Connect with us

Appuntamenti

La biciclettata di Specchia

“Nel corridoio verde dei nostri ulivi”

Pubblicato

il

L’Associazione Culturale Sportiva Eugenia Ravasco Onlus di Specchia, in collaborazione con ASD Sport & Fitness Center di Specchia, organizzano domenica 24, la dodicesima bicliclettata specchiese, un ecociclopasseggiata nel corridoio verde dei nostri ulivi.


Una manifestazione gemellata con la Biciclettata di Bologna e StraBologna UISP e legata alla XVI edizione di Bimbimbici, organizzata dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, una campagna nazionale ideata e volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.


Con il tema: “Tutti in sella per attraversare le nostre campagne dove ammireremo i bellissimi ulivi, con il vento che ci accarezza il volto, mentre le grida festose dei bambini saranno musica per le nostre orecchie!”


A partire dalle 9 e per tutta la mattina, in Piazza del Popolo vi sarà un susseguirsi di appuntamenti a partire dall’arrivo ed esposizione delle macchine d’epoca a cura dell’Ass. USAlentu Historic Motor Club, con successivo corteo delle macchine d’epoca per le vie di Specchia.


Nel pomeriggio, alle ore 15,15, ritrovo dei partecipanti della biciclettata in Piazza del Popolo, con cerimonia di apertura con la presenza di artisti di strada che accompagneranno i partecipanti per tutto il percorso. Alle ore 15,30 partenza della biciclettata con taglio del nastro, successivo arrivo al Parco S. Eufemia, sosta ristoro. Riordino e partenza. Al ritorno in Piazza del Popolo, distribuzione di gelati a tutti i partecipanti offerti dalla Gelateria “Le Mille Voglie” di Specchia.


Alle ore 18,30 Spettacolo “Bolle Show” di Simone Melissano, al termine l’estrazione delle 3 biciclette offerte dal Comune di Specchia.

Anche quest’anno tre trenini saranno messi a disposizione per i diversamente abili (seguiti da un accompagnatore) e per gli anziani. Il ritmo della biciclettata sarà scandito da tanta buona musica e divertimento grazie al gruppo giovani dell’Associazione E. Ravasco.


Agli iscritti sarà consegnata: una t-shirt dell’iniziativa, una bottiglia d’acqua, un ticket per il ritiro del gelato e un biglietto della Lotteria.


Si ricorda che i partecipanti devono attenersi alle norme vigenti del codice della strada. Gli organizzatori raccomandano a tutti i partecipanti la massima efficienza dei freni e della bicicletta in generale. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un genitore, pertanto gli organizzatori declinano ogni responsabilità sull’idoneità fisica dei partecipanti e per quanto possa accadere a persone o cose prima, durante e dopo la manifestazione. Durante la ciclopasseggiata è consigliabile l’uso del casco.


Gli organizzatori ringraziano anticipatamente per il servizio d’ordine e primo soccorso: la Polizia Stradale di Maglie, la Polizia Municipale di Specchia, la Protezione Civile Auxilium di Miggiano e Specchia, il nucleo paracadutisti di Lecce/Supersano e la Croce Rossa di Casarano.


Per le iscrizioni occorre rivolgersi a Passi di Stelle di Margherita Gubello in Via Roma a Specchia, presso lo stand della Biciclettata in Piazza degli Artisti nella mattinata di Domenica 17 maggio e nel pomeriggio di Sabato 23 maggio. Infoline : gruppo.ravasco@libero.it – 3276804750 – 3207071695 – 3895947108 – 3887206144


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus