Connect with us

Appuntamenti

Tricase: arriva il corso di alimentarista

Ex libretto di idoneità sanitaria per gli addetti alla produzione, trasformazione, preparazione, somministrazione di alimenti e commercio di prodotti alimentari e bevande.

Pubblicato

il

Mercoledì 10 febbraio si terrà a Tricase il “Corso di Formazione e aggiornamento per il personale alimentarista in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria”.


L’appuntamento è fissato presso la sede distaccata di Confcommercio Lecce, in via Thaon de Revel 32, dove l’incontro durerà 4 ore, dalle 15 alle ore 19.


Il corso, organizzato dal CAT Confcommercio Lecce e da rinnovare ogni 4 anni, è obbligatorio per gli addetti alla produzione, trasformazione, preparazione, somministrazione di alimenti e commercio di prodotti alimentari e bevande.

La formazione verrà svolta in collaborazione con docenti qualificati esperti nel settore della sicurezza alimentare e dell’igiene.


Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa del C.a.t. Confcommercio Lecce in via Cicolella, 3 tel. 0832/345146 fax 0832/217221 e.mail lecce@confcommercio.it. (Ref. Dr.ssa Simona Antonazzo).


Appuntamenti

Parkinson, un viaggio condiviso con la famiglia

Sabato 28 settembre, dalle ore 17, nell’Ex Sala Consiliare sita in Via Garibaldi a San Cesario di Lecce, si terrà un importante convegno  dedicato alla malattia di Parkinson e al suo impatto sulle famiglie

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Organizzato da Asl Lecce, Associazione Parkinson Salento, Fondazione di Comunità del Salento e Fondazione Francesca Massa, con il patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce, l’evento si propone di approfondire le diverse sfaccettature di questa patologia, con particolare attenzione alle sfide che le famiglie si trovano ad affrontare quotidianamente.

La malattia di Parkinson non è solo una sfida individuale, ma coinvolge l’intera famiglia. I cambiamenti fisici e cognitivi che caratterizzano la patologia possono infatti stravolgere le dinamiche familiari, generando ansia, stress e senso di impotenza nei caregiver.

Al centro dell’attenzione: i caregiver nella malattia di Parkinson

Un cammino condiviso. La malattia di Parkinson non è solo una sfida individuale, ma un percorso complesso che coinvolge l’intera famiglia. I caregiver, coloro che si prendono cura dei malati, affrontano quotidianamente sfide uniche, legate ai cambiamenti fisici e cognitivi della patologia. Ansia, stress e senso di impotenza sono emozioni comuni tra coloro che assistono una persona con Parkinson.

L’incontro offrirà l’opportunità di approfondire diverse tematiche cruciali, con particolare attenzione al supporto psicologico e pratico ai caregiver. Esperti di diverse discipline discuteranno di:

–       Presa in carico multidisciplinare: un approccio integrato per rispondere alle diverse esigenze del paziente e della famiglia.

–       Supporto psicologico: strumenti e strategie per affrontare le sfide emotive della cura.

–       Medicina narrativa: il potere delle storie nel comprendere e affrontare la malattia.

–       Disturbi della comunicazione: come migliorare la comunicazione con una persona affetta da Parkinson.

–       Riabilitazione motoria: tecniche per mantenere l’autonomia e prevenire le cadute.

Il convegno è un’occasione per:

–       Caregiver: per trovare supporto, condividere esperienze e acquisire nuove competenze.

–       Pazienti: per informarsi sulle ultime novità terapeutiche e riabilitative.

–       Operatori sanitari: per approfondire le proprie conoscenze e aggiornare le proprie pratiche.

–       Cittadini: per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della figura del caregiver.

Il convegno

L’introduzione del convegno sarà affidata a Massimiliano Manno, Assessore alla Salute del Comune di San Cesario di Lecce.

I saluti istituzionali saranno di Giuseppe Distante, Sindaco di San Cesario di Lecce e Stefano Rossi, Direttore Generale Asl di Lecce.

Gli interventi saranno di:

– Antonio Merico, fisiatra Asl di Lecce: ‘Presa in carico multidisciplinare della persona con malattia di Parkinson e della sua famiglia’;

– Franco Mongiò, medico specializzato in malattie Infettive e psicoterapia: ‘Supporto psicologico allargato al caregiver’;

– Raffaella Arnesano, giornalista esperta in medicina narrativa: ‘Il ruolo della medicina narrativa per i caregiver’

– Vincenzo Sallustio, responsabile U.O.S.D di Foniatria e Riabilitazione dei Disturbi Della Comunicazione Asl Lecce: ‘Disfagia: cosa c’è da sapere’

– Marcello Buttazzo e Angela Martina, fisioterapisti del Dipartimento Riabilitazione Asl Lecce: ‘Mobilizzazioni e trasferimenti in ambiente domestico, prevenzione delle cadute nella malattia di Parkinson’.

Moderatori: Cristina Maria Del Prete, Direttrice Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione Asl Lecce; Ada Chirizzi, Presidente Fondazione di Comunità del Salento; Francesco Cacciatore, neurologo, coordinatore aziendale Rete Parkinson Asl Lecce.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

La storia dell’auto passa da Nardò

L’evento ACI storico per i cultori delle auto d’epoca: appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre con oltre cinquanta gioielli a quattro ruote

Pubblicato

il

 Segui il GalloLive News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per Ruote nella Storia 2024, l’evento più atteso dai cultori delle auto d’epoca.

Il 28 e 29 settembre a Nardò e nella marina di Santa Caterina, una tappa del viaggio “a quattro ruote” nei luoghi più belli d’Italia, ideato da Automobile Club d’Italia e da ACI Storico.

Ruote nella Storia 2024 è il format nazionale che attraversa lo Stivale con l’associazione “Borghi più Belli d’Italia” (rete di Comuni all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI istituita per valorizzare e promuovere il patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani). La tappa in terra di Puglia, molto attesa da appassionati e cultori, ma anche da tanti curiosi, è un evento cofinanziato da Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione PO Puglia FESR -FSE 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8, ed è organizzata dall’Automobile Club Lecce con la collaborazione di SARA Assicurazioni, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e GAL Terra d’Arneo.

«Ruote nella Storia è un appuntamento immancabile per i possessori di auto d’epoca», dichiara il presidente dell’Automobile Club Lecce Francesco Sticchi Damiani, «e dopo il successo delle precedenti tre edizioni, l’evento arriva a Nardò, città rigogliosa e storicamente importante. A bordo di bellissime auto d’epoca sarà possibile visitarla e conoscerne le peculiarità sia del borgo antico che del famoso litorale neretino. L’evento rappresenta una nuova occasione per valorizzare il patrimonio inestimabile di cultura, eleganza e fascino del territorio condividendo la passione per il motorismo storico».

La bellezza del territorio “mostrata” a bordo delle auto più belle della storia è il segreto del successo della manifestazione, ogni anno sempre più coinvolgente. Tra gli oltre cinquanta gioielli a quattro ruote che faranno rievocare nell’osservatore epoche, scene ed emozioni impresse nel bagaglio dei ricordi e le più celebri pellicole cinematografiche, saranno presenti la “Balilla” anni ’30, la “Topolino”, la Jaguar MK del 1950 tanto amata dalla regina Elisabetta II, la Lancia Aurelia B 24 convertibile America protagonista nel film “Il Sorpasso” di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant, la Mercedes SL fida “compagna” di Richard Gere in American Gigolò. Ed ancora, la Lancia Appia del film “la Pazza Gioia” e l’Alfa Spider immortalata da Dustin Hoffman ne “Il Laureato”.  Immancabili, strizzeranno l’occhio e strapperanno dolcezza e simpatia le mitiche auto ‘popolari’ come la Fiat ‘500, la Citroen 2 cavalli, il Maggiolino e la Mini Minor di Mr. Bean. Per far battere forte il cuore agli sportivi ci sarà la Lancia Delta Integrale vincitrice di tanti Campionati del Mondo Rally ed una delle regine del motorsport. E non mancherà la più conosciuta “macchina del tempo” a quattro ruote che esista, ovvero la Delorean dmc-12, fedele ed inseparabile compagna di viaggio di ‘Doc’ Brown- Christopher Lloyd e di Marty Mc Fly- Michael J. Fox in “Ritorno al Futuro”.

Si inizierà sabato 28 settembre, alle ore 17:30, nel giardino botanico adiacente al castello, con la cerimonia di piantumazione dell’”Albero d’Italia”, il corbezzolo, la pianta tricolore, simbolo di eternità e della Madre Patria, a suggellare la leale e proficua collaborazione tra le istituzioni, e con l’inaugurazione del mercatino “Sapori del Salento”, curato da CIA (Confederazione Italiana Agricoltori). Seguirà alle ore 18, all’interno del maniero, un incontro pubblico dal tema “Tutela del patrimonio automobilistico storico e valorizzazione del territorio locale”, seguito da una presentazione sull’“evoluzione dell’automobile”.

Domenica 29 il programma riprenderà alle ore 8:30 con il raduno, l’accoglienza e una speciale “esposizione diffusa” delle auto e dei veicoli storici, dislocati in un singolare percorso nei pressi delle bellezze storiche e monumentali del centro storico di Nardò, da piazza Cesare Battisti verso piazza Salandra, fino al largo del vescovado. Alle 10:45 i saluti istituzionali ed il briefing con il direttore di gara daranno il via al corteo che attraverserà la città per raggiungere il lungomare di Santa Caterina dove, alle 11:45 si svolgerà una prova di avviamento alla regolarità sportiva. Il pranzo conviviale si terrà presso la Masseria La Cornula, con la conclusiva premiazione dei vincitori della gara di regolarità. Una giuria di esperti valuterà inoltre le vetture più rappresentative per eleganza, rilevanza storica e simpatia.

«Siamo felicissimi di ospitare un evento di questo tipo», dice il sindaco Pippi Mellone, «che è una sorta di appuntamento del cuore per tanti appassionati di auto d’epoca, ma che diventa occasione di visibilità per la nostra città. Per un weekend Nardò sarà la capitale delle auto d’epoca. Io stesso posseggo un Maggiolone Volkswagen del 1975 e conosco il fascino che circonda un mezzo così iconico, di quasi cinquant’anni fa».

«Il meraviglioso pretesto delle auto d’epoca», aggiunge l’assessore al Turismo e al Marketing territoriale Giuseppe Alemanno, «per mettere in vetrina il patrimonio storico, ambientale e culturale del territorio neretino. Ruote nella Storia è davvero una occasione ghiottissima per noi, per i neretini, per chi ama questi gioielli, per chi in questi due giorni visiterà la città. Grazie ad Aci per questa opportunità e grazie a chi ha permesso tutto questo”.

Per informazioni il numero di telefono 0832 309066 e il sito www.lecce.aci.it.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Specchia: l’Open Day del Teatro

Giovedì 3 ottobre con l’Accademia Thymós e Tèmenos Recinti Teatrali, perché fare teatro fa bene e ci migliora

Pubblicato

il

 Segui il GalloLive News su WhatsApp: clicca qui

Il teatro è emozione pura ed è forse l’unica forma di interazione vera rimasta.

Quando si parla di spettacolo dal vivo viene facile pensare proprio al teatro perché è il luogo dove resiste il confronto tra pubblico e l’artista.

Il teatro è anche uno strumento di trasformazione sociale e personale: migliora la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, migliora la conoscenza del nostro corpo e della nostra voce; migliora l’empatia e la capacità di socializzazione; migliora la creatività, la concentrazione e la memoria.

Fare teatro può essere anche una sorta di terapia dolce per vivere meglio.

Per chi lo volesse, l’opportunità nasce dall’Accademia Thymós in collaborazione con Tèmenos Recinti Teatrali giovedì 3 ottobre aprirà le porte della sua sede di Specchia per un open day del teatro.

“L’arte è un modo di essere, esprimi te stesso” è il loro slogan.

Quella del 3 ottobre sarà anche l’occasione per presentare i prossimi corsi di canto e teatro per bambini, ragazzi e adulti.

Info ed iscrizioni 327 828 3047 .

Docenti saranno due volti noti del teatro salentino: M° Vincenza De Rinaldis si occuperà di canto e teatro per ragazzi; il regista e attore Marco Antonio Romano seguirà i corsi per gli adulti.

Buon teatro a tutti.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus