Connect with us

Appuntamenti

Tricase: la Diocesi in ospedale

Giornata mondiale del malato: la Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca in campo con un ricco programma di iniziative presso l’Hospice Casa di Betania 

Pubblicato

il

In occasione della ricorrenza delle apparizioni della Beata Vergine di Lourdes, domani, giovedì 11 febbraio, la Chiesa Cattolica organizza la XXIV Giornata Mondiale del Malato. Anche la Diocesi di Ugento in campo con un ricco programma di iniziative presso l’Hospice Casa di Betania di Tricase.


Papa Francesco, nel ricordare questa giornata dedicata ai malati”, ha spiegato don Antonio Riva direttore dell’Ufficio Pastorale della Salute, “ci invita ad essere attenti nell’ascoltare e mettere in pratica ciò che il Signore Gesù ci dice sollecitati dall’esempio di Maria: “La madre dice ai servi: fate tutto quello che vi dirà”. Egli dice: “Ero malato e mi avete visitato”. L’invito del Maestro si innesta  in questo anno della Misericordia come un’occasione preziosa per vivere una delle sette opere di misericordia corporale: visitare gli ammalati. Per questo invito le comunità parrocchiali, i gruppi, le associazioni e i movimenti particolarmente vicini al mondo della sofferenza a prendere alla giornata accompagnando i nostri fratelli e le nostre sorelle infermi”.


Ospedale PanicoSi parte questa sera, alle 19,30, con l’adorazione eucaristica presso la cappella dell’Hospice Casa di Betania a Tricase.


Domani, alle 11,30, la Santa Messa presieduta dal vescovo della diocesi, S.E. Mons. Vito Angiuli; verrà impartito il sacramento dell’Unzione degli Infermi presso la cappella dell’ospedale Cardinale Panico di Tricase.


Alle 16 è prevista la Processione Mariana intorno alla Casa di Betania con i flambeaux insieme a tutti i malati e ai diversamente abili che possono partecipare.

Alle 17,45 un spettacolo per intrattenere gli ospiti della struttura. Si esibirà il duo Alti & Bassi, Gli imitatori del Salento, composto da Marco Mancino e Giorgio Martina, presso l’Auditorium del polo didattico dell’ospedale Panico.


Lo spettacolo è offerto dall’associazione Help Me di Lecce. La celebrazione della Santa Messa e lo spettacolo saranno trasmessi in diretta nelle stanze di degenza della struttura ospedaliera.


La Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca coglie l’occasione per ringraziare “tutti gli operatori sanitari e le associazioni, ordini religiosi, gruppi, laici e singole persone che svolgono un servizio per il mondo della sofferenza: suore Marcelline, suore Compassioniste, Padri Trinitari, Ministri straordinari dell’Eucarestia, AVO, Croce Rossa Italiana, UNITALSI, La Squadra del Sorriso, Cuore e mani aperte verso chi soffre, AIL Salento, ADMO, Orizzonti di Accoglienza, Associazione Lorenzo Risolo, Volontariato Vincenziano, donatori di Sangue”.


Appuntamenti

Sfide e opportunità tra globalizzazione e identità locale a Tricase

La cittadinanza di oggi: incontro a Palazzo Gallone

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio alle 18:30 a Palazzo Gallone di Tricase l’incontro “La cittadinanza di oggi. Sfide e opportunità tra globalizzazione e identità locale”.

Dopo i saluti di Antonio De Donno, sindaco di Tricase, Alessandro Delli Noci, assessore regionale, e Luca De Carlo, coordinatore provinciale CON, gli interventi di: Daniele Vitali, Maurizia Pierri, Daniele De Luca, Attilio Pisanó e Syed Rehan Ud Din.

Dettagli in locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Santa Cesarea Terme si accende di rosso per le donne

Pubblicato

il

Santa Cesarea Terme Lancia la campagna “Un’altra vita è possibile – rompi il silenzio”: animazioni di sensibilizzazione sulla facciata del Municipio illuminata, due nuove panchine rosse nelle frazioni e un corso di autodifesa dedicato alle donne.

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Santa Cesarea Terme, in collaborazione con l’associazione Anemos e il Consorzio dei Servizi Sociali – Ambito di Poggiardo, presenta la campagna di sensibilizzazione “Un’altra vita è possibile – rompi il silenzio”, volta a combattere ogni forma di abuso verso il genere femminile.

Le iniziative includono l’installazione nelle prossime settimane di due nuove panchine rosse nelle frazioni di Cerfignano e Vitigliano, simbolo di memoria e impegno collettivo, e l’organizzazione di un corso gratuito di autodifesa rivolto alle donne, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per affrontare situazioni di pericolo.

Questa sera, il municipio di Santa Cesarea Terme è illuminato di rosso, richiamando l’attenzione della comunità sul dramma della violenza contro le donne.

Sulla facciata dell’edificio saranno proiettate animazioni con frasi emblematiche e potenti del calibro di “Se mi lasci ti rovino”, “Il tuo posto è in casa”, fino a “Non vali niente senza di me”, seguite dalla dicitura “Non sono solo parole, è violenza”, per evidenziare come la violenza sulle donne, sotto molteplici forme, sia più diffusa e quotidiana di quanto si possa credere.

La ricorrenza del 25 novembre, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, commemora il brutale assassinio delle sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, per mano del regime dittatoriale di Rafael Trujillo.

Da allora, questa giornata rappresenta un momento di riflessione e azione contro tutte le forme di violenza che, ancora oggi, colpiscono milioni di donne in tutto il mondo.

Salvatore Maggio

«La violenza contro le donne è una piaga sociale cronica, derivante da antichi retaggi culturali difficili da scardinare. Più del 30% delle donne, in Italia, nel corso della loro vita, subiscono violenze fisiche, verbali, sessuali, psicologiche ed economiche. Queste percentuali ci dicono che una donna su tre è vittima di violenze: nonne, madri, sorelle, figlie… Siamo tutti coinvolti», afferma il consigliere con delega alle politiche sociali e giovanili, Salvatore Maggio.

L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a commemorare la data del 25 novembre e a seguire le comunicazioni delle iniziative in programma nelle prossime settimane, con l’obiettivo di contrastare un fenomeno che richiede impegno collettivo e costante.

«Il nostro intento», conclude Maggio, «è sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza facendo leva sul senso di comunità, con l’auspicio che le donne trovino sempre più il coraggio di denunciare. Per fare questo serve la mano di tutti, tendiamocela».

Continua a Leggere

Appuntamenti

La salentina Cristiana Verardo in tour in Giappone e Spagna

Viaggio internazionale per la cantautrice originaria di Poggiardo che nel 2025 pubblicherà il suo nuovo album. Tra Tokyo, Kyoto, Nagoya, Nara e Logroño condividerà il palco con La Municipal, Nu-shu e Mundial

Pubblicato

il

Cristiana Verardo annuncia il suo imminente tour internazionale che la porterà in Giappone e in Spagna per una serie di concerti esclusivi.

Da oggi al 2 dicembre la cantautrice salentina (è di Poggiardo) si esibirà in cinque tappe nelle città giapponesi di TokyoKyotoNagoya, e Nara, mentre il 15 dicembre sarà la volta di Logroño, in Spagna, per un concerto organizzato dal Consolato Onorario D’Italia Pamplona.

Nei concerti in Giappone, Cristiana condividerà il palco con tre progetti di rilievo nel panorama musicale pugliese e nazionale: La Municipal, il progetto di Carmine Tundo con cui collabora dal 2017, un sodalizio artistico che questa esperienza intercontinentale contribuirà a consolidare, e infine Nu-shu e Mundial, con gli artisti Alberto Manco e Giuseppe Calabrese.

Dopo il tour, Cristiana si concentrerà sulla produzione del suo prossimo album, la cui uscita è prevista per il mese di maggio 2025.

Questo nuovo progetto discografico sarà il frutto di un intenso periodo di scrittura e ricerca musicale, e promette di portare la sua musica a un livello ancora più profondo e personale.

Il programma della tournée è molto fitto ha inizio oggi dal Jammin’ di Nagoya per proseguire domani al Mojo e i mercoledì 27 al Nano di Kyoto, venerdì 29 al Neverland di Nara e il 2 dicembre al Babel The Rocktowner di Tokyo; il 15 dicembre invece tappa in Spagna: la Verardo tornerà a Logroño per esibirsi questa volta al Circulo Logroñes.

CRISTIANA VERARDO

Esordisce nel 2017 con il lavoro discografico La mia voce (Workin’ Label).

Nel 2021 pubblica il suo secondo album Maledetti ritornelli (G-ro dischi) anticipato dall’omonimo documentario che racconta la genesi di “Maledetti ritornelli” canzone composta “on the road” con il cantautore napoletano Gnut.

Dall’uscita dell’album realizza un tour nazionale ed internazionale facendo tappa in alcuni importanti club e festival in Italia, Spagna, Francia e Albania.

Nel 2024 è parte della line up del “Festival della canzone italiana a Parigi” insieme a Daniele Silvestri, Cristina Doná, Giovanni Truppi ed altri.

Ha collaborato con prestigiosi artisti della scena pop d’autore italiana come Tosca (ospite del singolo “Terronda” di Cristiana Verardo e Carolina Bubbico, entrambe poi ospiti speciali nel concerto di Tosca tenuto a dicembre 2022 all’ Auditorium Parco della Musica), Vinicio Capossela (con il quale duetta nel Festival “Maul – Omaggio ad Enzo Del Re 2023”), Gnut, Ferruccio Spinetti, Redi Hasa, Carolina Bubbico, Carmine Tundo, Erica Mou, Davide Shorty ed altri.

È stata ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche sui canali Rai quali “Stereonotte”, “In viva voce” e Rai News 24 e durante i giorni del festival della musica italiana di Sanremo (2020), nel salotto di Michele Monina e sul palco del Club Tenco.

Nel 2021 la sua intervista nel libro “Donne e Folk” di Chiara Ferrari (Interno4Edizioni).

Nel 2022 è componente della resident band (diretta da Carmine Tundo) di “Tonica, il programma musicale di Andrea Delogu su Rai 2 e, insieme a La Municipàl, partecipa al programma “Meraviglioso Modugno su Rai 1.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti