotta, di cui Uccio conserva la cenere.

Pochi passi e si raggiungerà uno dei sette frantoi ipogei presenti a Melpignano, quello di via Fazzi, acquisito dal comune e aperto al pubblico, preziosa testimonianza della produzione dell’oro verde pugliese che ha rappresentato fino all’Ottocento una delle attività più redditizie; mentre il frantoio di via Roma interamente scavato nella pietra nel XVII secolo, non è ancora visitabile, ma si può vedere nel  nuovo portale discovermelpignano.it.

La passeggiata proseguirà nel vicino Palazzo Marchesale, ex castello feudale dotato di torri merlate, cinta muraria, fossato e camminamenti di ronda, trasformato in una raffinata residenza nel Seicento con giardino storico, cella carceraria e preziosi affreschi negli ambienti a piano terra, con motivi vegetali, episodi mitologici e scorci bucolici. Nella sala a botte del Palazzo si terrà il percorso del gusto con un mini laboratorio sull’extravergine, con l’assaggio di tre varietà di olio condotto dall’architetta Silvana Inguscio, sommelier dell’olio e produttrice di òliolocale, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche di due monocultivar, delle loro componenti sensoriali, dell’abbinamento consigliato cibo-olio, con assaggi preparati da Mariagrazia Antifora, Lady Chef Puglia, come i legumi coltivati da produttori locali (Marco Garrapa e Danilo Palma di Melpignano, Gli Orti di Peppe di Tricase, PiediGrandi di Spongano e Terre Paduli di Nardò) e le friselline del forno Fior di Pane di Melpignano condite con rucola e pomodori dell’Azienda Agricola Manfio’s di Marco Reho di Ruffano o in versione dolce con marmellate di agrumi.

Infine, si vedrà La Pietra del Gusto, l’installazione dell’architetta Inguscio realizzata in collaborazione con Bianco Cave, come inno all’identità e biodiversità del Salento.

Questa tavola botanica, che celebra l’ulivo, anima e simbolo della Puglia, richiamando la sacralità del lavoro e la ciclicità della vita, sarà visitabile fino al 6 gennaio all’interno del palazzo Marchesale.

Non in legno, ma in pietra calcarenite: è solida, intrisa di storia, plasmata con precisione tecnologica in forme che evocano gocce d’olio e foglie d’ulivo.

Questi incavi accolgono cibi di stagione – frise, pane, arance, legumi, ampolle d’olio – trasformando l’installazione in una tavola che celebra la condivisione e il legame con la terra. La scelta di Melpignano non è casuale. Questo piccolo comune è un faro di sostenibilità e tradizione, grazie a iniziative come il Mercato del Giusto (piccolo mercato di bio agricoltura arricchito da eventi culturali, quali talk e dibattiti sulle tematiche legate al food, alla sostenibilità, al sociale) e il Master in Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies: il cibo non è solo nutrimento, ma un atto d’amore per il territorio e un manifesto per il futuro.

Info & Prenotazione: Info Point Melpignano, via Roma 16, Melpignano, tel. 3277128024.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti