Sport
Donatella Lato campionessa di Coppa Italia Rally 2009
Il Salento scopre di avere una campionessa delle quattro ruote. La 30enne ruffanese Donatella Lato lo scorso fine settimana, è riuscita a conquistare il titolo di campionessa femminile di Coppa Italia Rally 2009, giunto al termine del “24° Rally Proserpina”, in terra siciliana in programma dal 27 al 28 novembre scorso. La neocampionessa d’Italia ha dimostrato di saper degnamente rappresentare il territorio salentino, anche lontano dalla regione Puglia. Donatella, ha dato sfoggio delle sue qualità; una gara sempre al comando la sua, senza nessun calcolo, perché Donatella voleva dimostrare di essere semplicemente la più forte. Al volante della sua “piccola” Peugeot 106 è riuscita spesso a mettersi molti colleghi uomini alle spalle, segno questo che il piede c’è. Avvisati quindi anche i colleghi uomini, nel 2010 Donatella ha intenzione di ripresentarsi al via del Campionato, ancora una volta alla guida della sua 106 e c’è da immaginare che non si accontenterà solo di stare davanti alle donne. Mamma di due bambini (di 6 e 5 anni), Donatella riesce nel compito di accudire alla famiglia, aiutare il marito nel lavoro e di ritagliarsi dei momenti di vera adrenalina a bordo della sua autovettura.
Donatella come è nata la passione per le quattro ruote
“A dire il vero la mia passione nasce con le due ruote ma poi mi sono avvicinata al mondo dei rally, grazie alla passione di mio marito per questo sport, quindi di conseguenza ho iniziato subito a brandire lo sterzo della nostra Peugeot. Nel mese di agosto dello scorso anno ho iniziato a gareggiare presentandomi al 2° Slalom di Salve, posizionandomi al terzo posto di classe e 16esima assoluta; poi mi sono iscritta in un vero e proprio rally (3° Rally dei Quattro Comuni), con a fianco mio marito nel ruolo di navigatore. Dopo questa esperienza ho voluto cimentarmi nel campionato italiano di Coppa Italia 2009, districandomi lungo i percorsi del “Castelli Romani”, Città di Casarano, Rally del Salento, 5 Comuni, Taormina-Messina e infine nel Rally di Proserpina dove ho potuto festeggiare alla vittoria della Coppa Italia 2009. Peraltro in quest’ultimo rally ho potuto apprezzare oltre al calore della gente anche il tracciato del percorso, che mi ha permesso di esprimermi al meglio delle mie potenzialità”.
Partecipare alla competizione per la conquista del trofeo femminile ha costretto il marito a mettersi da parte
“Sì, è vero; purtroppo mio marito è stato costretto a seguirmi fuori dall’abitacolo ma la sua presenza è comunque costante così come i suoi consigli. Il calendario mi ha quindi indotto a cercare una figura femminile che potesse accompagnarmi lungo questa mia avventura; a tal riguardo ringrazio tutte le mie collaboratrici: dalla romana Manuela Micheletti, alla compaesana Barbara Casciaro; proprio con quest’ultima ho condiviso il “Rally dei 5 Comuni”, ed è stato proprio bello partecipare nel rally del nostro paese con un equipaggio tutto femminile e tutto ruffanese. Comunque ci tengo a sottolineare che il delicato ruolo del navigatore è di estrema importanza, considerato il fatto che i tracciati cambiano continuamente fisionomia e caratteristiche”.
Qual è il tuo rapporto con i colleghi uomini
“Beh, non nascondo il fatto che lo scorso anno quando mi sono presentata nei primi appuntamenti motoristici ho intravisto qualche perplessità sui volti dei miei colleghi. Adesso però spero di essere riuscita a cambiare il loro parere e di essermi guadagnata la stima dei driver salentini. A tal riguardo però devo ammettere che quando esco fuori regione noto nei miei confronti una certa attenzione e spesso mi sento quasi coccolata a prescindere dal risultato finale”.
Adesso quali scenari potrebbero aprirsi
“Io spero di potermi ripetere con successo anche nella prossima stagione, poi vedremo; attualmente faccio parte della scuderia “Maverik Rally Team” di Cesena ma mi piacerebbe in seguito rappresentare in tutto e per tutto il territorio salentino. Al mondo dei rally mi sono avvicinata da poco tempo e ovviamente ho tanto da imparare; spero di poter iscrivermi ad un corso di pilotaggio per poter affinare ulteriormente la mia tecnica e, solo successivamente, spero di poter avere la possibilità di mettermi ulteriormente in mostra per approdare in un grosso team che mi possa dare in affidamento un auto competitiva e uno staff al mio supporto”.
Cos’è che ti affascina nel mondo del rallismo
“Rispetto alle altre specialità motoristiche, nel rally vige un comune denominatore: l’imprevisto; mentre in pista il tracciato resta immutato, nelle prove speciali di un rally un tratto di strada risulta essere sempre differente e, anche la presenza di un sasso o di un altro piccolo ostacolo, può irrimediabilmente pregiudicare il prosieguo della gara. La mia esperienza spero comunque possa essere da stimolo ad altri prossimi equipaggi femminili, anche perché la competizione tra donne è molto interessante. Certo è che i costi gestionali per svolgere questa disciplina sportiva restano sempre comunque alti e con la conquista di questo trofeo spero di trovare a breve nuovi indotti economici utili per raggiungere il mio sogno di approdare nell’elite del rally nazionale”.
La campionessa ringrazia tutti quelli che le sono stati vicino in questo impegnativo anno agonistico: su tutti il marito, suo primo sostenitore e consulente, i meccanici, per averle sempre garantito le migliori condizioni durante le gare, gli sponsor senza i quali non avrebbe neppure potuto immaginare tutto questo; proprio a questi ultimi, Donatella lancia l’appello, di non abbandonarla proprio adesso che i risultati iniziano ad arrivare. A questo proposito chi volesse supportare la stagione 2010 della Campionessa salentina potrà mandare una mail a: info@newcomservice.it. Ultimo ringraziamento, ma più importante, a tutti supporters, veramente tanti su tutte le prove speciali che la hanno vista protagonista. Un saluto ed arrivederci al prossimo anno.
Ufficio Stampa NewCom Agency – ufficiostampa@newcomagency.it
Casarano
Coppa Italia, prima sconfitta stagionale per il Casarano. Ora testa al Campionato
Si interrompe a Martina la striscia positiva dei rossoazzurri. La Coppa Italia non da sbocchi alla promozione e, a lungo andare, rischia di essere dannosa per la cosa in campionato
MARTINA-CASARANO 1-0
Rete: 4′ Resouf, (M)
Note: espulso al 50′ Pinto (C)
Si ferma in Valle d’Itria la striscia positiva di risultati senza sconfitte in questa stagione per il Casarano.
Come spesso accaduto in campionato, la squadra di mister Laterza regala”ad inizio gara una rete agli avversari, ma stavolta non si realizza poi la necessaria rimonta.
Così i rossoazzurri abbandonano il percorso di Coppa Italia ai sedicesimi, mentre il Martina di mister Pizzulli gongola in attesa di affrontare negli ottavi (con andata e ritorno) la Scafatese.
Ne derivano alcune riflessioni o quesiti che dir si voglia.
Pur costituendo un prestigioso titolo, ma senza sbocchi alla risalita di categoria, sarebbe convenuto per il Casarano continuare a sobbarcarsi tali impegni infrasettimanali, allorquando Nocerina, Virtus Francavilla, Andria, Gravina, Palmese, avversarie di testa in campionato, se ne sono sbarazzate?
Anche con una panchina lunga, al netto degli infortuni o squalifiche dietro l’angolo, non conviene destinare forze fisiche e mentali all’impegno nel progetto primario?
Almeno così lascia intendere mister Laterza nelle dichiarazioni post-gara: “Non è un bene uscire da questa Coppa, ma è chiaro che in questo punto della stagione, se dobbiamo fare delle scelte, cerchiamo di preservare giocatori per la prossima di campionato”.
Domenica, difficile trasferta a Manfredonia, con l’imperativo di conservare il posto di capolista tanto faticato.
Nella foto in alto, Martina e Casarano (in maglia gialla) a centrocampo.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Derby e aggancio in vetta, festa al “Capozza”
Dopo 96 anni anni si è rigiocata Casarano – Ugento. Spalti gremiti e bella partita vinta dai rossoazzurri che raggiungono la Nocerina al primo posto (anche se i campani hanno una differenza reti migliore)
CASARANO-UGENTO 2-1
Reti: pt 9′ Ancora (U); st 31′ rig. Loiodice (C), 39′ Opoola
Una di quelle partite che farebbero avvicinare al calcio anche i più riottosi.
Due squadre in rappresentanza di due cittadine del basso Salento, distanti meno di dieci chilometri, ma il cui primo e ultimo incontro risaliva a 96 anni fa.
Per l’occasione a trecento ugentini viene decretato il permesso di accedere al settore ospiti di un Capozza quasi sold-out, in una serata freddina con leggera foschia.
Spettacolo sugli spalti con cori di incitamento d’ambo le parti, ma anche sul terreno di gioco, dove i calciatori rossoazzurri e giallorossi
non si risparmiano.
Passa per prima l’Ugento, deciso a fare lo sgambetto ai blasonati avversari, ma poi, rimasto in dieci uomini per espulsione di uno dei suoi per gioco pericoloso, affonda su rigore del fantasista Loiodice e colpo di testa di Opoola, che festeggia così il suo compleanno.
Applausi per tutti al termine dell’incontro, mentre giocatori, tecnici e presidente Filograna vanno a raccogliere l’entusiasmo dell’instancabile curva Nord.
“Salutate la capolista” azzarda qualcuno in tribuna centrale, anche se secondi alla Nocerina per differenza reti.
Ma in sala stampa mister Laterza commenta saggiamente: “Godiamoci questo momento e rimaniamo con i piedi per terra; la stagione è lunga, la concorrenza è di alto livello, ci sarà da sudare“.
Intanto, mercoledì incombe l’andata dei sedicesimi a Martina Franca, per una Coppa Italia ritenuta inutile a fini di salto di categoria, ma comunque un titolo pregevole.
Giuseppe Lagna
* Nella foto in alto il gol di Opoola. In basso la formazione iniziale del Casarano e l’entusiasmo dei tifosi del Casarano
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Ginnastica Artistica, la stagione salentina parte da Galatina
con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura…
A Galatina, prende il via, domenica 17 novembre, la stagione della Ginnastica Artistica Salentina. In pedana, per la prima prova, 106 giovani atlete.
Si svolgerà presso il Palasport di Galatina, la prima prova GAF del Comitato Provinciale Centro Sportivo Italiano di Lecce, organizzata dall’ASD Zen Shin Palestra del maestro Antonio Buono.
Attese, in pedana, 106 atlete provenienti da 5 Associazioni affiliate: A.S.D. Delfino, Asd Zen Shin, A.S.D. Dragonfly Lecce, Asd Polisportiva Meraki, Asd Gynnika Sport.
Per le società salentine, questo rappresenta il primo banco di prova stagionale delle complessive 3 gare previste del campionato provinciale CSI, fino al prossimo aprile 2025, che porterà l’intero movimento alla Finale Nazionale a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 01/06/2025 all’11/06/2025.
«Si tratta di una bellissima iniziativa, voluta fortemente da Antonio Buono dell’A.S.D. Zen Shin e dal suo staff con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura. Con questo evento, il CSI Lecce dimostra ancora una volta di essere il fulcro di iniziative sportive di caratura regionale, che danno lustro alla nostra intera Provincia», ha dichiarato la Presidente del CSI Lecce Sabina Tondo.
Esordio nello staff del Comitato Provinciale della nuova guida della Commissione Provinciale di Artistica Alessandra Occhilupo che ha curato il regolamento di gara e portato competenza ed efficace organizzazione nella preparazione dell’evento. La gara avrà inizio alle ore 10 e si concluderà intorno alle 16:30 con la partecipazione del Vice Presidente Nazionale CSI Marco Calogiuri.
La manifestazione sportiva, valevole anche come prova regionale del circuito CSI Puglia e 1° trofeo interregionale open, vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Galatina, della delegazione Coni di Lecce e si pone l’obiettivo di sostenere le attività in favore della Bimbulanza.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!