Connect with us

Minervino

Minervino e il “Sindaco verde”

Pubblicato

il

Un tempo era il Gladiatore. Probabilmente da oggi in poi i suoi detrattatori lo ribattezzeranno “Incredibile Hulk”, visto che Ettore Caroppo, primo cittadino di Minervino, secondo il gruppo di minoranza “Insieme per costruire”, è un “Sindaco verde” che ama “lasciare al verde” la propria cittadinanza.


Il “verde” in questo caso non è ovviamente legato ad uno speciale trattamento che ha cambiato il colore della sua pelle o quello politico (con adesioni improvvise alle ragioni padane), ma semmai ad alcune scelte dello stesso Caroppo in materia di ambiente, che starebbero mettendo in difficoltà le casse comunali. Che il sindaco di Minervino abbia sempre fatto di alcune sue scelte ambientali il suo fiore all’occhiello è notorio, ma dall’opposizione si evidenzia come il troppo possa stroppiare. E, in un manifesto pubblico, affisso nei giorni scorsi, denunciano i danni che la politica del Sindaco starebbe comportando alla comunità, citando numeri ed esempi diretti, e parlando ironicamente dei “primi regali” arrivati nel corso della seconda consiliatura.


Il riferimento va alla tassa sulla spazzatura 2008, che, nel caso di Minervino, sarebbe la più alta rispetto ai Comuni del circondario: “Chiediamo”, scrivono, “con la massima urgenza, di fornire ai cittadini compostiere domestiche in modo da applicare lo sconto sulla tassa dei rifiuti del 30%, servizio che l’Amministrazione comunale avrebbe potuto offrire già da 5 anni: in questo modo ha privato i cittadini della possibilità di usufruire dello sconto previsto per legge”. Un altro punto contestato è quello dell’applicazione dei pannelli solari al cimitero: i Consiglieri di minoranza si chiedono se fosse “prioritaria rispetto alla manutenzione dei solai, pitturazioni, rifacimento del famoso muro di cinta” della stessa struttura, che starebbe andando in rovina. L’unica cosa che il Sindaco verde fa è quella di illuminarla con la luce solare. Vi sembra una priorità? Certamente è stata una priorità del Sindaco, tutto è stato fatto in funzione della sua immagine e della sua promozione di figura politica sensibile ai temi ambientali”.


L’opposizione chiede conto anche dei lavori di pavimentazione di Piazza San Nicola, fermi ormai da mesi; inoltre ci si domanda come mai Caroppo sia “così solerte con se stesso quando incassa la sua indennità di funzione (“circa 2mila euro al mese”) o quando si liquida 3mila euro per partecipare ad un corso gratuito a Roma, esteso, tra l’altro, a tutti i Consiglieri (“anche di minoranza!”) e non solo a lui?”. E proseguono: “Allo stesso modo è solerte a nominare l’ennesimo tecnico comunale esterno a rinnovare incarichi di consulenza in materia di Iva e Irap a professionisti di comprovata esperienza, ma residenti non fuori Comuni, non fuori provincia, ma addirittura fuori regione; nello specifico si tratta di incarico con compenso annuale di 3500 euro più Iva e contributi Inps ad un professionista con uno studio in provincia di Potenza”.

La minoranza ritiene assurda questa scelta, perché svilisce le qualità dei locali professionisti. Infine, “Insieme per Costruire” comunica a titolo informativo le spese di viaggio che il Comune sostiene a favore del Segretario comunale: “Per il solo 2° semestre 2009”, dichiarano, “euro 1723,00, quasi 600,00 mensili, di solo rimborso spese viaggio per circa due giorni a settimana. Noi, nel nostro piccolo, avremmo rinunciato a tutte le indennità spettanti a favore di un calo delle tasse”.


Mauro Bortone


Cronaca

Travolta da auto “pirata”: muore una donna

Dramma a Minervino: anziana deceduta sotto gli occhi del marito

Pubblicato

il

Dramma nel tardo pomeriggio di oggi a Minervino, sulla provinciale per Giuggianello.

Una donna ha perso la vita dopo esser stata travolta da un’auto in transito. La vittima, 70 anni, di Specchia Gallone, era scesa dalla sua macchina, probabilmente a causa di un guasto, quando è sopraggiunta la vettura che l’ha fatalmente colpita senza poi fermarsi a prestare soccorso.

La donna è deceduto dinanzi agli occhi del marito, col quale era in auto.

Vani i soccorsi prestati sul posto. I carabinieri sono al lavoro per ricostruire l’accaduto ed individuare l’auto pirata.

Continua a Leggere

Attualità

Minervino di Lecce: «L’Ufficio postale non chiuderà»

Nota ufficiale dalla sede centrale di Poste Italiane: la sede di Via Giuseppina Scarciglia, da oggi, è chiusa solo temporaneamente per permettere l’inizio dei lavori di ammodernamento nell’ambito del progetto Polis. Nel frattempo, la continuità dei servizi sarà assicurata presso l’ufficio postale di Uggiano La Chiesa

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

I paventati timori di una possibile chiusura dell’Ufficio postale di Minervino di Lecce e relativo trasferimento ad Uggiano la Chiesa di tutti i servizi vengono spazzati via da una nota dell’Ufficio centrale di Poste Italiane.

Una nota precisa che la sede, da oggi, è chiusa solo temporaneamente per permettere l’inizio dei lavori di ammodernamento nell’ambito del progetto Polis.

Nel frattempo, la continuità dei servizi sarà assicurata presso l’ufficio postale di Uggiano La Chiesa.

A conclusione dei lavori, anche i cittadini di Minervino di Lecce potranno accedere in maniera semplice e veloce ai servizi della Pubblica Amministrazione nell’ambito del progetto Polis che coinvolge i comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.

«Da oggi l’ufficio postale di Minervino di Lecce», si legge nella nota, «è interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La sede di via Giuseppina Scarciglia, infatti, è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide».

Durante il periodo dei lavori, Poste Italiane garantirà la continuità di tutti i servizi ai cittadini di Minervino di Lecce presso l’ufficio postale di Uggiano La Chiesa (Via Rubichi) che osserva orario di apertura 8,20-13,35 dal lunedì al venerdì; 8,20-12,35 il sabato.

 

 

Continua a Leggere

Attualità

“L’ufficio postale di Minervino sta per chiudere!”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la nota de Il Pumo da Minervino, a firma di Fredy Antonio.

Una notizia a dir poco sconvolgente, che ahimè penalizzerà tutti i Cittadini del nostro Comune.

L’Ufficio Postale di Minervino di Lecce sta per chiudere!!!

Tutti noi non dobbiamo permettere che ciò accada!

Un servizio che da sempre è stato attivo nel nostro Comune e sta per essere scippato!

Da chi?! E perché?!

Chiedo un incontro urgentissimo tra l’Amministrazione Comunale e i vertici Provinciali e Regionali e me medesimo.

Mi rivolgo ai nostri rappresentanti Politici di ogni ordine e grado e di qualsiasi colore Politico, di verificare sulla veridicità di questa eclatante e bruttissima notizia riferita al sottoscritto.

Semmai ciò è stato deciso chiedo fermamente di scongiurare tale chiusura al fine di salvaguardare tutti i cittadini che vedrebbero il servizio “Ufficio Postale” spostarsi c/o il Comune di Uggiano la Chiesa a danno e discapito di tutti i nostri Concittadini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti