Connect with us

Tuglie

TEG Tuglie: esito incontro col Prefetto

Pubblicato

il

Su richiesta della SLC CGIL e dei lavoratori si è svolto il 26 novembre un incontro presso la Prefettura  di Lecce per valutare la vertenza dei  lavoratori della TEG srl di Tuglie (azienda grafica del Salento specializzata nell’indotto del Tac e del salotto) che da martedì 24 novembre hanno proclamato uno sciopero a oltranza sostenuto dalla SLC CGIL. L’incontro ha prodotto una proposta conciliativa da parte del Prefetto: il pagamento da parte dell’azienda del 50 per cento delle spettanze  ai lavoratori. Non essendo presente l’imprenditore titolare, ma soltanto un consulente e un legale, chi rappresentava l’azienda ha chiesto del tempo per valutare la proposta.


Lunedì i lavoratori dovrebbero ricevere un risposta. La SLC CGIL, rimarca l’assenza all’incontro del primo cittadino di Tuglie: “I lavoratori attendono un gesto di solidarietà da parte di chi governa il territorio in cui lavorano e in cui ora chiedono di avere riconosciuti dei diritti fondamentali”, ha dichiarato il segretario di categoria, Salvatore Labriola. Intanto i lavoratori continuano lo sciopero a oltranza e a presidiare davanti ai cancelli dell’azienda (situata all’altezza IV km della provinciale Tuglie-Collepasso). Il 24 novembre i dipendenti dell’Azienda TEG Srl di Tuglie hanno deciso a maggioranza di indire uno sciopero a oltranza sino a che non saranno pagati gli stipendi e le spettanze arretrate. La SLC CGIL e i lavoratori si sono rivolti nei giorni scorsi a sua eccellenza il Prefetto di Lecce, al Presidente della Provincia di Lecce e al Sindaco di Tuglie affinché fosse attivato un tavolo per capire fino in fondo quali siano i veri motivi che spingono un’azienda a non pagare i propri dipendenti e a decidere il licenziamento di 9 fra lavoratori e lavoratrici, pur in presenza di commesse e di lavoro.

Il richiamo alla crisi nel caso dell’azienda TEG appare strumentale e nasconde il maldestro tentativo di fuggire dalle proprie responsabilità e di scaricarle sui lavoratori e sull’intera collettività. La CGIL e i lavoratori ritengono che una strada diversa dai licenziamenti è possibile ricorrendo a forme di ammortizzatori sociali, come la Cassa Integrazione Guadagni, per assicurare, da una parte, un sostegno al reddito dei lavoratori e delle proprie famiglie, dall’altra, la garanzia del rientro sul posto di lavoro.


Appuntamenti

Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale

Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.

Pubblicato

il

Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),

Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).

Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.

Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.

Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.

Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Musica: il salentino Mine nel nuovo album di Shiva

Il giovane producer originario di Tuglie protagonista con il brano Replay, feat Lil Tjay, realizzato con il celebre producer Finesse. Ed ora sogna gli Usa…

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’arte e la salentinità del producer Mine nel nuovo album di Shiva.

Il 21enne di Tuglie, Francesco Minerba, studente di Ingegneria del suono del Sae Institute di Milano è presente in Milano Angels con il brano Replay, feat Lil Tjay, realizzato con il celebre producer Finesse (i tre, insieme, nella foto in alto).

Il brano si è da subito posizionato nelle Top 50 di Spotify ed Apple Music.

Un nuovo step importante per l’artista salentino, il quale già da diversi anni produce per gli artisti più influenti del panorama urban italiano.

Nel 2023, Mine entra a fare parte di Milano Ovest label del patron Andrea Arrigoni, in arte Shiva, e nello stesso anno contribuisce all’uscita dell’album Santana Sean con il brano Riflessi Rossi (feat. Gué & Luché) e al singolo di Cancun, Culto Boy (feat. Kid Yugi).

Grandi risultati per Francesco che ancora giovanissimo si è fatto notare sulla scena urban milanese tanto da attirare l’attenzione di molti esperti del settore.

Il giovane produttore ha recentemente partecipato a un prestigioso camp di produzione a Stoccolma, organizzato da Sony Music Publishing e BeatStars, evento esclusivo che ha riunito produttori di fama internazionale provenienti da tutto il mondo.

Questa esperienza gli ha permesso di confrontarsi con alcuni dei nomi più importanti del settore, ampliando ulteriormente le sue competenze e reti professionali.

Appassionatosi alla produzione audio da giovanissimo, il salentino ha iniziato il suo percorso artistico grazie all’incontro con Xclax e 4Veritas, con i quali ha messo su il primo studio di registrazione.

«Non posso che ringraziarli», dice Mine, «mi hanno accolto a braccia aperte e mi hanno messo a disposizione le loro esperienze. Abbiamo grandi progetti da portare avanti assieme, sapere di potere lavorare con loro mi dà grandi motivazioni e speranze».

Il cammino di Mine è solo all’inizio: «Vorrei andare negli Stati Uniti, a Los Angeles», le parole del giovane artista di Tuglie, «per migliorare il mio bagaglio artistico e umano e potere vivere quello che ascolto nella musica. È importante avere stimoli sempre nuovi così come ampliare la rete degli artisti coi quali collaboro».

Mine

 

 

 

 

Continua a Leggere

Attualità

Tuglie baciata dalla fortuna al Lotto

L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito 5,9 milioni di euro, per un totale di 863 milioni da inizio anno….

Pubblicato

il

Festa grande a Tuglie, grazie al gioco del Lotto.

Nella località salentina, sono stati vinti 22.500 euro in seguito ad un terno 3-7-25 sulla ruota di Palermo.

L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito 5,9 milioni di euro, per un totale di 863 milioni da inizio anno.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti