Connect with us

News & Salento

Amore senza confini

Pubblicato

il

Un tavolo da ping-pong per il giovane Ghassan. Il motore della solidarietà si è acceso dopo che il presidente dell’Associazione Heidi di Tricase, Salvatore Cacciatore, rimase colpito dall’intervista (effettuata durante la diretta Rai nell’ambito di un’edizione speciale di “Dribbling”, la trasmissione sportiva di Rai 2, nel corso delle Palestiniadi 2008) al giovane palestinese Ghassan Arafat, di 14 anni, nella quale venivano messe in risalto le problematiche di integrazione sociale del ragazzo e nella quale Ghassan dichiarava che il suo unico sogno era quello di poter possedere un tavolo di ping-pong per poter diventare un campione del tennis da tavolo.


Ma il destino stava per riservargli un’amara sorpresa: qualche giorno dopo quelle Palestiniadi, infatti, il ragazzo venne investito da un’auto. Riportò la frattura del bacino e non potette più, insieme al fratello, andare a scuola. Dopo essersi ripreso (seppur ancora con alcune conseguenze), Ghassan non era stato riammesso a scuola. La consegna del tavolo da ping-pong da parte dell’Associazione Heidi è stata perciò anche l’occasione per venire a conoscenza dell’estromissione dalla scuola e quindi di intervenire: grazie anche all’interessamento dell’Ambasciatore italiano Gabriele Checchia presso l’UNRWA (l’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione), oggi Ghassan e suo fratello sono tornati a scuola.

L’Associazione Heidi intanto continua a prestare attenzione alle popolazione dell’Abruzzo pesantemente colpite dal sisma dello scorso aprile e promuove per Natale, insieme al Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo “R. Caputo” di Tricase, una raccolta fondi da destinare alla biblioteca di una scuola abruzzese. Nel contempo Heidi guarda anche al locale, raccogliendo fondi per l’acquisto di doni per il reparto Pediatrico dell’Ospedale “Panico” di Tricase e, insieme ai locali Servizi Sociali, organizza per il prossimo 6 gennaio, giorno della Befana, una raccolta di alimenti da destinare ai disagiati del posto.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti