Appuntamenti
Cavallino non dimentica
Cerimonia di commemorazione a dieci anni dalla scomparsa di Gino Rizzo, docente e filosofo dell’Università del Salento

Una cerimonia per ricordare la figura del professor Gino Rizzo, critico, filologo e docente di Letteratura Italiana all’Università del Salento.
L’amministrazione comunale di Cavallino rende omaggio al docente scomparso nel 2005, a cui ha intitolato la Biblioteca Comunale di Cavallino e alla quale la vedova di Gino Rizzo fece dono dell’intero fondo librario, con una cerimonia che si terrà sabato 17 alle 18,30 nella Sala Consiliare “Mario Gorgoni” nel Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti del Sindaco di Cavallino Michele Lombardi, dell’assessore alla Cultura Gaetano Gorgoni e del Professor Antonio Lucido Giannone, presidente del Centro Studi “Sigismondo Castromediano e Gino Rizzo”.
Seguirà la presentazione del volume “Metodo e intelligenza”. Gli studi di Gino Rizzo tra filologia e critica (Congedo Editore). Relatore il Professor Giuseppe Bonifacino dell’Università degli studi di Bari. Intermezzo musicale al flauto a cura del M.tro Gianluca Milanese. Seguirà il conferimento della cittadinanza onoraria al professor Rizzo.
Gino Rizzo (1943-2005) è stato critico, filologo e a lungo docente di Letteratura Italiana all’Università del Salento. I suoi interessi principali hanno riguardato la Letteratura italiana, latina e dialettale fra Sei e Novecento, esplorata tra filologia e critica. I suoi studi sono stati caratterizzati da una versatile applicazione a territori diversificati della tradizione letteraria e talora parzialmente eccentrici rispetto ad essa (si ricordi la competenza acquisita da Rizzo nel settore dei Beni Culturali, da lui poi tradotta in proficua prassi operativa), da un costante e tenace impegno sulla concreta ed empirica fenomenologia dei testi come punto di partenza per la ricostruzione dei contesti storico-ideologici, da una salda e coerente adesione al metodo di uno storicismo integrale, ma aperto comunque all’esame del dato formale e stilistico.
Tutte queste caratteristiche hanno fatto di Rizzo uno studioso attento e sensibile, che al valore scientifico ha unito indiscutibili qualità umane, in un simbiotico intreccio fra letteratura e vita, come può testimoniare chi ne è stato allievo, collega o amico.
La miscellanea intende ravvivarne il ricordo, riconoscendo i meriti professionali e, attraverso di questi, anche i meriti dell’uomo, sempre spinto da una inappagabile curiosità intellettuale e, al contempo, da sentimenti di disponibilità e di autentica solidarietà amicale, che ancora oggi, a dieci anni dalla sua morte, lo rendono caro a tutti coloro che abbiano avuto la fortuna di incontrarlo durante la sua vita.
Di non minore rilievo anche le sue numerose iniziative organizzate in collaborazione con enti e associazioni attive sul territorio, in particolare quelle allestite su tematiche letterarie, storiche e artistiche in sinergia con il Comune di Cavallino, che in questa occasione intende onorarne la memoria con il conferimento della cittadinanza onoraria.
Appuntamenti
“L’Uomo e la Natura”, a San Cassiano un legame da riscoprire
L’incontro aperto al pubblico a cura delle psicologhe psicoterapeute Fabiana Don Francesco, Maria Concetta Mergola e Adriana Minonne

Il 30 aprile 2025 alle ore 17:00, presso la sede SVEG di San Cassiano (LE), si terrà l’incontro aperto alla comunità dal titolo “L’Uomo e la Natura: un legame da riscoprire”.
In un mondo sempre più frenetico e disconnesso, riscoprire il legame con la natura può diventare un vero atto di cura verso sé stessi. Durante l’incontro, tenuto da Fabiana Don Francesco, Maria Concetta Mergola e Adriana Minonne (psicologhe psicoterapeute) si esplorerà il valore del contatto con l’ambiente naturale, i suoi effetti sul benessere psicofisico e il significato profondo di sentirsi parte di un ecosistema più grande.
Non solo teoria: l’incontro sarà interattivo e coinvolgente, con attività pratiche ed esperienziali pensate per stimolare i sensi, le emozioni e la consapevolezza. Un’occasione per mettersi in ascolto, riconnettersi e lasciarsi sorprendere.
Ingresso libero.
Per informazioni: 0836 99 21 75 | 346 416 6003 (Samuele)
greendigitalhub.scu@gmail.com
Appuntamenti
Concerti d’estate, anche Sal Da Vinci e De Gregori in Salento
Entrambi alle Cave del Duca. L’autore di “Rossetto e Caffè sarà a Lecce il 6 agosto; il cantautore romano celebrerà i 50 di “Rimmel” anche nel Salento con il live del 4 settembre

Continua ad arricchirsi il cartellone estivo dei concerti nel Salento.
Mentre dalle anticipazioni del SEI Festival abbiamo saputo delle date al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, tra gli altri, dei napoletani 99 Posse (27 giugno), Giorgio Poi (il bravissimo cantautore novarese si esibirà il 24 luglio) e di Altea (24 luglio) arrivano novità anche per la stagione delle Cave del Duca: ai già annunciati Geolier (31 luglio), la nostra Alessandra Amoroso (7 agosto), Lazza (8 agosto) e la rivelazione Lucio Corsi (11 agosto), si aggiungono quelli con Sal Da Vinci e Francesco De Gregori.
SAL DA VINCI
L’autore di Rossetto e Caffè, dopo l’annuncio di “Stasera che sera! Special edition”, il live evento del 6 settembre a Piazza del Plebiscito a Napoli, ha svelato le prime date del suo tour estivo, che quest’estate lo porterà in concerto anche in Salento, alle Cave del Duca di Lecce, il 6 agosto.
Il poliedrico artista (è cantante, autore, attore e interprete) autore di grandi successi, è pronto a portare la sua musica in una serie di live per un tour che si preannuncia come un viaggio che offrirà a tutti i fan l’opportunità di vivere un’esperienza unica.
Biglietti in vendita su Ticketone, Ticketmaster e nei punti vendita fisici.
FRANCESCO DE GREGORI
Per la gioia dei tanti appassionati di una della più grandi firme del cantautorato italiano degli anni d’oro, confermata anche la data Francesco De Gregori.
Il tour che toccherà tutta Italia per il 50° anniversario dall’uscita di “Rimmel”, pubblicato nel 1975 e divenuto una pietra miliare della musica italiana, sbarcherà anche in Salento e sarà alla Cave del Duca il prossimo 4 settembre per cantare insieme al suo pubblico brani indimenticabili come “Pablo”, “Buonanotte Fiorellino” e la stessa “Rimmel”.
Le prevendite per le nuove date estive sono disponibili sui circuiti di prevendita abituali.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
- Tappa salentina per “Stasera che Sera” il tour di Sal Da Vinci
- Francesco De Gregori sarà a Lecce il 4 settembre
Appuntamenti
Maglie: le Rinascite de LeMeglioGioventù
Domani al Foma il talk sperimentale dell’associazione culturale Yourope. Generazioni a confronto

Quest’oggi dalla redazione de il Gallo vi segnaliamo un appuntamento non convenzionale: il talk sperimentale de LeMeglioGioventù dell’associazione culturale Yourope.
Dopo il successo delle precedenti edizioni di Botrugno e Poggiardo, il talk sperimentale sarà ospitato al Foma di Maglie.
L’appuntamento è per domani, alle 20,30, sul tema delle “Rinascite”.
Il format creato dall’Associazione Culturale Yourope si pone l’obiettivo di sperimentare e confrontare le differenze generazionali, facendo interloquire proprio i rappresentanti delle diverse generazioni su differenti tematiche, portando a nudo le esperienze personali degli ospiti intervenuti e stimolando la riflessione e la condivisione.
Il confronto partirà da 4 gruppi generazionali differenti (15-25 / 25-40 / 40-50 / over 50) composti da persone che non si conoscono tra loro e che non verranno presentate al pubblico, se non alla fine dell’esperienza, in modo da focalizzare l’attenzione sul pensiero e non su chi lo esprime.
Gli ospiti saranno chiamati a riflettere e confrontarsi su tre parentesi di vita che hanno composto il vissuto di tanti, distinte per l’occasione con il periodo delle “Acque Limpide“, quello delle “Acque Torbide” e quello delle “Acque Profonde“, coincidenti con le rinascite personali che saranno il leit motiv di tutto l’incontro.
«Con le attività della nostra Associazione, tocchiamo con mano l’esigenza di espressione che sta attraversando questo tempo, dove ogni persona si sente stritolata da ciò che ha intorno», ha spiegato Fabrizio Puce, Presidente di Yourope, «con il talk sperimentale, vogliamo permettere a tutti di confrontarsi con gli altri e con sé stessi, per raggiungere nuovi livelli di consapevolezza».
Farà da cornice musicale all’evento il dj-set tutto Rock’n’Roll di Luca Perimetro.
Ingresso è libero e gratuito.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità3 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Corsano4 settimane fa
Arrestato spacciatore a Corsano
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico