Connect with us

Appuntamenti

A Martano arriva la Notte Bianca

Tutti in piedi fino all’alba nell’antico borgo, immersi nella cultura dei popoli del mediterraneo

Pubblicato

il

La Notte Bianca a Martano si inserisce nella prima edizione di Agorà Mediterraneo Fest. Rappresenta una manifestazione popolare, una notte dedicata alla cultura dei popoli del mediterraneo. Scrisse Fernand Braudel: “Che cos’è il Mediterraneo? Mille cose al tempo stesso. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma una successione di mari. Non una civiltà, ma più civiltà ammassate l’una all’altra. […] Le civiltà attraversano il tempo, trionfano sulla durata. Restano padrone del proprio spazio…”


A partire dalle ore 20 di stasera, venerdì 28, fino all’alba del giorno dopo l’antico borgo di Martano si trasformerà in una città ideale per ospitare numerosi eventi culturali, artistici e musicali. Le strade della città rappresenteranno il collante tra musica, letteratura, e folklore. Alle 20.30 presso la libreria Corte Grande-Farmacia Letteraria (Piazza Assunta) all’interno della Rassegna “Le Pillole Letterarie” ci sarà la presentazione del volume “Mai pe iabbu”: interverranno due degli autori Antonio Errico e Piero Manni.  Il centro storico di Martano ospiterà la seconda edizione di Accozzaglie, a cura di Salvo LaMaglietta, il primo mercatino dell’artigianato  da visitare a passo di danza, grazie al progetto VocePianoPiano (Musiche da Balcone), una suggestiva esibizione del trio Antonella Chiriatti, Roberto Saracino e Antonio Traldi.


I concerti saranno dislocati su 4 palchi diversi. La piazza centrale della città ospiterà “IPercussonici” con l’album “Carapace” un disco brillante di 11 brani, interpretati dalla voce carismatica e speziata di Alice Ferrara; il Parco Giochi accoglierà “Gli Spasulati Band” la scombinatissima band reggae/ska cosentina di lingua arbereshe rivelatasi al grosso pubblico in occasione della loro brillante apertura del concerto milanese di Manu Chao; “Federico Cimini” cantautore cosentino con la passione per la sua terra e le storie di paese si esibirà in Piazza Caduti; infine, la villa comunale accoglierà “Bleedz”, un rapper che ha creato il suo percorso musicale grazie alle numerose produzioni discografiche: tematiche e sonorità diverse tra loro si sposano nei suoi album, dando vita ad una personalità forte lontana dagli stereotipi del rap, ma aderente alla realtà e alla propria generazione.

Nell’atrio del Palazzo Baronale si potranno gustare i sapori semplici e genuini tipici delle culture del Mediterraneo attraverso un percorso enogastronomico volto alla riscoperta della “dieta mediterranea” e alla rivalorizzazione dei prodotti della nostra terra come fattore identitario e culturale.


Appuntamenti

Vita e amori di Domenico Modugno a Palazzo Gallone

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere

Appuntamenti

Assaggi di gusto, il sapore del sacro

Domani a Melpignano visita del palazzo Marchesale con archeologa e degustazione narrata dei cibi rituali con antropologa

Pubblicato

il

Si scoprono i sapori della tradizione natalizia salentina tra sacro e profano, i riti e il folklore locali nel percorso esperienziale “Assaggi di Gusto, il Sapore del Sacro”, ideato dal comune di
Melpignano nell’ambito del progetto “Melpignano promuove cultura”, che propone in ogni stagione percorsi ideali per viaggiatori attenti ai temi del cibo, dell’arte e dell’artigianato, realizzati con l’Associazione di Promozione Sociale pugliese Vivarch e varie realtà.

Domani, sabato 28 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30, si visita il Palazzo Marchesale in compagnia dell’archeologa Eda Kulja: l’ex castello feudale dotato di torri merlate, cinta muraria, fossato e camminamenti di ronda,
trasformato in una raffinata residenza nel Seicento, ha un bellissimo giardino storico con fontana tardo cinquecentesca e un pergolato di centosessanta colonne, la cella carceraria ricoperta dai segni incisi nella pietra dai detenuti e preziosi affreschi negli ambienti a piano terra, con motivi vegetali, episodi mitologici, tra i quali la seconda fatica di Ercole e scorci bucolici di un giardino con fontana.

Nella sala a botte l’antropologa Francesca Casaluci dell’Associazione Salento Km0 condurrà la degustazione narrata “Il Sapore del Sacro”.

Attraverso una tavolata imbandita con ricette legate alle festività natalizie, dall’Immacolata all’Epifania, tra cui alcuni dolci preparati dal forno Fior di Pane di Melpignano, si parlerà dei cibi rituali pugliesi, ovvero preparazioni che seguivano gesti antichissimi, confezionate principalmente dalle donne, seguendo ricette che affondano le origini nella notte dei tempi.

Come le Pittole di San Nicola, ispirate alle 3 sfere che accompagnano la raffigurazione del Santo che ha dato origine alla figura di Babbo Natale, dietro il quale si celano antiche usanze risalenti ai Saturnalia romani o gli “Occhi di Santa Lucia”, che celebrano l’imminente ritorno della luce nella notte ritenuta tradizionalmente la più corta dell’anno.

“Se c’è un modo attraverso cui l’uomo ha comunicato con il divino – sostiene Francesca – questo è il cibo. Soprattutto nella religiosissima contadina, popolare e semplice, priva di fronzoli, le tavole spesso hanno rappresentato soglie tra il “mondo di qua” e il “mondo di là”, passaggi verso il sacro, collegamenti privilegiati in grado di connettere immanente e trascendente, materiale e spirituale, sacro e profano.

Le chiavi per aprire queste porte sono state per secoli i cibi rituali”.

Prima di andar via, merita una sosta La Pietra del Gusto, l’installazione dell’architetto Silvana Inguscio realizzata in collaborazione con Bianco Cave, come inno all’identità e biodiversità del Salento, visitabile fino al 6 gennaio.

Questa tavola botanica in pietra calcarenite, che celebra l’ulivo, anima e simbolo della Puglia, plasmato in forme che evocano gocce d’olio e foglie richiama la sacralità del lavoro e la ciclicità della vita.

Questi incavi accolgono cibi di stagione – frise, pane, arance, legumi, ampolle d’olio – trasformando l’installazione in una tavola che celebra la condivisione e il legame con la terra.

La scelta di Melpignano non è casuale, perché questo piccolo comune guidato dalla giovane
sindaca Valentina Avantaggiato, attraverso iniziative come il Mercato del Giusto (piccolo
mercato di bio agricoltura arricchito da eventi culturali, quali talk e dibattiti sulle tematiche legate al food) e il Master in Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies, promuove sostenibilità e tradizione, considerando il cibo non solo nutrimento, ma un atto d’amore per il territorio e un manifesto per il futuro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Festa a Casu: il tripudio del formaggio per 4 giorni

Pubblicato

il

Torna stasera in piazza Salandra Festa a Casu, un’edizione natalizia dell’ormai collaudata festa del formaggio salentino. Da oggi sino a lunedì 30 dicembre (ogni sera, a partire dalle ore 19) sapori, tradizioni e musica caratterizzeranno il “cuore” della città per un evento in onore soprattutto del variegato universo dei formaggi e di tutti i prodotti caseari prodotti sul territorio.

Attraverso gli stand di diversi produttori locali, sarà possibile immergersi nel gusto di un alimento tra i più buoni e diffusi sulla nostra tavola e anche tra i più attrezzati da chi visita il Salento. Accanto al formaggio sarà possibile degustare altri piatti tipici di Nardò e del Salento, offerti dalle attività enogastronomiche del centro storico, e non mancherà l’artigianato “solidale”, l’animazione per bambini e la musica dal vivo. Quindi, appuntamento in piazza a partire da stasera con il formaggio ricotta, la ricotta, il caciocavallo, ma anche con la puccia, il capocollo, i frittini, le pettole, le polpette, i pezzetti, lu purpu a pignatu e infine le gallette salentine, le zeppole con crema, le confetture e il vin brulè. Per quanto riguarda la musica, questa sera si esibiranno gli Yuts and Culture (afrobeat, reggae e hip-hop), domani sera, sabato 28 dicembre, i Tv Color (trash&roll), dopodomani, domenica 29 dicembre, l’animazione per bambini del Tappeto Volante (dalle ore 17), infine lunedì 30 dicembre i FuoriCorso&Co. (pop italiano e internazionale). Insomma, buon cibo, calore e l’inconfondibile atmosfera natalizia. 

Festa a Casu è un progetto del Comune di Nardò, realizzato con il contributo del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia. Con il coordinamento del consigliere delegato alle Attività produttive e allo Spettacolo Lelè Manieri e del consigliere delegato al Centro storico Carlo Benegiamo.     

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti