Connect with us

Neviano

A Neviano il Presepe Vivente dei bambini

Pubblicato

il

Il gruppo degli animatori dell’Oratorio parrocchiale “Madonna delle Nevi” di Neviano affronteranno quest’anno una nuova esperienza: quella di mettere in scena il Presepe Vivente, ma con una sorpresa: i veri e soli protagonisti saranno i bambini. Una sfida che nasce dopo il successo delle esperienze estive del Grest e del Decathlon, incentrate su attività di gioco e studio per bambini delle Elementari e delle Medie, ed in cui i personaggi saranno gli stessi bambini che il gruppo di animatori ha imparato a conoscere nel tempo.


L’evento si svolgerà presso la Chiesa SS. Cosma e Damiano, al cui interno saranno allestite le scene tradizionali del Presepe. I bambini della Elementare “Giovanni XXIII” e dell’Istituto Comprensivo “Marconi”, in costume, ricreeranno splendide scene della Natività e di vita quotidiana con la riproduzione di antichi mestieri oramai dimenticati, come il vasaio, il falegname, la massaia, la lavandaia, il caldarrostaio e il pastore, fedeli ad una storia di oltre 2000 anni fa. Ad accompagnare il tutto, musiche di sottofondo. Il parroco di Neviano, don Giuseppe De Simone, fa sapere che “questa iniziativa, fortemente desiderata dai ragazzi, dai genitori e dal gruppo dell’Oratorio, si inserisce nel contesto della lunga tradizione nevianese. Ed è stata fortemente caldeggiata anche da parte mia: un modo efficace per agire sulla formazione educativa dei ragazzi attraverso la celebrazione autentica del messaggio cristiano e dell’integrazione sociale che offriamo ai visitatori perché, al di là dei Presepi fantastici da idealismo naturalistico, è il messaggio di Dio quello che interessa. Un messaggio che porta pace, solidarietà e fratellanza fra tutti gli uomini.


C’è infatti un rischio da evitare il 25 dicembre: quello di considerare il Natale di Gesù come un evento a sé stante, isolato dal resto della sua vita e in particolare dal momento tragico della crocifissione”. Sul perché della scelta di far interpretare ai bambini i personaggi della Natività, don Giuseppe spiega: “Vogliamo far sentire i bambini le figure di spicco di questo momento perché il messaggio è rivolto soprattutto a loro. Il Presepe deve servire da riflessione per raccontare la storia della nascita di Gesù: mostrare dove si trovi, in quale stato viva e quale sia la sua volontà. Gesù non nasce fra gli agi ed il lusso, ma al freddo e al gelo, nella solitudine e nel dolore, in una grotta di animali. I bambini non sono sempre coinvolti dalla società, ma in questo modo intendiamo divulgare l’insegnamento che Natale non fa rima solo con Babbo Natale”.

Si tratta di un impegno anche umanitario dato che parte degli introiti saranno destinati alla Caritas parrocchiale “per sostenere la famiglie nevianesi in difficoltà”, precisa il parroco, “tramite l’accompagnamento ed il sostegno morale ed economico. Ma si tratterà soprattutto di un lavoro di promozione umana, di riscatto, per far vivere bene queste persone e stimolarle ad aver maggior fiducia, e fede, nel futuro. Un’altra parte sarà destinata al restauro ed all’ammodernamento delle strutture educative quali la Casa catechistica e l’Oratorio”. L’appuntamento con il Presepe dei bambini sarà il 25 dicembre, il 3 e 6 gennaio, dalle 18 alle 21.


Fiorella Mastria


Appuntamenti

Tutto il Salento contro la violenza di genere

Il concorso di idee “Corti di genere” (ancora aperto alle adesioni delle scuole), l’installazione di una panchina rossa, l’evento spettacolo “Vietato morire” e, ancora, incontri tematici con testimonianze, presentazione di libri, un torneo di calcio femminile under 15 e il campionato nazionale di Catch’n Serve Ball.

Pubblicato

il

In occasione del 25 novembreGiornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce, prosegue la sua attività di informazione e sensibilizzazione sulla violenza di genere nel Salento.

E lo fa con un ricco calendario di eventi itineranti, promossi e organizzati in collaborazione con enti locali, scuole, associazioni e realtà territoriali, che si snoderà fino a dicembre.

Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce dichiara: «I numeri della violenza di genere sono impressionanti e l’indifferenza diventa purtroppo il miglior alleato di questo terribile fenomeno. Occorre pertanto avvertire come impegno collettivo la necessità di far sentire la voce e promuovere vere e proprie iniziative di educazione e di diffusione della cultura del rispetto. Un impulso che la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce intende offrire attraverso un denso programma di eventi, che ha incrociato obiettivi, valori e disponibilità di numerosi enti e soggetti attivi sul territorio».

«Anche quest’anno abbiamo scelto di promuovere ed organizzare incontri diffusi su tutto il territorio provinciale, nella consapevolezza che per attuare un cambiamento culturale e contrastare il fenomeno della violenza sia necessario attivare collaborazioni e sinergie all’interno delle nostre comunità. Non possiamo restare indifferenti dinanzi al fenomeno della violenza di genere che ormai si presenta quotidiano e strutturale», spiega Anna Toma, presidente della Cpo provinciale, «purtroppo, la cronaca ci dimostra che il cammino da fare è ancora molto lungo, ma quel che è certo è che la nostra forza sta tutta nella capacità di creare un’unione tra persone di tutte le età e di tutti i generi, che affermi nella maniera più assoluta il nostro no alla violenza fisica, psicologica, economica, virtuale e che i principi di uguaglianza, parità e rispetto devono stare alla base di ogni rapporto umano. La varietà e la ricchezza degli eventi in programma ci dice che siamo sulla strada giusta, che ogni ambito della nostra società è sempre più sensibile al tema della violenza, del rispetto, dell’inclusione sociale e della pace. Per questo non dobbiamo mai far venir meno il nostro impegno e la nostra attenzione. Abbiamo il dovere tutti e tutte di impegnarci».

GLI EVENTI IN CALENDARIO

Domani, sabato 23 novembre, alle 18, presso il Mercato delle Idee in via L. Da Vinci a Muro Leccese, andrà in scena l’incontro – spettacolo “Vietato morire”, in ricordo non solo delle donne vittime di femminicidio ma anche delle loro figlie e figli, troppo spesso dimenticati. Tra le finalità dell’iniziativa, infatti, c’è quella di sensibilizzare istituzioni e cittadini sulle sfide emotive, sociali ed economiche di queste bambine e bambini.

L’evento, giunto già alla sua 5^ edizione, è promosso dall’associazione Astrea e dall’associazione Casa di Noemi, in collaborazione con la Commissione provinciale Pari opportunità, la scuola New Vittoria Dance di Scorrano, le Voci Bianche della Schola Cantorum Francescana, e con il patrocinio dei cComuni di Scorrano e Muro Leccese.

Durante la serata, sono previsti un flash mob, una rappresentazione teatrale ed una esibizione canora, la proiezione di due cortometraggiL’ultima Giuliarealizzato dagli alunni della Scuola secondaria di secondo grado Ascanio Grandi di Lecce, nell’ambito dell’ultima edizione 2023-2024 del concorso “Corti di Genere”, e “Amore criminale – Storie di donne”. Spazio, quindi, alla testimonianza di Luana Vivirito, mamma di Giada e Alessio, uccisi dal padre nel 2022, Imma Rizzo, mamma di Noemi Durini, uccisa dal fidanzato nel 2017, Carmelo Calì, cugino di Marianna Manduca, madre di tre bambini, uccisa nel 2002 dal marito. Dopo l’omicidio della cugina, Carmelo Calì ha preso in affidamento i tre bambini di Marianna. La loro storia è stata raccontata anche in un film prodotto dalla Rai “I nostri Figli”.

Interverrà all’evento il giornalista Remo Croci, da sempre impegnato in attività contro la violenza sulle donne.

Domani, sabato 23 e domenica 24 novembre, il Salento ospiterà il Campionato nazionale di Catch’n Serve Ball, una disciplina sportiva amatoriale nata da pochi anni, ma che sta diventando popolare, soprattutto tra le donne. L’evento é promosso da Aics, Associazione italiana cultura e sport, con la collaborazione della Commissione provinciale Pari opportunità e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Si svolgerà tra Lecce (Palazzetto Ventura, tensostatico Montefusco, tensostatico antistadio Via del mare), Squinzano (PalaFefé e Liceo Scientifico), Campi Salentina (Palazzetto) e Novoli (tensostatico), coinvolgendo oltre 300 atlete proveniente da varie regioni italiane, che si sfideranno a squadre in un‘occasione di condivisione sportiva, inclusiva, comunitaria.

Mercoledì 27 novembre, alle 18.30, il Circolo Culturale Cattolica “Chiara Ruggeri Catamo”, a San Cassiano, ospiterà l’incontro “Violenza in(di)visibile”, inserito in una serie di iniziative nazionali nell’ambito de “La settimana di Federica”, indetta dal Comitato Regionale Fipav Puglia per ricordare Federica De Luca, arbitra pugliese di serie B e il suo piccolo Andrea.

L’obiettivo è quello di portare avanti la battaglia contro la violenza di genere all’interno di contesti sportivi e di aggregazione giovanile, con il coinvolgimento di professionisti esperti del settore e personaggi del mondo dello sport, che prenderanno parte agli incontri organizzati alla presenza dei genitori di Federica, Enzo De Luca e Rita Lanzon, instancabili nel loro percorso di sensibilizzazione sul tema. L’evento è promosso dalle associazioni Astrea e Casa di Noemi, in collaborazione con il Comune di San Cassiano, la Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce, Fipav Regione Puglia, Soroptimist Club Maglie – Sud Salento.

Giovedì 28 novembre, alle18, presso il Frantoio Ipogeo a Sannicola, ci sarà un incontro aperto alla cittadinanza per sensibilizzare ed informare sulle diverse forme di violenza e di abuso attraverso i racconti di Nadia Marra, poetessa e scrittrice salentina, racchiusi nel suo libro “Sei Mia” (Ebook Ipad2”). L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Iona, in collaborazione con il Comune di Sannicola, CPO di Sannicola, CPO della Provincia di Lecce, Associazione Fidapa Gallipoli e Pro Loco Sannicola.

Lunedì 2 dicembre, alle 18,30 nel Palazzo Marchesale di Galatone, sarà presentato il volume “Dove credi di non andare? Storie gentili per donne e uomini liberi” di Simona Mosco, Associazione Culturale Metoxè, romanzo polisensoriale con audioletture, canzoni e video scaricabili attraverso un’apposita app, che ha l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della bellezza e contro la violenza di genere. L’incontro con l’autrice è promosso dalla CPO del Comune di Galatone e vedrà la presenza degli gli alunni dell’IISS “E. Medi” di Galatone, che presenteranno le modalità di fruizione del testo.

Da giovedì 5 a domenica 8 dicembreGallipoli accoglierà il Trofeo Caroli Hotels femminile under 15, torneo calcististico che farà tappa anche nei Comuni limitrofi, con la partecipazione di 18 squadre femminili under 15 (tra cui Roma, Torino, Juventus, Genoa, Bologna, Sampdoria, Lecce Women, Ternana e Atalanta), e di oltre 200 giovani calciatrici provenienti da tutta Italia. Ancora oggi le norme sociali e gli stereotipi culturali giocano un ruolo significativo nel sotto rappresentare e sottovalutare le donne nel calcio, rafforzando le disparità di genere a tutti i livelli dello sport. Il calcio, sport più popolare al mondo con miliardi di tifosi e partecipanti in ogni continente, rappresenta un terreno cruciale per abbattere le disuguaglianze di genere. Come sostiene la Fifa, il calcio femminile costituisce oggi “la più grande opportunità di crescita”. È quindi fondamentale adottare misure concrete e impegnarsi per promuovere l’uguaglianza nel calcio femminile e nella società nel suo complesso. Il sostegno la collaborazione da parte della CPO provinciale a quest’evento è tesa proprio a supportare quelle realtà territoriali (Imprese ed Associazioni sportive) che si impegnano per abbattere stereotipi e generare parità nel mondo sportivo.

Nel mese di dicembre, a Palazzo dei Celestini, sede della Provincia di Lecce, sarà installata una panchina rossaFortemente voluta dalla Commissione Pari opportunità provinciale, sarà un presidio costante e fisso per sollecitare consapevolezza, informazione, prevenzione e sensibilizzazione contro la violenza di genere e il femminicidio.

Inoltre, già nel luglio scorso, la CPO provinciale ha sollecitato tutti i comuni del Salento che si sono dotati di una panchina rossa a contribuire nell’attività di sensibilizzazione, apponendo sulla stessa panchina la poesia di Morena Furlan, poetessa originaria di Treviso, intitolata “Un pensiero per l’8 marzo”, omaggio a Giulia Tramontano. Lanciata nei mesi scorsi, l’iniziativa ha coinvolto altri Comuni in Italia.

Oltre a questi eventi, promossi con l’obiettivo di creare consapevolezza sul tema e su quanto si è fatto, si sta facendo e ancora si può fare per combattere la violenza contro le donne, la Cpo provinciale ha concesso il patrocinio all’IISS Fermi di Lecce e ai comuni di Alessano, Alezio, Carmiano, Casarano, Corigliano D’Otranto, Galatina, Gallipoli, Maglie, Matino, Neviano, Novoli, Nociglia, Racale, Scorrano, Surbo, Taviano, Trepuzzi, Acaya (frazione di Vernole), e all’Unione Comuni del Nord Salento, che stanno organizzando iniziative tematiche sul territorio.

Infine, è ancora aperto il Bando della 5^ edizione di “Corti di Genere: generiamo parità” (scadenza 7 marzo 2025). Promosso da Provincia di Lecce e CPO provinciale, il concorso di idee è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio provinciale, con l’obiettivo di costruire una nuova cultura della non violenza e dell’inclusione, sensibilizzare i più giovani sui temi della discriminazione e, in particolare, della violenza di genere (tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale www.provincia.le.it

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

Autovelox di settembre

I calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel prossimo mese

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: i calendari del mese di settembre sulle strade provinciali.

AUTOVELOX

01-09-2024

S.P. 297 MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 -19,00

02-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00 e 03-09-2024

S.P. 72, CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00 e 04-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

05-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO 

07,00 -19,00 e 06-09-2024

S.P. 7, CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00 e 07-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

08-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

09-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

10-09-2024

S.P. 72, CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00

11-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

 12-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

13-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

14-09-2024

S.P. 72, CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00

15-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

16-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

17-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

18-09-2024

S.P. 72, CASARANO – UGENTO

07,00 -19,00

19-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

20-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

21-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

22-09-2024

S.P. 72, CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00

23-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

24-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

25-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

26-09-2024

S.P. 72, CASARANO – UGENTO

07,00 – 19,00

27-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

28-09-2024

S.P. 18, GALATINA – COPERTINO

07,00 – 19,00

29-09-2024

S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO

07,00 – 19,00

30-09-2024

S.P. 362, LECCE – GALATINA

07,00 – 19,00

POSTAZIONI FISSE DI CONTROLLO DELLA VELOCITÀ

Tutti i giorni, festivi compresi

S.P. 04, LECCE – NOVOLI, KM 5+760 in direzione Lecce

00,00-24,00

CALENDARIO TELELASER

01-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

02-09-2024

S.P. 119, LECCE – ARNESANO – LEVERANO

07,00 – 19,00

03-09-2024

S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA TERME

07,00 – 19,00

04-09-2024

S.P. 366, OTRANTO – SAN CATALDO

07,00 – 19,00

05-09-2024

S.P. 41, GALATINA – NOHA – COLLEPASSO

07,00 – 19,00

06-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

07-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

08-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

09-09-2024

S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA T.

07,00 – 19,00

10-09-2024

S.P. 48, MARTANO – SOLETO

07,00 – 19,00

11-09-2024

S.P. 90, GALATONE – SANTA MARIA AL BAGNO

07,00 – 19,00

12-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

13-09-2024

S.P. 193, PRESICCE – LIDO MARINI

07,00 – 19,00

14-09-2024

S.P. 361, MAGLIE – COLLEPASSO

07,00 – 19,00

15-09-2024

S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA T.

07,00 – 19,00

16-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

17-09-2024

S.P. 90, GALATONE S. M. AL BAGNO

07,00 – 19,00

18-09-2024

S.P. 367, MEDIANA DEL SALENTO

07,00 – 19,00

19-09-2024

S.P. 119, LECCE – ARNESANO – LEVERANO

07,00 – 19,00

20-09-2024

S.P. 358, OTRANTO – SANTA MARIA DI LEUCA

07,00 – 19,00

21-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

22-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

23-09-2024

S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA T.

07,00 – 19,00

24-09-2024

S.P. 367, MEDIANA DEL SALENTO

07,00 – 19,00

25-09-2024

S.P. 90, GALATONE S. M. AL BAGNO

07,00 – 19,00

26-09-2024

S.P. 41, GALATINA – NOHA – COLLEPASSO

07,00 – 19,00

27-09-2024

S.P. 48, MARTANO – SOLETO

07,00 – 19,00

28-09-2024

S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO

07,00 – 19,00

29-09-2024

S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA T.

07,00 – 19,00

30-09-2024

S.P. 60, VASTE – COCUMOLA

07,00 – 19,00

 

Continua a Leggere

Alezio

Nominati 8 parroci, 4 amministratori, 7 vicari parrocchiali e 11 collaboratori

Il Vescovo, monsignor Fernando Filigrana, mentre esprime un forte ringraziamento a tutti coloro che con docilità hanno accolto i nuovi uffici al servizio della Chiesa Diocesana, chiede a tutti i fedeli di pregare per i loro pastori affinché i sacerdoti possano coltivare nel loro ministero gli stessi sentimenti del Buon Pastore.

Pubblicato

il

Oggi, 4 agosto 2024, il Vescovo della Diocesi di NardòGallipoli, sua eminenza Mons. Fernando Filograna, ha provveduto alla nomina di 8 parroci, 4 amministratori, 7 vicari parrocchiali, 11 collaboratori e, in vista dell’inizio del nuovo anno pastorale, alla nomina di alcuni nuovi officiali di Curia.

Il Vescovo, mentre esprime un forte ringraziamento a tutti coloro che con docilità hanno accolto i nuovi uffici al servizio della Chiesa Diocesana, chiede a tutti i fedeli di pregare per i loro pastori affinché, per l’intercessione del Santo Curato d’Ars, i sacerdoti possano coltivare nel loro ministero gli stessi sentimenti del Buon Pastore.

PARROCI

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Antonio BRUNO jr. Parroco della Parrocchia San Nicola vescovo in Aradeo e Amministratore parrocchiale della Parrocchia San Rocco in Aradeo, ad novennium.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Alberto CORRENTE Parroco della Parrocchia San Francesco di Paola in Nardò, ad novennium (per nove anni), sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Maria degli Angeli in Nardò.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Camillo DE LAZZARI Parroco della Parrocchia Sant’Antonio di Padova in Parabita, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Francesco d’Assisi in Nardò.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Albino DE MARCO Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Matino, ad novennium, sollevandolo al contempo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia Sant’Antonio di Padova in Parabita.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Giuseppe DE SIMONE Parroco della Parrocchia San Francesco d’Assisi in Nardò, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Nicola Vescovo in Aradeo e Amministratore parrocchiale della Parrocchia San Rocco in Aradeo.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Piero NESTOLA Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Galatone, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Luigi SANDALO Parroco della Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Gerardo Maiella in Copertino.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Francesco TARANTINO Parroco della Parrocchia San Gerardo Maiella in Copertino, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Galatone.

AMMINISTRATORI PARROCCHIALI

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Giuseppe CALÒ Amministratore parrocchiale della Parrocchia B.V.M. Immacolata in Mancaversa, ad nutum Episcopi (terminerà secondo la volontà e le disposizioni del vescovo), mantenendo l’ufficio di Parroco della Parrocchia B.V.M. Maris Stella in Torre Suda.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Gianni FILONI Amministratore parrocchiale della Parrocchia B.V.M. Immacolata in Chiesanuova, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Matino.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Luca GRANDE Amministratore parrocchiale della Parrocchia San Leucio martire in Felline, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia San Michele Arcangelo in Neviano.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Simone NAPOLI Amministratore parrocchiale della Parrocchia Beata Vergine Maria delle Grazie in Seclì, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Assunta in Nardò.

VICARI PARROCCHIALI

• Il Vescovo nomina il Diac. don Michele BUSTI Vicario parrocchiale della Parrocchia San Giorgio martire in Racale, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Emanuele CALASSO Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Maria ad Nives in Copertino, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Maria Addolorata in Alezio.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Giovanni DE GIORGI Vicario parrocchiale della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Galatone, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia San Francesco d’Assisi in Nardò.• Il Vescovo nomina il Rev.do don Marco MACRÌ Vicario parrocchiale della Parrocchia Trasfigurazione di Gesù Cristo in Alliste, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Marco MASTROGIOVANNI Vicario parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Assunta in Nardò, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia San Giorgio martire in Racale.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Mattia MIGGIANO Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Sannicola, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Pasquale SIMONE Vicario parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Annunziata in Tuglie, ad nutum Episcopi.

COLLABORATORI PARROCCHIALI

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Antonio BRUNO sen. Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia San Michele Arcangelo in Neviano, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Seclì.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Angelo CORVO Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Maria SS. Assunta in Nardò, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Francesco di Paola in Nardò.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Francesco FRANCIOSO Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia San Giorgio martire in Racale, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia B.V.M. Immacolata in Mancaversa.

• Il Vescovo nomina il Rev.do mons. Luigi RUPERTO Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Santa Maria Addolorata in Alezio, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia B.V.M. Immacolata in Chiesanuova.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Marcello SPADA Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Santa Maria Addolorata in Alezio, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Antonio VERARDI Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia B.V.M. Addolorata in Racale, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Leucio martire in Felline.

• Il Vescovo nomina il Diac. Roberto BIASCO Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Santi Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina in Casarano, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Diac. Agostino CHIRIZZI Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Santi Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina in Casarano, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Diac. Giuseppe NUCCIO Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Maria SS. Annunziata in Casarano, ad nutum Episcopi.• Il Vescovo nomina il Diac. Massimiliano PICCINNO Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Sant’Antonio di Padova in Parabita, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Diac. Giuseppe TRINCHERA Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Santa Maria degli Angeli in Nardò, ad nutum Episcopi.

UFFICI DI CURIA E ALTRI INCARICHI DIOCESANI

Ufficio per la liturgia e la pietà popolare

• Direttore: Rev.do don Marco Macrì Ufficio per il clero, la vita consacrata e la formazione permanente

• Delegato per i Religiosi: Rev.do mons. Antonio Raho Ufficio catechistico

• Incaricato per l’Apostolato Biblico: Rev.do don Simone De Lorenzis Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso

• Direttore: Rev.do don Mattia Miggiano

• Vice direttore: Rev.do don Pasquale Simone Ufficio per la pastorale della famiglia

• Direttore: Rev.do don Antonio Bruno jr.

• Vice direttore: Diac. Michele Busti Consultorio familiare diocesano

• Assistente: Rev.do don Emanuele Calabrese Ufficio per le confraternite

• Direttore: Diac. Agostino Chirizzi

• Vice direttore: Diac. Luigi Nocita Azione Cattolica Diocesana

• Assistente settore Adulti: Rev.do don Sandro Aluisi Capitolo Cattedrale Nardò

• Canonico penitenziere: Rev.do don Angelo Corvo

Sac. Roberto Tarantino

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti