Connect with us

Alezio

Tumori e prevenzioni: screening gratuiti ad Alezio

Dopo il successo di Scorrano, Lilt replica sabato prossimo con due dermatologhe che visiteranno gli over 40

Pubblicato

il

Promuovere la conoscenza e la diagnosi precoce di forme di tumore tra le più frequentemente diagnosticate.


Parliamo della cheratosi attinica e dei tumori della pelle non-melanoma, neoplasie che risultano essere in termini di frequenza al primo posto tra i maschi, rappresentando il 15,2% del totale dei tumori e, al secondo posto dopo il tumore della mammella nelle donne, con il 14,8%. È questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa nella provincia di Lecce dalla LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, con il sostegno incondizionato di LEO Pharma, organizza screening gratuiti per i tumori cutanei non-melanoma rivolte a tutta la popolazione sopra i 40 anni di età.


Dopo la grande affluenza di persone che la scorsa settimana a Scorrano sono state visitate gratuitamente dalle dermatologhe della LILT, l’iniziativa replica anche ad Alezio, sabato 21 novembre dalle ore 9, in via Umberto I. Due dermatologhe saranno infatti a disposizione dei cittadini over 40 per effettuare visite cliniche e dermatoscopiche.


In Italia l’incidenza annuale di tumori non melanocitari, quali il carcinoma basocellulare, il carcinoma squamocellulare e la cheratosi attinica, è di 119,4 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. Nella prima giornata di screening in provincia di Lecce sono state riscontrate queste forme cancerose in quasi il 20% dei cittadini che si sono sottoposti alle visite dermatologiche.


L’età maggiormente a rischio è dopo i 40. A rischio sono soprattutto le persone che per lavoro o attività ricreative si espongono in modo continuativo al sole.

L’incidenza della cheratosi attinica è in costante aumento sebbene questa patologia sia ancora troppo sottovalutata e sottodiagnosticata; costituisce il secondo motivo, nel mondo, dopo l’acne, per il quale il paziente si sottopone all’attenzione del dermatologo. Essendo un carcinoma spinocellulare “in situ”, è stimato, a seconda dei diversi studi, che possa trasformarsi in franca lesione neoplastica in percentuale variabile dall’1 al 20%.


«È essenziale osservare anche i minimi cambiamenti della pelle, quali ad esempio lesioni crostose o ulcerate, senza alcuna tendenza alla riparazione e riferirli al dermatologo. La diagnosi precoce e la pronta gestione terapeutica hanno una notevole importanza non solo sulla prognosi ma anche sulla qualità di vita dei pazienti» afferma Ivana Romano, dermatologa dell’UOC di Oncologia Medica presso l’ospedale di Gallipoli e Responsabile dell’Ambulatorio di Dermatologia Oncologica – Progetto LILT. «È sopra i 40 anni di età che il rischio aumenta, sebbene per gli epiteliomi basocellulari si osservi negli ultimi anni un aumento anche in persone più giovani, soprattutto se cronicamente esposte ai raggi solari, o se immunodepresse».


«La cute va controllata periodicamente e protetta adeguatamente dai raggi solari. Sensibilizzare le persone a rischio, e invitarle a sottoporsi a visita di screening per la diagnosi precoce è la prima strategia nella lotta contro i tumori della pelle – dichiara Serena De Trane, medico dermatologo borsista presso l’UO di Dermatologia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce – una volta fatta la diagnosi, il paziente sarà indirizzato dallo specialista al trattamento, medico o chirurgico, più idoneo per la risoluzione del caso». 


Alezio

Da Napoli per truffare anziana salentina: due arresti

Il solito trucco ai danni di una donna di Alezio: un uomo, spacciandosi come nipote, invitava la donna a consegnare i suoi risparmi ad un “corriere” affinché il figlio venisse rilasciato da un arresto operato, per cause sconosciute, da non meglio precisati “carabinieri”…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I carabinieri della Stazione di Alezio, in collaborazione con i loro omologhi della Stazione di Napoli Stella (NA), hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere (emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce, su richiesta della locale Procura della Repubblica che conduce le indagini) a carico di due persone, rispettivamente di 22 e 32 anni, entrambe originarie del capoluogo campano.

I due sono ritenuti responsabili della truffa avvenuta agli inizi del mese di maggio ai danni di un’anziana aletina.

Il provvedimento in esecuzione è frutto di un’attenta e scrupolosa attività info-investigativa condotta dai militari dell’Arma sin dal giorno dell’evento dopo che l’anziana è stata contattata sulla propria utenza telefonica.

In quell’occasione l’interlocutore, spacciandosi come nipote, invitava la donna a consegnare i suoi risparmi ad un “corriere” affinché il figlio venisse rilasciato da un arresto operato, per cause sconosciute, da non meglio precisati “carabinieri”.

Da lì a poco, presso l’abitazione della vecchietta, si presentava il giovane sedicente corriere il quale, mediante artifizi e raggiri, riusciva a farsi consegnare denaro contante per una somma complessiva pari a 220 euro circa e vari monili in oro per poi dileguarsi e raggiungere un complice.

La vittima che già si era insospettita, perché a conoscenza dei tanti incontri che i carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno organizzato in tutta la provincia in parallelo ad altre iniziative per mantenere sempre alta l’attenzione sul tema delle truffe agli anziani, ha raccontato tutto al figlio che ha immediatamente dato l’allarme.

Celere la risposta dei carabinieri che, in poco tempo, sono riusciti a risalire all’identità dei malviventi.

Preziosissima l’analisi dei filmati di videosorveglianza delle telecamere presenti in zona con un attento monitoraggio delle persone e delle auto immortalate.

Individuati due truffatori, i carabinieri li hanno raggiunti presso i rispettivi domicili, fermati e condotti al carcere di Poggioreale.

Come spesso ribadito nel corso dei vari incontri organizzati nella provincia e attinenti alla delicata tematica, i Carabinieri ricordano che sul sito istituzionale dell’Arma www.carabinieri.it, nella sezione “In vostro aiuto” – “Cose di tutti i giorni” – “Contro le truffe” – si può trovare un’ampia area in cui sono descritte le più frequenti modalità utilizzate dai malintenzionati e tutti i consigli da mettere in pratica. Invitano infine i cittadini a prestare la massima attenzione ad eventuali richieste di denaro sospette, informando tempestivamente le autorità competenti.

In ogni caso, non esitare mai a contattare il 112, operativo tutti i giorni 24 ore su 24, un parente o i vicini di casa.

Continua a Leggere

Alezio

Sgarbi a Tricase, Alezio e Minervino

Il noto critico d’arte e candidato alle elezioni europee oggi fa tappa in Salento per la sua campagna elettorale

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Impegnato nella sua campagna europea Vittorio Sgarbi è nel Salento.

Il noto critico d’arte nel suo tour de force pomeridiano sarà a Tricase, in piazza Pisanelli, alle 17, per un incontro con i cittadini.

Attesi in piazza anche alcuni primi cittadini dei paesi vicini.

Alle 18,30 ha in programma un incontro ad Alezio (al Museo Civico Messapico di via Kennedy, 4) con il sindaco Andrea Barone ed i cittadini.

Alle 20,30 sarà a Minervino di Lecce per incontrare e sostenere il candidato sindaco di Fratelli d’Italia nella sede del partito di Giorgia Meloni.

Cenerà e dormirà in un noto hotel – ristorante di Poggiardo e, domani, si recherà a Lecce per continuare il suo tour elettorale.

Continua a Leggere

Alessano

Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri

Giovedì 23 al Teatro di Italia di Gallipoli. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che, insieme all’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino (scuola capofila), costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale

Pubblicato

il

L’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino presenta, al Teatro Italia di Gallipoli,Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri”.

Lo spettacolo, in programma giovedì 23 maggio (dalle ore 20) è liberamente tratto dal libro “Il mio nome è Nessuno – Il Ritorno” di Valerio Massimo Manfredi e racconta, in musica e parole, il viaggio eroico e umano di Odisseo, archetipo stesso dell’umanità in divenire, diviso tra l’irrefrenabile desiderio di realizzazione e di scoperta e il sentimento della nostalgia per la propria Itaca, luogo geografico e spazio interiore.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale:

  • Istituto Comprensivo Statale Matino (Scuola capofila)
  • Istituto Comprensivo Statale Alessano – Specchia
  • Istituto Comprensivo Statale Alezio – Sannicola
  • Istituto Comprensivo Statale Alliste
  • Istituto Comprensivo Statale Casarano Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “B. Antonazzo” Corsano – Tiggiano
  • Istituti Comprensivo Statale “V. De Blasi” Gagliano del Capo
  • Istituto Comprensivo Statale Galatone Polo 1
  • Istituto Comprensivo Statale Gallipoli Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “A. Vassallo” Racale
  • Istituto Comprensivo Statale Ruffano
  • Istituto Comprensivo Statale Taviano
  • Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” Tricase
  • I.I.S.S. “E. Giannelli” – Parabita Casarano
  • Conservatorio “T. Schipa” Lecce.

Lo spettacolo potrà essere seguito dal vivo presso il Teatro Italia, previo invito, e in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Istituto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus