Connect with us

Uggiano

“Uggiano Cambia”: “Vogliamo la verità sulla crisi amministrativa”

Pubblicato

il

Comunicato del gruppo consiliare di opposizione ad Uggiano e Casamassella: “Le dimissioni del Sindaco Licci e la fine dell’esperienza amministrativa dell’ex Maggioranza Consigliare “Arcobaleno” dimostrano come gli scontri interni abbiano portato ad un crollo della vita amministrativa del nostro Comune. Più volte i Consiglieri Comunali del Gruppo “Uggiano Cambia” hanno denunciato come i contrasti personali tra il sindaco Licci e il vice sindaco Rizzo e la mancanza di serenità nei rapporti tra gli stessi membri dell’ex Maggioranza, abbiano impedito una sana e corretta attività amministrativa negli ultimi due anni.


Il Sindaco Licci spiega nel manifesto del 22 novembre 2009 le motivazioni delle sue dimissioni dicendo: “Cari Concittadini si sono verificate nel  luglio di questo anno fatti e situazioni sul comune durante le quali più di qualcuno ha inveito contro di me in modo eccessivo ed ingiustificato”. Quali sono questi fatti e queste situazioni? Che cosa e’ realmente accaduto? I cittadini devono sapere la verità sulla rottura tra il Sindaco e la sua ex Maggioranza! Per il bene del nostro paese chiediamo maggiore chiarezza e onestà da parte di tutti! In questi ultimi 2 anni il Gruppo Civico “Uggiano Cambia” e i suoi Consiglieri Comunali hanno sempre svolto con lealtà e correttezza il loro lavoro consigliare. Continueremo il nostro impegno per costruire una nuova compagine amministrativa per Uggiano e Casamassella, nel segno del cambiamento e del ricambio generazionale. Siamo aperti al contributo di tutti coloro che nella buona volontà e nel buon senso vorranno costruire una nuova lista civica per le Elezioni Comunali del 2010 per il bene e per il futuro della nostra comunità”.

Alla fine del comunicato anche la dichiarazione del capogruppo Salvatore Piconese: “Il Gruppo “Uggiano Cambia” è unito e compatto per prossima la sfida amministrativa, c’e’ entusiasmo e tanta voglia di costruire un nuovo modello di gestione della “cosa pubblica”. In questi due anni, grazie al lavoro di opposizione si è aperto e allargato a nuove soggettività, soprattutto giovanili, che riconoscono in noi la vera alternativa democratica e popolare a qualsiasi esperienza precedente. Personalmente, durante una riunione del Gruppo civico, ho dato la mia disponibilità per una eventuale ricandidatura, sarà pertanto il Gruppo ha decidere in piena autonomia e libertà. L’importante è creare una nuova compagine amministrativa seria e affidabile, che cogli la domanda di cambiamento presente nel paese. Siamo tutti pronti per aprire una nuova stagione politico-amministrativa a Uggiano e Casamassella”.


Attualità

Nelle sale Shukran girato fra Lecce, Gallipoli, Maglie, Porto Badisco, San Pietro in Lama

Girato in Puglia, tra Lecce, Gallipoli, Maglie a Torre Colimena, San Pietro in Lama, Porto Cesareo, Torre Specchia, Campi Salentina, Porto Badisco, ma anche Gravina di Ginosa ed Altamura…

Pubblicato

il

 ARRIVA NELLE SALE “SHUKRAN”, OPERA PRIMA DEL REGISTA PIETRO MALEGORI, CON PROTAGONISTI SHAHAB HOSSEINI E CAMELIA JORDANA E CON ANTONIO FOLLETTO.
IL FILM SARÀ PROGRAMMATO NELLE SALE PER TRE GIORNI, DA LUNEDÌ 8 A MERCOLEDÌ 10 LUGLIO.
Girato in Puglia, tra Lecce, Gallipoli, Maglie a Torre Colimena, San Pietro in Lama, Porto Cesareo, Torre Specchia, Campi Salentina, Porto Badisco, ma anche Gravina di Ginosa ed Altamura
Nella Siria dilaniata dalla guerra civile, con il popolo che insorge contro il regime di Assad, un cardiochirurgo infantile si troverà di fronte alla decisione più difficile della sua vita. È l’incipit la vicenda narrata in “Shukran”, opera prima del regista Pietro Malegori basata su una storia vera tratta dall’omonimo libro di Giovanni Terzi, edito da Piemme Mondadori. Il film arriva nelle sale per tre giorni, da lunedì 8 a mercoledì 10 luglio, distribuito da Eagle Pictures in lingua originale, in arabo e inglese, con sottotitoli italiani.
Presentato in anteprima nel 2023 ad “Alice nella città”, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, il film vede come protagonisti Shahab Hosseini (vincitore di Cannes come Migliore attore protagonista nel 2016 con “Il cliente”), Camelia Jordana, (vincitrice del Cesar nel 2018 come migliore attrice esordiente, nominata come migliore attrice nel 2021 e disco di platino in Francia) e con Antonio Folletto. Le musiche sono di Serena Menarini ed Alessandro Branca per Human Touch Music e la fotografia è curata da Tommaso Fiorilli, nominato agli Oscar con “L’insulto”.
Girato in Puglia, tra Lecce, Gallipoli, Maglie a Torre Colimena, San Pietro in Lama, Porto Cesareo, Torre Specchia, Campi Salentina, Porto Badisco, ma anche Gravina di Ginosa ed Altamura “Shukran”, che in italiano vuol dire “grazie”, è prodotto da Guia Invernizzi Cuminetti ed Emanuele Berardi per Addictive Ideas, insieme a 3 Marys Entertainment, Frame by Frame e Rosebud Entertainment Pictures e con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POC Puglia 2014-2020 e in associazione con Intesa Sanpaolo.
«La Puglia è stata una scoperta incredibile per noi. Quando abbiamo iniziato a lavorare al film, la prima idea era quella di realizzare le riprese in paesi come il Marocco – raccontano i produttori Guia Invernizzi Cuminetti ed Emanuele Berardi di Addictive Ideas-. Quando ci è stata suggerita la Puglia, non immaginavamo di poter trovare tutto quello che poi abbiamo trovato, dalle location alle maestranze, a capi reparto, tra questi giovani donne ma di un talento incredibile. Abbiamo ricostruito le diverse zone della Siria, in particolare nel Salento, a Gravina di Ginosa ed Altamura. Oltre alla professionalità e alle capacità, abbiamo trovato umanità e amicizia che ci hanno supportato nei momenti di difficoltà, che in una produzione complessa come Shukran sono stati ovviamente molteplici».
“Shukran” è ambientato nel 2011, periodo nel quale il popolo siriano insorge contro il regime di Assad. Damasco, sotto il controllo del governo, resiste agli attacchi alle porte della città. Il dr. Taher Haider è un cardiochirurgo infantile totalmente dedito al suo lavoro in ospedale. Quando suo fratello Ali muore in un attentato terroristico mentre presta soccorso alle vittime di guerra in una delle zone più colpite del paese, Taher decide di esaudire l’ultima richiesta fattagli la sera prima di morire: trovare e salvare un bambino malato di nome Mohamed. Quando, durante il viaggio attraverso una Siria dilaniata dagli scontri, Taher scopre che il bambino è il figlio del terrorista che ha ucciso suo fratello, si troverà di fronte alla scelta più difficile della sua vita e dovrà mettere in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto.
Continua a Leggere

Cronaca

Muore centauro 34enne in uno scontro con un un’auto

L’ennesimo incidente mortale si è verificato ieri sulla litoranea che da Otranto conduce a Porto Badisco un incidente mortale, dove un centauro ha perso la vita…

Pubblicato

il

Una estate segnata dalle scie di sangue sulle strade del Salento che non accennano a diminuire.

L’ennesimo incidente mortale si è verificato ieri sulla litoranea che da Otranto conduce a Porto Badisco , dove un centauro ha perso la vita.

Aveva appena 34 anni. La sua moto è andata a schiantarsi contro un’autovettura, è in fase di studio la dinamica del sinistro.

Sul posto sono arrivati minuti dopo gli operatori sanitari del 118 ma non hanno potuto far altro che constatare il decesso del giovane.

Gli investigatori dovranno accertare quanto accaduto.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Clima e lotte sociali con Michele Lapini ad Uggiano La Chiesa

Domani dalle 19, per la Rassegna “Ecologia Intersezionale”: nel Salento il fotoreporter ha raccontato con i suoi reportage le lotte per i diritti civili, ha documentato i flussi migratori alle frontiere con l’Europa dell’est, testimoniando l’impatto ambientale del cambiamento climatico globale. Al termine dell’incontro aperitivo gratuito e speciale Festa della musica

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo l’appuntamento coi referenti di Banca Etica, la rassegna Ecologia intersezionale. Accoglienza e tutela ambientale” torna a Uggiano la Chiesa con un nuovo, prestigioso evento: ospite, nel Salento, il fotogiornalista Michele Lapini.

Domani, venerdì 21 giugno, a partire dalle 19 nella piazza di Uggiano, l’incontro con il fotoreporter di origini toscane, stabilitosi da anni a Bologna.

Alle sue spalle numerosi lavori permeati della sensibilità per le tematiche politico-sociali e ambientali.

Non a caso, questo nuovo appuntamento che lo vede protagonista a Uggiano, alla presenza dell’amministrazione comunale e dei referenti del GUS, si intitola “Clima e lotte sociali”, al termine del quale è previsto un aperitivo gratuito e una speciale Festa della musica.

Nel corso degli anni, Lapini ha raccontato con i suoi reportage le lotte per i diritti civili, ha documentato i flussi migratori alle frontiere con l’Europa dell’est, testimoniando l’impatto ambientale del cambiamento climatico globale, vincendo l’Environmental Photographer of the Year 2021 nella categoria “Paesaggi futuri” e il concorso “Italian Sustainability Photo Award” 2021 come miglior fotografia singola.

All’incontro, aperto al pubblico, parteciperanno i ragazzi e le ragazze della scuola “Karol Wojtyla” di Uggiano la Chiesa, già coinvolti nel progetto “Ritorno al Futuro: Racconti dalla Uggiano del 2060”.

Durante la serata, inoltre, sarà possibile degustare un aperitivo a cura del bar “Stazione centrale” e, terminato l’incontro, via alla “Festa della musica” a cura della Proloco, nella quale si alterneranno sul palco alcune band locali.  Info e prenotazioni: +39 371 157 4365

La rassegna

Da maggio e fino a ottobre, nel Salento, una rassegna intitolata “Ecologia intersezionale. Accoglienza e tutela ambientale”.

Si svolgerà a Uggiano la Chiesa con numerosi ospiti tra esperti ambientali, del settore del Welfare e di quello energetico, operatori del territorio e grandi nomi invitati a partecipare ai talk estivi.

Per le prossime settimane, Uggiano diverrà teatro di una serie di incontri, mostre d’arte e murales, concerti musicali, in un percorso di consapevolezza e scambio che coinvolgerà anche le scuole del posto: un cammino “green” che si concluderà con una proposta di legge che gli stessi scolari presenteranno in municipio, per incrementare la tutela ambientale e ripensare un futuro prossimo più sostenibile, con iniziative concrete e di breve periodo.

Una rassegna ideata e organizzata dal GUS assieme al Comune di Uggiano la Chiesa.

Il progetto dedicato all’Articolo 118

L’iniziativa rientra nel progetto “Articolo 118: Riduzione dell’impronta ecologica ad Uggiano la Chiesa“, portato avanti dal GUS, finanziato dall’Avviso Puglia capitale sociale 3.0, che coinvolge enti ed associazioni della società civile e lo stesso Comune di Uggiano la Chiesa, partner principale del progetto.

È dedicato all’Articolo 118 della Costituzione Italiana, quello che pone l’attenzione sul rapporto di reciprocità e sussidiarietà tra pubblico e privato e sulla libera iniziativa dei cittadini e delle cittadine per l’interesse comune.

Tutte le attività di progetto sono orientate a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della riduzione dell’impronta ecologica, dell’economia civile e dell’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati.

Tra le iniziative del progetto si evidenziano la creazione di un Mercato civico (traendo ispirazione dai principi dell’Economia del dono), una Biblioteca degli attrezzi per il prestito gratuito di strumenti di lavoro, un Banco solidale, il Pronto soccorso vintage che è un laboratorio di cucito e riuso, un murales con tecnologia anti smog, incontri presso l’istituto di scuola secondaria di primo grado sul tema dell’impronta ecologica e l’iniziativa Ritorno al Futuro: racconti dalla Uggiano del 2060.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus