Connect with us

Attualità

Lecce ad alto gradimento

La regina del Barocco al sesto posto tra le cento destinazioni migliori scelte dal più grande motore di ricerca turistico del mondo

Pubblicato

il

Momento felice per Lecce, che insieme al suo sindaco si posiziona ai vertici degli indici di gradimento popolare. Un gioco di sponda che avvantaggia reciprocamente la Regina del Barocco pugliese che insieme al Salento ai piazza  fra le prime dieci mete turistiche per “Trivago”, con il primo cittadino, Paolo Perrone, “Sindaco più amato d’Italia” per “Il Sole 24Ore”.


La Trivago Global Reputation Ranking*, il più grande motore di ricerca hotel al mondo, raccogliendo 200 milioni di recensioni provenienti da più di 250 siti di prenotazione, ha stilato la classifica delle cento destinazioni con la migliore reputazione online. Sul primo gradino svetta la turca Göreme, ma il resto della top 10 è un leitmotiv azzurro che inizia con il podio di Matera e San Gimignano – rispettivamente seconda e terza – per finire con l’exploit di Lecce al sesto posto e la conferma di Sorrento, nona.


Con ben 4 destinazioni tra le prime 10 al mondo i turisti di ogni angolo del globo hanno premiato con le loro recensioni i servizi offerti dalle strutture italiane. A sorprendere è innanzitutto lo straordinario risultato ottenuto da Matera: la Capitale europea della cultura 2019 entra infatti per la prima volta in classifica e lo fa in grande stile, ottenendo un inaspettato quanto meritato secondo posto con un indice di 87,48 su 100. Un risultato che premia lo sforzo fatto dalla Città dei Sassi in termini di ospitalità. Ottimo anche il posizionamento ottenuto da San Gimignano: il comune senese, il cui centro storico è considerato patrimonio dell’UNESCO, vanta una preziosa “medaglia di bronzo”: è la terza destinazione con la migliore reputazione online delle strutture ricettive con un valore di 85,98 su 100.


Santa CroceScorrendo la graduatoria non passa inosservato il successo di Lecce, sesta in graduatoria con un indice di 85,35. “Un risultato straordinario che certifica un’offerta turistica e culturale di primo livello. E auspichiamo che altre località pugliesi possano raggiungere una vocazione internazionale”. Lo dichiara in una nota il presidente della VI commissione consiliare Cultura e consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Alfonso Pisicchio, commentando la classifica mondiale Global Reputation Ranking di Trivago che annovera la città di Lecce al sesto posto fra le prime dieci mete turistiche. “Questi dati”, aggiunge Pisicchio, “non devono essere dispersi. Anzi, devono essere da stimolo per l’intero territorio pugliese. Lecce sia un modello da seguire”. Soddisfazione esprime anche il presidente del gruppo Paolo Pellegrino: “Lecce e il Salento dimostrano di essere mete sempre più ambite perché in grado di offrire bellezze artistiche, naturali e paesaggistiche. E il compito della politica è tutelare l’intero patrimonio pugliese, ormai apprezzato in Italia e nel resto del mondo”.

Tornando alla classifica Trivago, conferma per Sorrento (85,14), per il terzo anno consecutivo, tra le migliori 10 al mondo in termini di reputazione online delle proprie strutture. L’ottimo risultato dell’industria ricettiva tricolore è legato alla reputazione di destinazioni sparse in ogni angolo del Paese: nella graduatoria spiccano altri due gioielli del centro Italia come Assisi (13esima con un valore di 84,65) e Lucca (14esima; 84,64). Ciliegine sulla torta sono infine la siciliana San Vito Lo Capo (26esima; 83,67) e la lombarda Bergamo, al 27esimo posto globale con un indice di 83,65.


Göreme sorpresa del 2016, in classifica altre mete da non perdere – Il trivago Global Reputation Ranking 2016 si apre con una sorpresa: la piccola cittadina turca di Göreme (88,03), nella regione della Cappadocia. Nonostante conti poche migliaia di abitanti, la prima in classifica annovera nel suo territorio un Parco Nazionale patrimonio dell’UNESCO e alcuni interessanti siti archeologici (uno su tutti laTokali Klise,una chiesa scavata nella roccia); attrazioni che ne fanno una meta perfetta per chi cerca una vacanza lontano da luoghi mainstream. Tra le prime dieci anche il carattere esotico della brasiliana Gramado (al quarto posto con un valore di 85,57) e il fascino asiatico della capitale vietnamita Hanoi (quinta; 85,50) e della cambogiana Siem Reap (settima; 85,35). Tornando in Europa completano il quadro l’irlandese Killarney (ottava; 85,17) e la portoghese Funchal (decima; 84,93).


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti