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Attualità

Tricase: l’emigrante con la chitarra

Roberto Brigante dalla valigia di cartone a 17 anni, alla scalata delle hitlist svizzere. Il 12 aprile canterà a casa sua, a Tutino, per la festa della Madonna delle Grazie

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A primo acchito quella che stiamo per raccontarvi sembrerebbe una storia come tante altre; un ragazzo che dal profondo sud raccoglie quel poco che ha nella sua valigia di cartone (“non è solo un modo di dire era davvero di cartone, tenuta insieme da una corda”) ed emigra in cerca di una vita migliore. Ed anche il lieto fine non è certo una primizia, visto che sono tanti i nostri conterranei che superate le prime difficoltà da emigranti, hanno avuto fortuna e mietuto successi nella loro professione.


Roberto Brigante in Redazione

Roberto Brigante in Redazione


Quella di Roberto Brigante di Tricase, però, è una storia quantomeno originale. A 17 anni, si era all’inizio degli anni ’80, presa contezza delle difficoltà di crearsi un futuro, continuando i sacrifici di mamma e papà da una vita alle prese con la durezza del lavoro in campagna, emigra prima in Germania, poi in Svizzera (Thun, Cantone di Berna), dove vive oggi. I primi tempi sono i più difficili: del lavoro di piastrellista sa solo qualche rudimento, ma i contadini, scarpe grosse e cervello fino, sanno fare tutto e poi, eterni autodidatti dai mille mestieri, imparano in fretta.

Al centro della sua vita, restano la famiglia ed i suoi figli: la grande di 26 anni, il secondogenito di 24 e la piccola di 10 sono il suo orgoglio. Tra lavoro e famiglia, non dimentica la sua vera passione: la musica. A 40 si mette a studiare, prende dimestichezza col pentagramma, le ottave, il giro di do. La sera scrive canzoni, “…ma solo per me stesso!”. La figlia più grande dopo averlo sentito in una serata dedicata alla pizzica insieme la “fratello d’arte” Salvatore, gli ha confidato che adorava sentirlo cantare e lo ha incoraggiato a coltivare la sua passione. Ma Roberto non aveva alcuna pretesa, si divertiva solo a strimpellare la sua chitarra. Ha lavorato duro ogni giorno, e questo gli ha permesso, nel 1995, di mettere su una propria azienda che si occupa di muratura e piastrelle. Poi il colpo di fortuna, qualche serata in alcuni locali e all’improvviso la popolarità: in Svizzera lo adorano, le sue serate contano sempre il pienone e i suoi sette dischi pubblicati sono andati letteralmente a ruba. Oggi, a 43 anni, la grande soddisfazione: lui, figlio di Tutino, quartiere tricasino di circa 2400 anime, è stato chiamato dal “Comitato Madonna delle Grazie” per cantare da quel palco intorno al quale tante volte da ragazzino ha vissuto, insieme ai suoi compagni di giochi, i giorni della festa patronale.

“Un giorno, sul cantiere”, ricorda Roberto ospite nella nostra redazione, “ho incontrato colui che sarebbe diventato il mio produttore, (Thomas Gyger, direttore musicale di Dj Bobo con cui ha lanciato “Chihuaha”, vero e proprio tormentone dell’estate 2003) e così è cominciata la mia avventura”. Il primo CD, “Poesia” è stato una rivelazione, da “Va bene” in poi è arrivato il successo, quello vero. Ed infatti per Roberto è stato un crescendo e sono arrivati altri 5 dischi: “Pronto”, “Piccante” (“forse il mio disco più bello”), “Strada del sole”, “Vita” e “Ti aspetta”. Roberto è sincero e, umile com’è sempre stato, ammette: “Non avrei mai creduto che le mie canzoni avrebbero potuto scuotere l’animo di tante persone”. Tra l’altro, nonostante la quasi totalità dei suoi brani sia rigorosamente in italiano, ad impazzire per la sua musica sono soprattutto gli elvetici di madrelingua tedesca nei cui cuori Roberto è riuscito a scavare una breccia, come conferma l’entusiasmo dei tantissimi fan che lo seguono ai concerti. Il successo, però, non ha cambiato di una virgola l’uomo che da ragazzino partì dalla finibus terrae, armato solo di tante speranze; i piedi restano ben piantati per terra: “La mia attività è sempre quella di piastrellista ed io lavoro al 100% in cantiere, tutto quello che la vita mi regala in più è ben accetto”.

In una sua canzone canta “son partito da lontano per trovare il mio domani. Mi dicevo, in Svizzera troveremo l’America…”. È davvero così? “Quella canzone l’ho scritta 4 anni fa, in un periodo in cui la Svizzera è stata molto criticata e c’era addirittura chi come Gheddafi voleva che la Confederazione fosse divisa in quattro… Questo mi fece molto incazzare (testuale, Ndr) e così ho scritto questa canzone che è il mio inno per la Svizzera, che non sarà l’America ma al sottoscritto ed a tanti altri miei connazionali ha dato un’opportunità vera”.

A Thun ci vive benissimo, ormai quella è casa sua. Ma non ha dimenticato le sue origini, anzi: “Oltre alla possibilità di poter vedere ogni giorno i miei genitori, i miei fratelli, gli amici di sempre, la nostalgia è forte per tutto: il paesaggio che non ha eguali, con il mare azzurro come solo il nostro sa essere, il verde degli ulivi e i nostri paesini bistrattati, pieni di buche (“a proposito che indecenza”), ma sempre meravigliosi. E poi il cibo, ogni qualvolta che torno voglio riassaggiare tutti i sapori di quando ero ragazzo…”.

In tutte le sue canzoni c’è tanto Salento: “Sono nato qui, sono salentino e la mia terra è nel mio cuore e nella mia anima. Ai miei concerti mi piace anche cantare “Lu Rusciu de lu Mare” e chi mi segue pare apprezzare…”. In effetti, basta ascoltarne una delle tante versioni su youtube per avvertire la struggente nostalgia di chi vive lontano dalle sue radici.

Ci sono anche tante cose che non vanno ma Roberto, contrariamente alla tediosa consuetudine di altri emigranti, non vuole insegnare niente a nessuno, si limita a dire: “Certo, le cose potrebbero funzionare meglio e non si capisce come non ci sia la volontà di regalare un futuro alla propria gente”.

Dopo essersi esibito in grandi contesti in Svizzera, aver occupato più volte la prima serata sulle tv nazionali e locali elvetiche, si prepara per il grande giorno, quando canterà davanti alla sua gente: “Sono molto, molto orgoglioso di questa chiamata; chi mi conosce sa che in questi anni non sono cambiato e che cosa abbia veramente valore per me”. Alcune radio importanti del nord Italia hanno mandato e continuano a mandare le tue canzoni, quando lo sbarco sul mercato nostrano? “Ho delle collaborazioni importanti con addetti ai lavori italiani, che frequentano il mondo musicale della Penisola e si dicono certi di questa possibilità; non lo so, è difficile…”, si schernisce. La cosa, però, non pare preoccuparlo: tanto lui continua a sorridere e cantare per la gioia di farlo e per amore dei suoi figli e della sua terra. Ciao Roberto, ci vediamo la sera di domenica 12 aprile…

Giuseppe Cerfeda


Attualità

L’eterna Danza delle Onde

Il Salento, con il suo mare cristallino, la sua ricca storia e cultura, si eleva come fonte d’ispirazione per un emozionante progetto musicale delle FeminaeMaris che abbraccia anche l’Albania

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Nasce FeminaeMaris, il trio formato dalle musiciste salentine Silvia Boccadamo e Antonella Napoli, unite alla talentuosa cantante albanese Hersi Matmuja.

Il mare, forza dominante e collante culturale delle nazioni del Mediterraneo, è il filo conduttore del loro progetto.

Silvia e Antonella, animate dalla passione per la loro terra, hanno trovato in Hersi una compagna di viaggio altrettanto legata alla sua amata Albania. Le tre musiciste, tutte di formazione classica, daranno così vita a “L’eterna Danza delle Onde”.

VIAGGIO MUSICALE TRA STORIA E CULTURA

L’eterna Danza delle Onde” è un progetto musicale che invita l’ascoltatore a un viaggio sonoro attraverso il Salento, territorio ricco di storia e cultura.

Questo lavoro raccoglie brani inediti che descrivono luoghi specifici e le loro peculiarità, intrecciando storie e tradizioni con quelle degli antichi popoli che si insediarono nel Salento.

Il repertorio del progetto varia da pezzi a voce e tamburo, a melodie affascinanti, danze dai ritmi misti e brani strumentali evocativi.

Ogni composizione è pensata per trasportare il pubblico in una dimensione sognante, dove passato e presente si fondono in un’armonia unica.

Attraverso melodie emozionali e arrangiamenti classici, il Salento viene raccontato in modo originale, in modo diverso, rispetto ai capisaldi della Pizzica e della Taranta, con un omaggio musicale alla poesia di questo eccezionale territorio, che risuona in ogni nota e ritmo.
L’eterna Danza delle Onde” promette di regalare un’esperienza sensoriale completa, evocando l’anima del Salento e le sue mille sfaccettature attraverso una narrazione musicale senza tempo.

IL PROGETTO DISCOGRAFICO

Il trio sta collaborando con Corrado Production per la realizzazione del primo CD del progetto. La produzione prevede registrazione, editing, missaggi e mastering, pubblicazione su piattaforme digitali e la realizzazione di videoclip.

I BRANI DEL PROGETTO

PALASCIA (Otranto) – Immersa nella magia di un luogo simbolo del Salento, Palascia è la punta più orientale d’Italia, evocando intense sensazioni legate all’anima salentina.

1481 LA RECONQUISTA (Otranto) – Il brano rievoca la battaglia di Otranto del 1480-1481, una tragica pagina di storia in cui l’esercito ottomano attaccò la città, allora parte del Regno di Napoli.

FLORILANDA – (Torre Sabea Gallipoli) – La leggenda di Flavio e la sua amata che scompaiono verso l’orizzonte, rappresenta un eterno destino d’amore, simboleggiato dai gabbiani che danzano nel cielo di Gallipoli.

LACRIME D’ARGENTO – Una terra ferita, dove prima c’era l’oro del Salento adesso c’è solo un paesaggio lunare. Il dramma della xylella che ha provocato dolore e danni, raccontato con la sensibilità di chi non si arrende mai alle avversità. Questo è un brano dedicato all’ulivo, simbolo eterno del Salento; il brano celebra la resilienza e la bellezza di questo albero secolare e la forza di un territorio mai domo, pronto a rialzarsi sempre, dopo ogni caduta.

LA DANNATA (Torre dell’Alto, Nardò) – La tragica storia di una giovane fanciulla che, per sfuggire all’ingiustizia dello jus primae noctis, si getta dalla rupe, diventando leggenda nelle notti di luna piena.

ANI MORI HANAOh Mia Luna (Albania-Salento) – Una danza popolare del nord Albania si intreccia con i dialetti albanese e salentino, creando una preghiera alla luna per guidare verso l’amore.

KALÀ (Albania) – Ispirato alla leggenda della Fortezza di Rozafat in Albania e alla principessa di Acaia, il brano narra di sacrifici e magie, di una madre murata viva e di una principessa trasformata in pietra.

LA DANZA DEI DUE MARI – Una terra magica, il Salento, descritta dal detto “lu sule, lu mare, lu ientu”, viene celebrata per le sue limpide acque, giornate soleggiate e il vento che mitiga il caldo. Questo brano è un inno alla bellezza con punte liriche piene di vita e di speranza.

IL POZZO DEI MIRACOLI (Galatina) – Un brano ispirato alla leggenda del miracolo dell’acqua di Galatina, capace di guarire dalla puntura delle tarante.

LE SECCHE DI PIRO (Ugento) – Dedicato alla leggenda di Pirro e alle temutissime secche ugentine che ostacolarono il suo soccorso a Taranto.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO – La presentazione del progetto è in programma domenica 21 luglio alle ore 21, presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina, con ingresso gratuito per invito.

 

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Specchia: vai piano, anche per loro

Un passo avanti nella tutela degli animali e della sicurezza stradale

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Specchia si distingue per un’iniziativa di rilevanza nazionale volta alla protezione degli animali e alla sicurezza stradale.

È stata avviata una significativa campagna per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una guida prudente, specialmente nelle zone frequentate da animali randagi.

SICUREZZA E RISPETTO

Alcuni cartelli sono stati installati strategicamente in vari punti del comune.

Questi segnali non solo avvisano i conducenti sull’importanza di una guida attenta per prevenire incidenti, ma rappresentano anche un chiaro impegno verso il benessere degli animali che abitano le strade cittadine.

I nuovi cartelli, posizionati lungo le strade più trafficate e potenzialmente pericolose, presentano l’immagine di quattro animali accompagnati da un breve ma potente messaggio: «Vai Piano anche noi abbiamo famiglia (proprio come te)»

«CIVILTÀ E SENSIBILITÀ»

La sindaca di Specchia Anna Laura Remigi ha espresso il suo orgoglio riguardo a questa iniziativa innovativa: «Sono orgogliosa di questa nuova iniziativa che non solo migliora la sicurezza stradale, ma dimostra anche il nostro impegno a proteggere e rispettare tutte le forme di vita che condividono il nostro ambiente urbano. Questi cartelli non sono solo segni di progresso per la nostra città, ma testimoniano la nostra civiltà e sensibilità verso gli animali».

UN PASSO SIGNIFICATIVO

Concludendo, l’introduzione di questi cartelli rappresenta un passo significativo per Specchia, che si pone come esempio di buone pratiche nella tutela degli animali e nella promozione di una convivenza urbana sicura e responsabile.

Il paese in questo modo non solo si distingue per la rinomata bellezza del borgo ma anche per l’attenzione e il rispetto verso la fauna che la abita.

Quest’iniziativa non è soltanto un segno di progresso, ma un impegno tangibile verso un futuro in cui umani e animali possano convivere armoniosamente, con rispetto reciproco e consapevolezza ambientale.

Un’iniziativa che ci ricorda l’importanza di proteggere e preservare il mondo naturale che ci circonda, anche nelle sue forme più vulnerabili e spesso dimenticate.

Un esempio da seguire per altre comunità, dimostrando che è possibile conciliare sviluppo urbano e tutela dell’ambiente.

 

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Tricase: lavori e polemiche in piazza a Caprarica

L’ing. Andrea Morciano protocolla una lettera indirizzata agli amministratori con la quale chiede la sospensione immediata dei lavori e la convocazione urgente di un incontro pubblico

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I lavori di riqualificazione in corso a Tricase, in piazza Sant’Andrea a Caprarica, sono da qualche giorno oggetto di discussione.

La polemica, fino ad ora latente, è deflagrata con la lettera indirizzata al sindaco Antonio De Donno, alla presidente del consiglio Rosanna Zocco, agli assessori e a tutti i consiglieri, dall’ingegner Andrea Morciano, noto professionista, residente proprio nel quartiere tricasino che ospita i lavori.

L’ingegnere, con la sua lettera, protocollata l’11 luglio scorso (numero 14030), chiede la sospensione immediata dei lavori e la convocazione urgente di un incontro pubblico.

In premessa l’ing. Morciano rileva innanzitutto che i lavori riguardanti la riqualificazione di Piazza Sant’Andrea sono iniziati «senza alcun preavviso per la cittadinanza, tanto che lo stesso Comitato Festaquesto fa ancora più specie, visto che un componente è anche consigliere comunale») ha dovuto improvvisamente posticipare la festa patronale ad altra data».

Poi evidenzia che «il progetto non è mai stato sottoposto ad un giudizio dei cittadini di Caprarica, eccezion fatta per una fugace esposizione di alcune tavole grafiche ben nascoste alla maggior parte della gente, lo scorso anno; che non sì è avuta neppure cura di aggiornare i render delle testate del progetto alle varianti e modifiche che il progetto ha subito».

«Quando la coperta è corta», polemizza, «e si vuol fare tutto, poi si incorre in questi errori banali. In campagna elettorale il sindaco aveva promesso che avrebbe fondato la sua amministrazione sulla partecipazione (questa sconosciuta).

Le intenzioni ed i propositi non vanno enunciati ma vanno praticati, anche se capisco che per il sindaco sia difficile, visto quanto già accaduto in altri incontri nei quali si è cercato il confronto con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti si veda gestione ufficio tecnico»).

Altro punto contestato: «Dalla testata del progetto si evince un’ampia partecipazione di professionisti i quali, non per colpa loro (di questo ne sono certo), dalla montagna hanno partorito un topolino».

E ancora: «Non si capisce come ai cittadini non sia consentito l’uso del cemento in aree agricole o nei

centri storici e poi la piazza di Caprarica, improvvisamente diventa idonea per accogliere una bellissima pavimentazione architettonica, che altro non è che cemento. Ho sollevato il problema anche agli organi competenti, che per tutta risposta hanno giustificato la scelta per “mancanza di soldi”. I privati, invece, hanno soldi da spendere e spandere…».

Dal progetto sembrerebbe essere stata riservata una “zona ZTL” per alcuni residenti: «Si vuol conoscere in relazione a quale principio e chi pagherà i ripristini per effetto del transito dei veicoli in quella fascia», evidenzia Morciano, «inoltre sarebbe opportuno sapere se sono state effettuate delle prove di transito con mezzi pesanti, per chi percorre via Vittorio Emanuele verso via Caduti sul Lavoro. Prove traffico tanto care al sindaco… Sarebbe opportuno conoscere quali saranno le manovre da effettuare per chi, transitando con un mezzo pesante su via Caduti sul Lavoro provenendo da Corso Apulia, dove farà inversione di marcia, visto l’esistente senso unico su via Vittorio Emanuele e non potendo percorre via Leuca, o sarà vietato qualsiasi transito. Il sindaco dovrebbe spiegarlo ai cittadini residenti».

L’elenco delle obiezioni e dei “sarebbe opportuno” è ancora lungo: «Sarebbe opportuno conoscere in base a quale principio sia stato deciso di rendere non fruibile la piazza per organizzare manifestazioni o anche semplicemente per montare un palco; sarebbe opportuno conoscere il senso della piantumazione di un albero alle spalle del frantoio

Ipogeo; sarebbe opportuno conoscere come saranno gestiti i parcheggi nelle aree prossime alla piazza nei giorni di grande affluenza e se la gestione sarà semplicemente elevare multe ai cittadini; Sarebbe opportuno conoscere come, e soprattutto chi, pagherà per eventuali ripristini da eseguire sulla sede stradale (via Vittorio Emanuele – Via Leuca) che sarà rivestita con questa splendida pavimentazione architettonica»

Per tutti i punti elencati spora l’ing. Andrea Morciano chiede «l’immediata sospensione dei lavori e la convocazione di un incontro pubblico, dove vengano esposti i principi alla base della progettazione e vengano date le risposte a queste e ad altre criticità che il progetto, in fase di realizzazione, comporterà per i residenti del rione di Caprarica».

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