Connect with us

Attualità

Fresche idee da… Levante

Gruppo sorto a Caprarica di Lecce dall’idea di un nutrito gruppo di ventenni, l’ennesima conferma che da giovani menti può sbocciare qualcosa di prolifico e di utile per una piccola comunità di 2500 anime

Pubblicato

il

Collaborazione, inventiva e spirito di sacrificio. Tre ingredienti essenziali nella ricetta di ogni comitato, club o semplice gruppo di persone che vogliono costruire, senza sopraffarsi, con il solo grande obiettivo di crescere e far crescere. Le unioni di volontari sono l’anima dei comuni di provincia, più organizzazioni no-profit costituiscono un calderone di iniziative, semplici ma autentiche, le uniche a risollevare certe piccole realtà dall’oblio della passività e della resa. Un’associazione ricreativa per poter funzionare a dovere non può che essere libera, meglio se non subordinata, ma soprattutto fuori dai giochini di potere, quindi necessariamente apolitica. È così da sempre, da quando giovanotti ancora imberbi (alcuni spettinati, altri già senza capelli!) tiravano su i primi rudimentali circoli intrisi di fumo di sigaretta, le prime radio, con la sola voglia di sperimentare. È vero, oggi la radio è una chimera visti i costi esorbitanti e parlare di “circoli” non va più di moda, ma le cose non son poi tanto diverse: creare si può.


Partono con le migliori intenzioni i ragazzi di “Levante”, gruppo sorto a Caprarica di Lecce dall’idea di un nutrito gruppo di ventenni, l’ennesima conferma che da giovani menti può spesso sbocciare qualcosa di prolifico e di utile per una piccola comunità di 2500 anime. In fondo, come sottolineato dagli stessi soci durante la bella presentazione di sabato 25 ottobre, “tutto è nato come una strana storia in una calda serata d’agosto, quando ci siamo ritrovati intorno a un tavolo, davanti a una pizza e una bibita. Energia, volontà, mille idee che vengono fuori, tutte insieme, tutt’a un tratto. Nasce così la voglia di mettersi in gioco, di dare ascolto alle proposte di tutti”. “Levante” pone l’accento su “cultura” e “sport”, due concetti macroscopici che, con i loro valori più puri, rappresentano basi solide per una società in salute. Un benessere completo e generale passa anche, inevitabilmente, da queste associazioni, àncora di salvezza dei piccoli comuni: “Crediamo che la cultura sia innanzitutto quella popolare, per questo l’attenzione è rivolta a quegli aspetti che appartengono alla tradizione nostrana. Nondimeno, il nostro interesse sarà rivolto alla creazione di eventi di ogni tipo, finalizzati anche all’intrattenimento”. E per la prossima primavera è già pronta una commedia in vernacolo! Poi, “lo sport è l’occasione ideale per accomunare la passione e l’energia di tanti ragazzi e convogliarle verso un unico obiettivo, che non deve essere necessariamente raggiungere la vittoria al termine di ogni partita, ma assumere quel senso che fa di tanti singoli un gruppo. Ed è per questo che il nostro proposito è sfociato in una squadra di dodici ragazzini, iscritta al torneo provinciale di calcetto CSI”.


Creando un’ottima sinergia con le altre compagnie presenti sul territorio, “Levante” potrà significare vera linfa vitale per Caprarica. E se è vero che è dalle discussioni e dai dibattiti accesi durante le riunioni settimanali che nascono i prodotti più interessanti, è arrivato finalmente il momento di dimostrare che la diversità di idee salverà il mondo… magari (ma solo per rimanere con i piedi per terra!) partendo dalla piccola e cara Caprarica di Lecce.

Stefano Verri


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus