Connect with us

News & Salento

il Gallo – n° 28

Entra per sfogliare il giornale on line

Pubblicato

il

Per sfogliare “il Gallo” on line clicca qui


A Maglie sono cominciate le grandi manovre per le elezioni comunali in programma a marzo 2010, ma solo il PD (e gli eventuali alleati) ha ufficialmente annunciato il candidato sindaco: si tratta di Raffaele Cesari, da poco segretario del locale Circolo del partito. Scontata, comunque, la ricandidatura del sindaco Antonio Fitto sul versante opposto, mentre trattative ed intrecci non possono non dipendere anche da quanto si va preparando per le Regionali, con le decisioni (vincolanti) di chi sta ben più in alto (dal Ministro Fitto a Casini, a D’Alema).


A Casarano c’è attesa per il nuovo Primario di Cardiologia all’Ospedale “Ferrari”: l’augurio è che vinca la meritocrazia e che dunque tutto venga fatto con trasparenza. Stessa trasparenza che si nota sulle pagine del sito web del Comune casaranese, a proposito di opportunità occupazione nell’ambito dei Lavori Pubblici.


Ad Uggiano prosegue la polemica seguita alle dimissioni del sindaco Luigi Licci: è la sua stessa maggioranza ad attaccarlo!


Ad Alliste inaugurata la nuova Biblioteca Comunale denominata “Centro Alliste Archivio Prodotti di Eccellenza”.


Bella iniziativa a Poggiardo, dove l’Amministrazione Comunale ha deciso di intitolare il campo sportivo al presidente del “grande Poggiardo” che fu, Nino De Santis: finalmente il giusto riconoscimento ad una persona che ha fatto scrivere gloriose pagine di calcio alla sua città.


A Surano c’è grande soddisfazione per la nascita dell’Associazione Protezione Civile.

A Morciano di Leuca è iniziata la Valutazione Ambientale Strategica per quanto riguarda il Piano Comunale delle Coste.


Per l’angolo dedicato ai reclami dei lettori, una lettera da Torre Mozza, marina di Ugento, ci segnala lo spreco di denaro pubblico per una piazzetta che quando piove si trasforma in… piscina. Invece a Carpignano l’Amministrazione risponde ai commercianti che non vogliono la chiusura al traffico della piazza principale del paese.


Non si spegne l’eco della sentenza inerente il Crocefisso nelle scuole: stavolta a prendere la parola è il parroco don Luca De Santis.


Tanti, inoltre, gli appuntamenti nei vari paesi, molte delle quali profumano già di Natale, come la Rassegna “Natale in Fiera” al Quartiere Fieristico di Galatina, la kermesse “Alba dei Popoli” ad Otranto e l’arrivo della statua della Madonna di Fatima a Castro.


Per le feste religiose, sono i giorni dedicati a Sant’Andrea Apostolo, in particolare a Presicce e Caprarica di Tricase.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti