Connect with us

Appuntamenti

#rainbowday: la bellezza della diversità

Vari appuntamenti itineranti nella giornata contro l’omofobia e la transfobia

Pubblicato

il

Un immaginario filo arcobaleno che percorre la città per celebrare la bellezza della diversitàdomenica 17 Maggio a Lecce, in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, torna il #rainbowday, una grande festa fra musica live, estemporanee d’arte, buskers, giochi e proiezioni, organizzata da LeA – Liberamente e Apertamente, associazione di volontariato che da due anni lavora sul territorio salentino per informare e sensibilizzare sulle tematiche LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer e intersessuali). 

 

unnamed (1)Lo slogan di quest’anno recita “Everyday. #Rainbowday” a significare l’impegno quotidiano nel combattere contro ogni forma di violenza e discriminazione e rivendicare insieme diritti che per le persone LGBTQI, in Italia, ancora oggi mancano. 

Lo scorso anno, per la sua prima edizione, a fare da cornice all’evento è stata piazza Sant’Oronzo; quest’anno sarà itinerante, toccando vari luoghi della città. Il furgone vintage messo a disposizione dalla Masseria Ospitale si trasformerà in un carro rainbow e si muoverà in città per scandire i vari appuntamenti e dialogare nella formula giocosa e creativa che contraddistingue il #rainbowday.

 

Il lungo programma della giornata si aprirà con la colazione rainbow al Parco dei Bambini (dalle 9.00 alle 10.00 presso viale Giovanni Paolo II), luogo-simbolo per l’associazione LeA che qui si costituì due anni fa, a seguire il carro si sposterà in via S. Trinchese (angolo Istituto Galilei Costa, dalle 11.00 alle 13.00) per i rainbow games dedicati ai più piccoli e non solo: letture arcobaleno, spettacolo di burattini, giochi e performance per celebrare ogni forma d’amore.
unnamed (2)Nel pomeriggio appuntamento per la siesta al Parco di Belloluogo (dalle 15.00 alle 17.00) per rilassarsi all’ombra di un albero o di un coloratissimo ombrellone godendosi spettacoli di street artist, o prendere parte ai laboratori creativi tematici per poi fare tappa a Porta Rudiae (dalle 17.30 alle 19.30), dove assistere a performance e showcase. In serata tappa al “Barroccio” (dalle 20.00 alle 22.00) per l’aperitivo in musica con il dj set di Populous.

A seguire il furgone arcobaleno raggiungerà la Masseria Ospitale (Sp Lecce – Torre Chianca, dalle 21.30) per il party finale con le selezioni dei dj La PupaFatina Tobia Lamare che si alterneranno alla consolle fino a notte fonda.

 

#Rainbowday è un evento patrocinato dal Comune di Lecce e sostenuto da numerosi partner: Big Sur Lab, Agedo Lecce, I Move Puglia.tv, Mirodia, TT Events, MISC, Kiio Candles, Scie Urbane, Cdj Show, Culturista Bibliolab, Cantieri Teatrali Koreja, Radio Flo, Positivo Diretto, Principio Attivo Teatro, Culturambiente, Seyf, La camera dello sguardo, Factory Compagnia Transadriatica, Io Ci Provo, Fermenti Lattici, Kult, Made for Walking, Artelica, Attivarti, Librety, Enea, Io sono bellissima, Casa delle Donne, DNAdonna, Vita da Kretine, Pe(n)sa differente, Salomè, iProjectLab, Manifatture Knos, Salento LGBT Film Fest, Assay, Icaro Bookstore, Reflet Associazione Culturale, Link Lecce, Improvvisart, Los Guarimberos, Arcigay Salento “La Terra di Oz”, Arcigay Foggia “Le Bigotte”, Terra del Fuoco Mediterranea, EMS Ente Modelli Sostenibili, CulturAmbiente, Officine Culturali Ergot, Coolclub, Le’nticchie – catering etico, Lila Lecce, DifferenteMente, Fondo Verri, Mediacreative-stampa e grafica, Poiesis.

Alezio

Alezio allunga la festa

Preparativi in corso per il Comitato della Lizza: previsti quattro giorni per la festa patronale 2025

Pubblicato

il

Novità in vista per la festa patronale di Alezio, pronta a celebrare la Solennità di Maria SS. Assunta in Cielo tradizionalmente conosciuta da tutti come la festa della Madonna della Lizza, nelle giornate del 14 – 15 – 16  e 17 agosto.

L’edizione 2025 introduce, dunque, una novità e cioè l’aggiunta del 17 agosto come quarto giorno di festa.

Le prime tre giornate saranno quelle tradizionali, mentre la quarta sarà caratterizzata dalla terza edizione della Sagra della Pasta Maritata (a partire dalle ore 220 in Largo Fiera e in via del Santuario) e de La Lizza dei Bambini (dalle 200  alle 22 in via Lizza e sul Sagrato della Lizza).

A curare le luminarie (la cui accensione sarà prevista anche per la serata del 17 agosto), sarà la ditta “Arte & Luce” di Antonio De Donno.

Il 15 agosto sarà, invece, dedicato ai Gran Concerti Bandistici: Città di Rutigliano (diretto dal Maestro Gaetano Cellamara) e Città di Conversano (diretto dalla Maestra Susanna Pescetti).

Altrettanto ricche saranno le serate del 14, 16 e 17 agosto che vedranno la presenza di tre importanti spettacoli musicali.

Ancora top secret il nome del noto cantautore nazionale che si esibirà in concerto sul palco che verrà allestito in Largo fiera la sera del 16 agosto.

«Quest’anno», afferma il presidente delegato Davide Restino, «ci stiamo impegnando ad organizzare una festa ancora più importante, con l’obiettivo e l’auspicio di saper mantenere salde le sue tradizioni fissando lo sguardo al coinvolgimento di tutte le fasce d’età».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Women for Progress, il Capo di Leuca capitale del dialogo interculturale

Le Ambasciatrici del Progresso saranno presentate a Tricase il 27 maggio. Finale mondiale in diretta il 1° giugno. L’evento promuove Ambiente, Salute e Diritti Umani nel segno dell’inclusione, con il patrocinio morale del Ministero della Cultura e dell’U.N.A.R.

Pubblicato

il

Torna nel cuore del Capo di Leuca l’appuntamento con Women for Progress – Donne a sostegno del mondo, il format internazionale che unisce cultura, sostenibilità e impegno sociale.

La decima edizione si svolgerà dal 25 maggio al 3 giugno, portando in Salento delegazioni da ogni continente.

Dopo mesi di lavoro organizzativo, il programma è stato ufficialmente definito: quartier generale dell’iniziativa sarà il Messapia Hotel & Resort di Santa Maria di Leuca, che ospiterà anche lo spettacolo finale, in programma per domenica 1° giugno.

Il calendario degli eventi pubblici si aprirà martedì 27 maggio con la conferenza stampa a Palazzo Gallone di Tricase, dove saranno presentate le concorrenti e i loro progetti.

Previste anche visite culturali e naturalistiche a Presicce-Acquarica e al faro di Leuca.

A Torre Palane, le partecipanti saranno accolte dall’associazione Marina Serra, protagonista nella valorizzazione del territorio e della sua identità.

Uno spazio speciale sarà riservato alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali, grazie alla guida dello chef Mirco Vigna e all’evento “Chefs for Progress” ddi sabato 31 maggio, che vedrà l’Associazione Italiana Cuochi allestire un ricco buffet a bordo piscina dell’hotel Messapia.

L’edizione 2025 ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero della Cultura, dell’U.N.A.R., della Regione Puglia e dei Comuni ospitanti, confermando il valore del progetto anche a livello istituzionale.

La vincitrice dell’ultima edizione (2023), Odalis Soza, ha trasformato il suo progetto in azione concreta: il progetto Crea la tua foresta, con cui ha conquistato il titolo di Miss Progress International, è oggi una realtà che sta riforestando una zona nei pressi di Matagalpa, in Nicaragua.

Women for Progress si conferma ancora una volta come un’occasione unica per promuovere il dialogo tra popoli, il protagonismo femminile e la bellezza del territorio salentino.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.womenforprogress.it

IL PROGRAMMA COMPLETO

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti